di Alberto Motti - 15 April 2018

Il falso Akrapovič acquistato su Amazon

Abbiamo comprato uno scarico Akrapovic contraffatto attraverso Amazon. Il nostro "tarocco" proviene da uno store esterno al sito, ma non è semplice capirlo. Unico indizio…

Come avevamo dimostrato attraverso delle nostre precedenti inchieste, acquistando su AliExpress è facile imbattersi in prodotti contraffatti: abbiamo trovato “tarocchi” di SC Project, Rizoma, Ariete, Shoei, Dainese e Brembo. Forse da alcuni siti te lo aspetti pure. Altri, invece, fanno dell’affidabilità e della reputazione la loro bandiera.

È il caso di Amazon che vende direttamente migliaia di prodotti "regolari", ma fa anche da “market place” per tutta una serie di venditori esterni, presumibilmente difficili da gestire, per i quali inoltre specifica di non assumersi alcuna responsabilità. Va comunque evidenziato che su Amazon, rispetto per esempio ad AliExpress, le merci contraffatte in ambito moto (dove le individuiamo con ragionevole certezza) sono davvero poche. Gli esperti sono in grado di distinguere tra prodotti Amazon e quelli venduti da esterni, ma chi non è esperto? Chi magari per affacciarsi all’e-commerce sceglie un sito la cui serietà pare essere al di sopra dei sospetti? Corre il rischio di trovarsi a casa un falso e non saperlo.

Inoltre abbiamo qualche dubbio sui materiali… Anche se a un occhio inesperto lo scarico può sembrare originale, guardando bene non possono sfuggire le saldature malfatte, le sbavature e il rivestimento finto carbonio; poi l’adesivo Akrapovič da aggiungere (forse in Cina finché non lo attacchi non stai falsificando…) e l’assenza del documento di omologazione specifico per la moto per cui è stato acquistato, senza il quale ti garantisci una bella multa. Abbiamo scritto ad Amazon come privati per segnalare il falso: il colosso statunitense ci ha risposto che l'acquisto verrà rimborsato e dopo pochissimi giorni la pagina dedicata a questo prodotto contraffatto è stata oscurata.

Cosa dice la legge

© RIPRODUZIONE RISERVATA