a cura della redazione - 15 December 2017

Sconti autostrade: a dicembre arrivano i rimborsi

Con la fattura di dicembre verrà restituito ai primi aderenti alla "iniziativa moto" il 30% dei pedaggi pagati tra il 1° di agosto e il 15 settembre: lo sconto era già attivo, ma i passaggi al casello erano a tariffa piena

Con il mese di dicembre, chi aveva aderito all’iniziativa moto fin da subito, cioè a partire dal 1° di agosto, riceverà indietro il 30% di quanto pagato fino al 15 settembre, giorno dal quale è poi ufficialmente partito lo sconto dedicato ai motociclisti (con Telepass dedicato). Riduzione del pedaggio che è frutto di un accordo Aiscat-ministero dei Trasporti, “favorito” dalle oltre 56.000 firme raccolte dalla nostra petizione e sostenuto dalla consegna del baulone con le firme al vice ministro dei Trasporti, Riccardo Nencini, in occasione della trasferta al Mugello degli oltre 400 motociclisti che ci avevano accompagnato da Milano il 7 ottobre 2016.

Ripercorriamo le tappe: per non perdere completamente la stagione motociclistica, Telepass acconsente a far scattare l’iniziativa moto dal 1° di agosto, anche se non è ancora pronta dal punto di vista tecnicogestionale. Questo l’escamotage: i transiti dei motociclisti sotto le porte Telepass fino al 15 settembre verranno contabilizzati a prezzo pieno, ma verranno registrati, per poi restituire il fatidico 30% sulla fattura – come detto – di dicembre. Mentre, a partire dal 15 settembre, come chi ha aderito sa già, i passaggi in autostrada vengono scontati immediatamente.

Oltre che attraverso la classica fattura cartacea, è possibile accertarsi di ricevere lo sconto collegandosi al sito Telepass.it oppure sulla app Telepass. Questo perché tra le numerosissime lettere ricevute che attestavano con soddisfazione l’applicazione dello sconto, ne abbiamo ricevute alcune che segnalavano irregolarità. Sicuramente si tratta di casi isolati dovuti a disguidi (anche per la procedura di adesione un po’ macchinosa scelta da Autostrade per l’Italia, proprietaria di Telepass), comunque, nel dubbio, meglio verificare.

Telepass Moto: ecco a chi conviene

L’abbonamento al telepedaggio costa 15 euro l’anno, spese incluse. Considerando lo sconto del 30%, per rientrare nell’investimento e cominciare a risparmiare è sufficiente spendere più di 50 euro l'anno in autostrada. Ecco varie ipotesi per quantificare il risparmio (o la sua assenza). Di seguito il prospetto annuale.
Pedaggi (euro) Risparmio (euro)
< 50 X
50 0
100 15
150 30
200 45
250 60
300 75
500 135
1000 285
La voce "risparmio" viene ottenuta calcolando lo sconto del 30% sul pedaggio e sottraendo il canone di 15 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA