di Nicolas Patrini - 24 July 2018

La mostra "Motocicletta. L'architettura della velocità"

Abbiamo curato la scelta delle “opere” della mostra di Venezia dal titolo "Motocicletta. L'architettura della moto". Vi mostriamo le foto più belle e vi diamo tutte le info necessarie per visitarla

Passione, tecnologia e design caratterizzano i 41 modelli di moto e scooter esposti a Forte Marghera, una storica struttura napoleonica che si affaccia sulla laguna di Venezia. Divisa in sette “isole”, l’esposizione raggruppa scooter dallo stile inedito, moto supersportive di ieri e di oggi, Gran Premio storiche, modelli che hanno conquistato titoli mondiali e che rappresentano il genio dei progettisti italiani, sino ad arrivare alle ultime tendenze della tecnica come le sportive elettriche. E continuiamo con vere pietre miliari nella storia della motocicletta come la Honda CB750, la quattro cilindri che ha rivoluzionato nel 1969 la concezione di moto sportiva, o pezzi d’autore come l’Aprilia Motò di Philippe Starck e l’inedito scooter Lama che arriva dalla stessa matita del designer francese. Poi pezzi monumentali come le tedesche Mars e Megola del 1920, quest’ultima con motore stellare nella ruota anteriore, la mastodontica Bohmerland costruita dal 1926 al 1938 nella Repubblica Ceca, una moto lunga tre metri. Non mancheranno le enduro che hanno attraversato l’Africa per diventare le moto preferite dai turisti di lungo corso.

La mostra ospita anche uno spazio legato alla sicurezza di chi usa la moto. È la nostra campagna “Scontato Proteggersi”, un’iniziativa, sostenuta dalle maggiori aziende del settore dell’abbigliamento, per incentivare l’uso di capi protettivi certificati. Saranno esposte le “eccellenze” in campo di tute, giacche, air-bag, guanti, calzature e paraschiena, tutti capi che possono salvare la vita: il casco, il solo dispositivo obbligatorio in moto e in scooter, può non bastare a evitare gravi lesioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA