SWM SM 125 R: gioco da ragazzi
La prima moto non si scorda mai
Quello delle 125 motard è un segmento interessante e rappresenta l'alternativa allo scooter per molti 16enni, il sogno della prima moto vera e propria che diventa realtà. Lo scooter è più comodo, offre un ricovero sotto la sella per oggetti e casco, può montare il parabrezza ed è complessivamente più confortevole. Ma vuoi mettere il fascino della moto? Sei grande da subito, puoi organizzare itinerari più ampi, la ruota alta offre maggiore divertimento in sicurezza. Ecco il nostro test della SWM SM 125 R!
Look da grande, prestazione da ragazzi
La proposta SWM dedicati ai più giovani comprende due 125 4T nelle versioni enduro e motard. La prima differenza che si nota rispetto alle concorrenti è il motore; mentre gli altri sfruttano tecnologie terze (come il propulsore Minarelli o il Piaggio), SWM presenta un propulsore dedicato, raffreddato ad aria, con distribuzione bialbero a 4 valvole e alimentazione a iniezione elettronica. Nella prova dinamica se ne apprezza la fruibilità e la dolcezza. Ovviamente non è un motore aggressivo e performante, ma perfettamente allineato alla filosofia di moto entry level. Cresce progressivo, pur non vantando una spinta ai bassi da riferimento e dimostra una buona schiena quando si va a riprendere in mano il gas una volta lanciati, anche con la marcia alta. Il cambio a sei marce ha una leva di azionamento dalla corsa molto lunga e non brilla per dolcezza e precisione nei passaggi da una marcia all'altra. Non sempre gli innesti sono naturali e anche trovare la folle da fermi al semaforo non è così intuitivo. Per contro la frizione è molto morbida e precisa nello stacco, nonostante il comando a cavo.
Reattiva e divertente fra le curve
Scheda tecnica e dati strumentali
Motore | Monocilindrico 4T raffreddato a liquido. Distribuzione bialbero a 4 valvole, alesaggio x corsa 58 x 47,2 mm, cilindrata totale 124,7, rapporto di compressione 12,8:1, lubrificazione a carter secco con pompa a lobi e filtro a cartuccia. |
Potenza e coppia massima | 11,09 CV a 9.800 giri/min*; 9,09 Nm a 8.300 giri/min* |
Velocità massima* | 104,4 km/h a 6.670 giri/min |
Accelerazione 0-400 m - velocità di uscita | 20,516 sec* - 95,4 km/h* |
Alimentazione | Iniezione elettronica, corpo farfallato da 32 mm |
Accensione/Avviamento | Accensione elettronica con anticipo variabile a controllo digitale, avviamento elettrico |
Cambio | A sei marce, valori rapporti interni: 2,833 in prima, 2.066 in seconda, 1,555 in terza, 1,238 in quarta, 1,045 in quinta, 0,916 in sesta |
Trasmissione | Primaria ad ingranaggi, rapporto 3,35 (67/20), trasmissione finale a catena, rapporto 3,857 (54/14) |
Telaio | Monotrave in acciaio, telaietto posteriore in acciaio; inclinazione cannotto di sterzo n.d.; avancorsa 83 mm |
Sospensioni | Anteriore forcella USD con steli da 41 mm, corsa 250 mm; posteriore monoammortizzatore con leveraggio progressivo, corsa 250 mm |
Ruote | Cerchi in lega; pneumatici anteriore 110/70-17", posteriore 140/70-17" |
Freni | |
Dimensioni e peso | lunghezza 2.106 mm, larghezza 820 mm, interasse 1.500 mm, altezza sella 914 mm, altezza da terra 275 mm, peso a secco 120 kg |
Colori | Rosso, nero |
*Dati rilevati dal nostro Centro Prove