di Alberto Motti - 01 February 2018

#ScontatoProteggersi: gli airbag certificati

Ripercorriamo quanto fatto finora attraverso la nostra campagna che punta ad ottenere uno sgravio fiscale sull’acquisto di protezioni certificate. Vi proponiamo poi una prima carrellata sugli airbag per moto certificati

In attesa che l’arbitro dia il via al terzo round vediamo cosa è successo nei primi due, incentrati sulla legge di Bilancio (quella che una volta era la Finanziaria). Abbiamo proposto un emendamento al Senato, che è stato respinto in votazione alla commissione Bilancio dopo essere stato dichiarato ammissibile. Secondo round: ripresentiamo l’emendamento alla Camera, dove nuovamente viene dichiarato ammissibile, riceve un parere favorevole ed è segnalato come importante dal gruppo AP (Area Popolare). Ha anche l’appoggio dell’Intergruppo Amici delle due ruote e viene inviato direttamente all’aula per la votazione. Ma il diavolo a volte dimentica di fare i coperchi: siccome l’esame degli emendamenti in Commissione è andato per le lunghe, il Governo pone la fiducia sulla legge. In soldoni, chi è dentro è dentro, chi è fuori è fuori, si vota l’intero pacchetto così com’è e le norme non votate sono escluse. Il problema, e non solo nostro, è il diluvio di proposte di modifica che vengono presentate alle assemblee, letteralmente migliaia e migliaia.

Torneremo alla carica

I parlamentari nostri alleati ripresenteranno lo stesso impianto al primo provvedimento legislativo di natura economica che il parlamento porterà in discussione nei prossimi mesi. Non è infatti necessario attendere la prossima legge di bilancio, ma possiamo intervenire in altre leggi economiche. Sarà la campanella che dà il via al terzo round.

Puntata 1: gli airbag certificati

Iniziamo ora una disamina delle varie tipologie di protezioni certificate. Cominciamo con l’ultimo ritrovato nel campo della sicurezza, cioè l’airbag. Abbiamo scelto un esempio per ciascuna delle tre tipologie principali: meccanico, elettronico con giacche intercambiabili ed elettronico "built-in", cioè inserito nella giacca. Per completezza, segnaliamo che propongono sistemi airbag, pirotecnici o pneumatici, anche Bering, BMW (con tecnologia Alpinestars), Clover, Ducati (sviluppato da Dainese), Gimoto, Held, Helite, KTM (Alpinestars), Ixon e Motoairbag. Per un approfondimento sulle tre tipologie di airbag vi rimandiamo ai link sottostanti:

© RIPRODUZIONE RISERVATA