a cura della redazione - 06 January 2018

Piaggio richiama il Medley 150 e… gli allunga la garanzia!

Un lettore ci scrive preoccupato per l'intervento al telaio che il suo Piaggio Medley deve fare a causa di un richiamo. La Casa di Pontedera spiega la situazione e...

Caro direttore, ho un Medley 150. Piaggio mi comunica che lo scooter “se sottoposto a sollecitazioni molto intense e non previste dagli standard di utilizzo, potrebbe subire dei danneggiamenti che potrebbero determinare successivamente la rottura del telaio” e avverte di fissare un appuntamento per la messa in sicurezza del telaio. Tra l’acquisto e il richiamo ho guidato lo scooter in città (strade piene di buche), in autostrada e ho anche fatto curve e tornanti! L’intervento riguarderà il montaggio di una piastra “camicia” che, a quanto riferisce il meccanico, verrà imbullonata nella parte frontale del telaio all’altezza della pedana, sempre che il telaio non sia già lesionato, cosa che ne comporterebbe la sostituzione. Ho paura che l’intervento, abbastanza invasivo, possa portare a qualche problema in fase di riassemblaggio dello scooter. Peccato, perchè fino a qualche giorno fa ero molto soddisfatto del mio acquisto.

Aurelio Lo Verde – email

La risposta di Piaggio

La campagna di richiamo avente ad oggetto alcuni lotti produttivi del Medley è un’occasione utile a fornire alcuni chiarimenti e ci offre la possibilità di affrontare direttamente un tema importante per Piaggio come quello della sicurezza. Desideriamo premettere che tale campagna, in conformità con quanto previsto dalla normativa in materia di tutela dei consumatori, è stata avviata da Piaggio a fronte di isolati episodi di anomalia qualitativa riscontrati a seguito di un uso improprio del veicolo da parte di alcuni clienti. Nonostante il numero particolarmente esiguo dei casi segnalati e la peculiarità delle circostanze in cui è stata riscontrata la suddetta anomalia, Piaggio, al fine di escludere ogni potenziale rischio e ritenendo comunque indispensabile assicurare sempre il massimo livello qualitativo e di sicurezza ai propri Clienti, ha ritenuto opportuno procedere con il richiamo dei veicoli interessati. L’intervento previsto elimina qualsiasi rischio che l’anomalia possa manifestarsi e garantisce che il veicolo sia pienamente idoneo all’uso cui è destinato e in linea con quanto definito e testato da Piaggio. Teniamo infine a evidenziare che abbiamo provveduto a estendere di ulteriori 12 mesi il termine della garanzia offerta da Piaggio a tutti i clienti il cui scooter Piaggio Medley è oggetto di richiamo, a conferma del nostro impegno da sempre orientato alla totale soddisfazione dei nostri clienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA