di Matteo Solinghi - 14 January 2018

AMA Supercross 2018: a Houston vince Anderson. Out Tomac e Musquin!

Seconda gara stagionale del campionato AMA Supercross 2018. A Houston Jason Anderson conquista la prima vittoria stagionale e si porta in testa al Campionato. In 250 bella rimonta di Plessinger, disastro Cianciarulo. Foto, video e classifiche

Il Campionato della sorprese

AMA Supercross 2018, Houston: classe 450 SX

Il main event della classe 450 SX inizia senza due protagonisti illustri, Eli Tomac (Kawasaki) e Marvin Musquin (KTM), entrambi caduti nelle manche precedenti al momento clou della serata. Alla prima curva Cooper Webb (Yamaha) e Jeremy Martin (Honda) arrivano lunghi e compromettono la loro gara. Ottima la partenza di Justin Barcia (Yamaha) che conquista l’holeshot. Si può dire altrettanto di Ken Roczen (Honda), che dopo un paio di curve si porta al comando della corsa. Il tedesco sogna la prima vittoria stagionale per allungare subito sugli avversari, ma non ha fatto i conti con Jason Anderson (Husqvarna), che ha un altro passo. Nel finale di manche Barcia restituisce il favore a Roczen, conquistando la seconda posizione, ma il tedesco è bravo a spuntarla ancora una volta e a far sua la medaglia d'argento.

Qui sotto trovate il video con gli highlights della gara, in cima all'articolo la classifica completa e la classifica di Campionato.

AMA Supercross 2018, Houston: classe 250SX

Nella 250SX West Coast è Joey Savatgy (Kawasaki) a prendersi l’holeshot, seguito a ruota da Shane McElrath (KTM) e dal compagno di squadra Adam Cianciarulo. In un primo momento la bella battaglia tra questi due favorisce il leader della gara, salvo poi farsi raggiungere da Cianciarulo, bravo a vincere il testa a testa con McElrath. Nel tentativo di sorpassare Savatgy, Cianciarulo scivola in una curva stretta a destra e perde secondi e posizioni preziose. Da un errore di McElrath su un salto parte la rimonta di Aaron Plessinger (Yamaha), che poco dopo si sbarazza anche di Savatgy. Cianciarulo cade una seconda volta, in uscita da una curva a sinistra; ciò si traduce in altre posizioni perse. Plessinger festeggia la sua prima vittoria del 2018 e si gode il momento in attesa di tornare ad Anaheim per il terzo round del Campionato.

Qui sotto trovate il video con gli highlights della gara, in cima all'articolo la classifica completa e la classifica di Campionato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA