di Nicolas Patrini - 07 April 2018

“Il telaio ideale? A traliccio o doppia trave”

Sondaggio “tecnico” sul telaio delle moto. Qual è quello ideale? Dalle vostre risposte emerge che non piace la soluzione del motore come elemento portante. Tra le scelte possibili, è un testa a testa tra il traliccio in tubi d’acciaio e il doppia trave in alluminio, con la maggior parte di voi che preferisce…

MEGLIO IL DOPPIA TRAVE IN LEGA LEGGERA

Questa settimana l’argomento del nostro consueto sondaggio del lunedì riguardava qualcosa di tecnico. Vi abbiamo infatti chiesto quale sia il telaio ideale per una moto. I più attenti sicuramente si ricorderanno che questa domanda ve l’avevamo già fatta, ma ogni tanto ci piace vedere se e come cambiano i gusti dei motociclisti. E dobbiamo dire che questa volta sono cambiati: se infatti lo scorso anno preferivate il telaio a traliccio in tubi d’acciaio, quest'anno avete scelto la configurazione a doppia trave in lega leggera (35,8% delle preferenze). Il telaio a traliccio in tubi d'acciaio resta in ogni caso molto apprezzato (25,6%).

ALLE INNOVAZIONI PREFERIAMO LA TRADIZIONE

Continua a non piacere la scelta di alcune Case di utilizzare il motore come elemento portante. Sia la scelta fatta da BMW sulla GS, che quella di Ducati sulla Panigale, ricevono qualche voto in più rispetto l’anno scorso, ma ancora si raggiungono solamente il 18,2% delle preferenze (11,9% Ducati, 6,3% BMW). Questo è un dato che dovrebbe far riflettere perché, nonostante GS e Panigale siano due modelli di grande fascino e successo, l’81,8% dei votanti sembra ancora legato alla tradizione. Guadagna qualcosina il doppia culla (13,1% contro il 11 dello scorso anno), sale il monotrave (4,5% contro il 2). Stabili, se pur con pochissimi voti, il monoscocca (come quello della Kawasaki ZZR 1400) e quello in lamiera stampata della Vespa.

VOGLIAMO IL TELAIO IN LEGA LEGGERA

© RIPRODUZIONE RISERVATA