di Beppe Cucco - 13 February 2018

Dall'India arriva una moto ibrida

Gli indiani di TVS (partner di BMW) hanno presentato Zeppelin, il concept di una moto ibrida spinta da un motore endotermico accoppiato ad un'unità elettrica. È un concept, ma potrebbe arrivare in commercio il prossimo anno

TVS, partner indiano di BMW, ha presentato Zeppelin, il concept di una moto ibrida che potrebbe andare in produzione nel giro di qualche anno. La Zeppelin è spinta da un motore endotermico monocilindrico di 220 cc, da 20 CV a 8.5000 giri/min e 18,5 Nm di coppia massima a 7.000 giri/min, al quale si aggiunge la spinta supplementare di un motore elettrico rigenerativo "E-Boost", in grado di donare alla moto il 20% di coppia in più quando richiesto.Il monocilindrico raffreddato a liquido, completamente nuovo, sarà destinato a equipaggiare alcune TVS dei prossimi anni.

La Casa non si è sbilanciata invece sulle caratteristiche dell'unità green, ma delle prime indiscrezioni dovrebbe avere 1.2kW di potenza e una batteria al litio da 48V. Questo, unito alla potenza fornita dal motore endotermico, permetterebbe alla Zeppelin di raggiungere una velocità massima di circa 130 km/h.

© RIPRODUZIONE RISERVATA