di Giuseppe Cucco - 19 May 2018

"Ai guanti non rinuncio (quasi) mai!"

Dal nostro sondaggio è emerso che la stragrande maggioranza dei motociclisti italiani indossa sempre, o quasi, i guanti. Se proprio si deve rinunciare ad un capo di abbigliamento tecnico, la scelta ricade su…

Nelle settimane scorse abbiamo scoperto che preferite viaggiare in solitaria, piuttosto che all'interno di un gruppo numeroso, che per orientarvi nulla è meglio della vecchia e cara cartina e che per dormire cercate il meglio per moto e abbigliamento. Ma per quanto riguarda la vostra sicurezza come vi comportate durante i viaggi? E durante i brevi spostamenti? Per sondare il terreno ad inizio settimana vi abbiamo chiesto le vostre abitudini per quanto riguarda un capo d'abbigliamento, secondo noi, importantissimo: i guanti!

Al sondaggio avete risposto in più di 2.000 e ci fa molto piacere notare che la stragrande maggioranza di voi (86,8%) utilizzi sempre i guanti! A questi si aggiunge il 9,9% di votanti che li indossano "quasi sempre"; è solo il 3,3% degli internauti a non indossarli. Ma sarà davvero così nella realtà? Sembrerebbe di sì, visto che il 15,4% di voi sostiene che tutti gli altri motociclisti che incrocia durante i propri giri abbia indosso i guanti, il 61,6% afferma che sono più della metà e il 13,9% la metà esatta. L'8,7% di voi ci dice invece che sono meno della metà i motociclisti che li indossano… male!

L'inconsapevolezza del rischio sembrerebbe essere la principale causa che spinge alcuni motociclisti a non indossare i guanti (53,9%). Nella classifica delle "scuse" per non indossarli troviamo poi il fatto che danno fastidio con il caldo (19,1%), chi sostiene che sono inutili per brevi tratti (13,3%) o in città (4,5%) e chi ritiene invece che limitano la sensibilità delle mani (9,3%).

Imporre o educare?

In Francia i guanti sono obbligatori già da qualche anno e dal nostro sondaggio emerge che la maggior parte dei votanti sia favorevole a imporne l'uso anche nel nostro paese (52,7%). Una grande fetta di voi ritiene però che sia meglio prevenire e sensibilizzare, piuttosto che obbligare (34,5%).

Ma se, per assurdo, foste obbligati a rinunciare a un capo d'abbigliamento tecnico, di quale fareste a meno? La parte inferiore del corpo sembrerebbe essere quella più "sacrificabile": il 48,5% di voi rinuncerebbe infatti ai pantaloni tecnici e il 45% alle scarpe. Pochissimi rinuncerebbero invece a guanti (4,8%) e giacca (1,7%).

Non ci stancheremo mai di ripeterlo, fate molta attenzione quando siete in moto, le mani sono la prima parte del corpo a toccare terra in una caduta e non indossando i guanti, e le tutte le altre protezioni necessarie, anche una sciocca scivolata potrebbe avere conseguenze drammatiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA