di Giorgio Sala - 08 novembre 2017

Royal Enfield svela ad Eicma la Continental GT 650

Royal Enfield allarga la famiglia della Continental GT: la 650 riprende lo stile della sorella minore 350, ma presenta il nuovissimo bicilindrico parallelo da 648cc. Dettagli e scheda tecnica

Stile classico, motore moderno

Sin dall’anno della sua fondazione, nel 1901, Royal Enfield si è sempre distinta per moto che cercassero di coniugare classicità e modernità. Dopo l’enorme attenzione riscossa con la Himalayan alla fine dello scorso anno, la casa indiana porta ad Eicma due novità assolute: la più classica Interceptor INT 650 e la cafè racer Continental GT 650.

I due modelli condividono la stessa piattaforma: un telaio a doppia culla sviluppato per rendere la moto il più agile possibile, nel quale è incastonato il nuovissimo motore bicilindrico parallelo. Il “Twin” è un propulsore da 648 cc raffreddato ad aria, capace di erogare 47,6 CV e 52 Nm di coppia motrice. Stando alla casa madre, il motore si esprime al meglio nei bassi e medi regimi, inoltre il cambio a 6 marce è associato ad una frizione antisaltellamento: caratteristiche che rendono più facile la guida in città.

La café racer secondo Royal Enfield

La Continental GT 650 è una café racer dalla linea classica ma anche sportiva, che riprende molto lo stile della più piccola Continental GT 350: presenta un’ergonomia diversa rispetto alla “sorella” Interceptor, merito dei semimanubri e delle pedane arretrate che permettono una luce a terra adatta a chi cerca una posizione di guida più sportiva. Nel design spiccano il doppio scarico ed il doppio ammortizzatore posteriore. La dotazione di serie presenta una forcella anteriore a steli tradizionali, cerchi a raggi da 18” ed un disco singolo anteriore da 320 mm ed uno posteriore da 240 mm, entrambi con pinza flottante Bybre. L'impianto è dotato di ABS di serie.

Prezzo e disponibilità della nuova Continental 650 GT, disponibile in 5 differenti colorazioni, non sono ancora stati resi noti al pubblico.

Scheda tecnica di Royal Enfield Continental GT 650

Telaio e Sospensioni
Telaio A doppia culla in acciaio tubulare
Sospensione anteriore Ø 41 mm, escursione 110mm
Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore posteriore, escursione 88mm
Ruota anteriore 2.50 x 18”
Ruota posteriore 3.50 x 18”
Avancorsa 24°
Dimensioni
Passo 1400 mm
Lunghezza totale 2122 mm
Altezza totale 1024 mm
Larghezza totale 744 mm
Altezza da terra 174mm
Peso a secco 198 kg (kerb)
Carico massimo 200 kg
Altezza sella 790 mm (monoposto), 793 mm (due posti)
Capacità serbatoio 12,5 L
Freni e gomme
Gomma anteriore 100/90-18
Gomma posteriore 130/70-18
Freno anteriore Disco singolo da 320 mm
Freno posteriore Disco singolo da 240 mm
Motore
Cubatura 648 cc, 4 tempi
Cilindri e disposizione 2 paralleli,
Potenza 47,6 CV a 7.100 rpm
Coppia 52 Nm a 4.000 rpm
Alesaggio e corsa 78 mm x 67.8 mm
Cambio 6 marce
Rapporto di compressione 9,5:1
Raffreddamento Ad aria
Iniezione Diretta

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