di Giuseppe Cucco - 28 December 2017

Maxienduro, tutti ne parlano ma…

BMW R 1200 GS e Honda Africa Twin sono le best seller del segmento maxienduro (e del mercato generale). Da cosa dipende il loro successo? Con queste moto andate in fuoristrada? Questo è l'argomento che più ha fatto discutere nel corso dell'anno

Maxi… argomento

È da anni (dal 2012) che abbiamo dato il via ai nostri sondaggi, attraverso i quali chiediamo la vostra opinione in merito ai più svariati argomenti “a due ruote”: dallo sport al turismo, dall’abbigliamento alla vostra moto dei sogni… Lo scorso anno, il sondaggio attraverso il quale vi abbiamo chiesto come vivete il turismo in moto ha ricevuto una valanga di click. Nel 2017 invece, il tema che ha attirato maggiormente la vostra attenzione sono state le… maxienduro! Nel dettaglio vi abbiamo chiesto se successo di questi modelli è solo moda, se è dato dalla loro comodità per i viaggi e se utilizzate queste moto anche fuori dall’asfalto… In più di 3.250 avete risposto al sondaggio , ma oltre all'elevato numero di partecipanti al questionario ha ricevuto una marea di click anche l'articolo in cui vi abbiamo esposto l'esito: è emerso infatti che le gomme delle moderne maxienduro non vedono praticamente mai la polvere e il fango! Come sempre, quando poi si parla di maxienduro, di BMW R 1200 GS e di Honda Africa Twin la discussione si è animata anche sui social. Sommando i numeri di voti ricevuti dal sondaggio, i click dell'articolo dell'esito e le interazioni sui social, le maxienduro si sono aggiudicato il titolo "Top of the year 2017" come argomento che più ha fatto parlare nel corso dell'anno.

In generale poi siete stati molto attivi quando si è parlato di sport e di novità 2018: ad esempio hanno fatto registrare un gran numero di voti anche il sondaggio sugli scarsi risultati di inizio anno di Ducati in MotoGP, quello sulla scarsa attenzione dei media nei confronti di Tony Cairoli e quello sulle novità 2018 viste ad Eicma. Per rileggere tutti gli esiti dei nostri sondaggi cliccate qui.

Comparativa Maxienduro 2017

Restando in tema maxienduro, ecco qui sotto tutti i link per ripercorre la nostra Comparativa 2017, attraverso le foto, i video e i report giornalieri:

© RIPRODUZIONE RISERVATA