di Beppe Cucco - 06 August 2018

Indian a caccia delle 200 miglia orarie!

Lee Munro, pronipote di quel pazzo di Burt, cercherà di lanciare lo streamliner Indian “Spirit of Munro Scout” oltre i 321 km/h. L'evento si terrà in occasione della 70esima Speed Week, sul lago salato di Bonneville

321,86 km/h!

Dopo l'esperienza dello scorso anno, nella quale per poco non è riuscita nell'impresa, Indian tornerà sul lago salato di Bonneville per cercare di superare il muro delle 200 miglia orarie (321,86 km/h). Il pilota sarà ancora una volta Lee Munro, pronipote di quel pazzo di Burt Munro (trovate la sua storia nella pagina seguente), che cercherà di raggiungere l'obiettivo in sella allo streamliner “Spirit of Munro Scout”, un "razzo" preparato per l'occasione che gareggerà nella categoria MPS-G 1.350 cc (streamliner parzialmente modificati, cilindrata 1.350 cc; qui potete assistere alla nascita della moto).

Lo scorso anno Lee è riuscito a riuscito a raggiungere i 307,83 km/h prima che il vento e le condizioni del fondo non perfette si misero di traverso per rovinare la caccia al record. Riuscirà quest'anno nell'impresa? Tra pochi giorni lo sapremo: la 70esima edizione della Speed Week si terrà dal 11 al 17 agosto sul lago salato di Bonneville, Utah (USA).

Sullo orme di Burt Munro

51 anni fa, nel 1967, il neozelandese Burt Munro all’età di 68 anni si presentò con la sua Indian Scout del 1920 sulla linea di partenza del lago salato di Bonneville a caccia del record di velocità. Questo attirò subito l’attenzione di tutti, sia per l’età del partecipante, sia per la moto, preparata direttamente da Burt nel suo garage di casa con i pochi attrezzi a disposizione e i pochi spiccioli che era riuscito a racimolare dagli amici. Nonostante ciò, Burt in sella alla sua Scout, con un motore portato a 950 cc, raggiunse la velocità di 295,5 km/h (durante le qualifiche fu rilevata una velocità di 305,9 km/h): ciò gli valse il record della categoria (cilindrata inferiore a 1.000 cc) e la velocità più alta mai raggiunta con una Indian. Una storia talmente ricca di fascino e di passione che nel 2005 gli venne dedicato anche un film: “Indian, la grande sfida”, diretto da Roger Donaldson e con Anthony Hopkins come protagonista.

Lo scorso anno, per celebrare al meglio questo importante anniversario Indian ha voluto ripercorrere i passi del mitico Burt nel migliore dei modi tornando sul lago salato di Bonneville con lo streamliner “Spirit of Munro Scout” guidato da Lee Munro, pronipote di Burt. La storia si ripeterà ora tra pochi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA