di Luca Nagini - 04 February 2018

Test interfono N-COM B5L + Nolan N104 Absolute

Abbiamo testato l'interfono N-COM B5L integrato nel casco Nolan N104 Absolute. La nostra prova valuta qualità audio, autonomia, pesi e potenza di ricezione. Ecco i risultati

Com'è fatto

È evoluto e completo, e garantisce una qualità audio eccellente. Anche la batteria ha una durata superiore ad altri prodotti in commercio. I comandi sono intuitivi e abbiamo anche una app per smartphone che funge da comando remoto, e permette di regolare con tutte le funzioni del sistema. Comodo l’auto spegnimento dopo un periodo di inattività, si riaccende appena il casco si muove (grazie all’accelerometro interno): non dobbiamo preoccuparci di spegnere il sistema per risparmiare batteria, ma sarebbe comodo poterlo disattivare in certe situazioni (come lo start e stop delle auto). Non rimane del tutto integrato nella linea del casco, ma il difetto principale è la limitata distanza di ricezione inferiore.

Sul retro del casco è presente una potente luce posteriore a LED rossi, che si attiva durante le frenate di emergenza, grazie ad un accelerometro interno: è possibile tarare la sensibilità del sistema. La pulsantiera si applica sul lato esterno del casco, ma è estremamente sottile e compatta. Classico microfono ad asta flessibile, che esce dal lato sinistro. Tutti i componenti si installano con precisi sistemi ad incastro, tranne la luce posteriore, che è incollata: attenzione se si volesse rimuovere il sistema, perché i cavi di collegamento, piatti, sono delicati.

I nostri cinque test

© RIPRODUZIONE RISERVATA