BMW C 400 X: scaldiamo i motori!
Oggi siamo in sella al nuovo BMW C 400 X e domani vi daremo le prime impressioni di guida con i pregi e i difetti del nuovo scooter di media cilindrata della Casa di Monaco. Nel frattempo approfondiamo la conoscenza del nuovo scooter bavarese, nato come un’alternativa più agile e urbana dei C 650 Sport e GT.
La nuova proposta di Monaco mette l’accento su tecnologia e connettività, con un inedito schermo TFT (optional); il design riprende quello della R 1200 GS specialmente nel frontale, con il gruppo ottico a LED asimmetrico e il becco sopra al parafango. Il C 400 X monta un monocilindrico da 350 cc capace di 35 CV a 7.500 giri e 35 Nm a 6.000 giri e il suo telaio a traliccio in tubi d’acciaio è stato sviluppato con quote ciclistiche improntate a unire maneggevolezza e stabilità. Il cerchio anteriore è da 15" per aumentare la stabilità mentre dietro rimane da 14”. Come sul fratello maggiore C 650 Sport anche sul C 400 X si può ampliare il vano sottosella attraverso il sistema Flexcase, un soffietto in tessuto ad alta resistenza impermeabile e antisporcizia che permette al sottosella di raggiungere una capienza in grado di ospitare un casco integrale e un jet. Per tutti i dettagli del nuovo C 400 X vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione; qui trovate le foto e qui un video che ve lo mostra in azione.
Prima di lasciarvi con la scheda tecnica ecco il prezzo: disponibile in due colori, bianco o blu, il nuovo BMW C 400 X sarà in vendita ad un prezzo di 6.950 euro c.i.m.* (la versione "base"). A domani per le prime impressioni di guida.
BMW C 400 X 2018: la scheda tecnica
MOTORE | |
Tipo | Monocilindrico 4 tempi raffreddato a liquido |
Alesaggio x corsa | 80 x 69,6 mm |
Potenza massima | 34 CV a 7.500 giri |
Coppia massima | 35 Nm a 6.000 giri |
Rapporto di compressione | 11,5/1 |
Valvole per cilindro | 4 |
Diametro dei corpi farfallati | 40 mm |
IMPIANTO ELETTRICO | |
Alternatore | 316 W |
Batteria | 12 V/9 Ah |
Gruppo ottico ant. | LED |
Gruppo ottico post. | LED |
Starter | 500 kW |
TRASMISSIONE | |
Frizione | Centrifuga automatica a secco |
Cambio | A variazione continua CVT |
CICLISTICA | |
Freno ant. | Doppio disco da 265 mm, pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini con ABS BMW Motorrad |
Freno pos. | Disco da 265 mm, pinza a singolo pistoncino con ABS BMW Motorrad |
Wheels | Die-cast aluminium wheels |
Cerchio/pneumatico ant | 3.50 x 15" / 120/70 ZR15 |
Cerchio/pneumatico post | 4.25 x 14" / 150/70 ZR14 |
Telaio | Traliccio in tubi d’acciaio |
Sospensione ant. | Forcella telescopica da 35 mm |
Sospensione post. | Forcellone oscillante in alluminio con doppio ammortizzatore |
Escursione ruota ant/post | 110/112 mm |
Interasse | 1 565 mm |
DIMENSIONI | |
Lunghezza | 2 210 mm |
Larghezza | 835 mm |
Altezza sella | 775 mm |
Peso in o.d.m. | 204 kg |
Peso massimo ammesso | 405 kg |
Capacità serbatoio | 12,8 l |
riserva | 4 l |
PRESTAZIONI | |
Consumo dichiarato in ciclo di omologazioe WMTC | 3,5 l |
Accelerazione 0-50 km/h | 3,1 s |
Accelerazione 0-100 km/h | 9,5 s |
Velocità massima | 139 km/h |