Le nuove F 750 GS e F 850 GS
Motore completamente rivisto
Fin dal loro debutto nel 2007, i modelli F 700 GS e F 800 GS hanno avuto un ottimo successo sul mercato. Ora, dopo 10 anni dal loro arrivo, in occasione di Eicma 2017 la Casa di Monaco rinnova completamente i modelli della classe media GS, presentando le nuove F 750 GS e F 850 GS. Moto completamente rinnovate, che non hanno nulla in comune il vecchio modello. A partire dal motore, che a prima vista potrebbe sembrare una semplice evoluzione del vecchio bicilindrico parallelo Rotax da 798 cc, ma in realtà è un motore completamente rinnovato, dove la differenza più evidente la cilindrata maggiore (853 cc) e nell’imbiellaggio a 270° al posto del vecchio schema a 360°. Questa soluzione è diventata la norma tra i moderni bicilindrici paralleli, in quanto vanta una maggiore trazione, soprattutto in fuoristrada (grazie al funzionamento a scoppi irregolari), oltre ad un sound di scarico del tutto simile ai motori a V. Sulle nuove F 750 GS e F 800 GS due alberi di bilanciamento assicurano il contenimento delle vibrazioni (al posto dello schema con “terza biella” antivibrazioni del vecchio motore). Alesaggio e corsa sono di 84 mm e 77 mm. La potenza è di 77 CV a 7.500 giri e 83 Nm a 6000 giri per la F 750 GS, che diventano 95 CV a 8.250 giri/min e 92 Nm di coppia a 6.250 giri/min per la 850. Il vecchio motore era di 798 cc con alesaggio di 82 e corsa di 75,6 mm, per 85 CV a 7.500 giri e 83 Nm a 5750 giri sulla F 850 GS. La velocità massima passa i 200 km/h (190 km/h per la 750). La lubrificazione è a carter secco, senza serbatoio esterno, ma con una coppa dell'olio separata dove una pompa mantiene il carter in depressione, e manda il lubrificante direttamente al cambio. Il doppio albero a camme è azionato da una catena posta sul lato destro, e agisce su bilanceri a dito sia per le valvole di aspirazione, che per quelle di scarico.
La frizione è antisaltellamento e il cambio, sempre a 6 rapporti, è ora posto sul lato sinistro. Di conseguenza, cambiano la posizione della catena di trasmissione finale, prima a destra, ora a sinistra, e quella dello scarico.
I nuovi modelli F 750 GS e F 850 GS 2018 sono disponibili in versione depotenziata per patente A2, con 48 CV (35 kW) a 6.500 giri/min e una coppia massima di 63 Nm a 4500 giri/min.
Nuovo telaio
Elettronica ed equipaggiamento
Optional e pacchetti
BMW propone una serie di accessori dedicati a migliorare il design, le performance, il comfort e la sicurezza dei nuovi modelli. Per tutti i dettagli potete visitare il sito ufficiale, di seguito trovate i tre pacchetti disponibili al momento dell'acquisto.
- Comfort: cavalletto centrale, controllo pressione pneumatici, Keyless Ride, manopole riscaldate.
- Touring: cruise control, piastra portapacchi con portaborse, Dynamic ESA.
- Dynamic: modalità di guida Pro compresi DTC, ABS Pro, luce di arresto dinamica, Gear Shift Assistant Pro.
- Light: indicatori di direzione LED, faro anteriore LED, luce diurna LED, connectivity compreso display a colori TFT da 6,5", Intelligent Emergency Call, keyless ride, predisposizione per dispositivo GPS, adattamento per rifornimento con carburante 91 RON (solo F 850 GS), controllo pressione pneumatici, indicatori di direzione LED, faro anteriore LED compresa luce diurna LED, gear Shift Assistant Pro, cruise control, modalità di guida Pro compresi DTC, ABS Pro e luce di arresto dinamica, manopole riscaldate, sistema d'allarme, riduzione di potenza a 35 kW, sospensioni abbassate, Dynamic ESA (regolazione elettronica delle sospensioni), piano sella per due, sella comfort, pneumatici off-road (solo F 850 GS), cavalletto centrale, piastra portapacchi con portaborse, marmitta sportiva HP.
Scheda tecnica BMW F 750 GS e F 850 GS
F 750 GS | F 850 GS | |
Motore | ||
Cilindrata | 853 cc | |
Alesaggio e Corsa | 84 mm x 77 mm | |
Potenza | 77 CV a 7.500 giri | 95 CV a 8.250 giri |
Coppia | 83 Nm a 6.000 giri | 92 Nm a 6.250 giri |
Tipo | Bicilindrico, 4 T, doppio albero a camme in testa | |
Rapporto di compressione | 12,7/1 | |
Controllo della valcole | Doppio albero a camme in testa, bilancieri a dito | |
Numero valvole | 4 per cilindro | |
Diam. Valvole | Aspirazione 33,5 mm, scarico 27,2 mm | |
Corpo Farfallato | 48 mm | |
Controllo delle emissioni | Catalizzatore a tre vie, omologazione Euro 4 | |
Impianto Elettrico | ||
Alternatore | 416 W | |
Batteria | 12 V, 12 Ah | |
Starter | 0,9 kW | |
Cambio | ||
Frizione | Frizione multidisco in bagno d’olio, controllata meccanicamente | |
Cambio | 6 marce sempre in presa | |
Rapporto trasmissione primaria | 1.821 | |
Rapporto trasmissione: 1^ | 2.833 | |
2^ | 2.067 | |
3^ | 2.067 | |
4^ | 1.600 | |
5^ | 1.103 | |
6^ | 0.968 | |
Trasmissione secondaria | 2.588 | |
Sospensioni | ||
Telaio | telaio monoscocca a in acciaio, che sfrutta il motore come elemento di irrigidimento strutturale | |
Sospensione anteriore | Di tipo tradizionale, steli da 41 mm | A steli rovesciati, da 43 mm |
Sospensione posteriore | monoammortizzatore, senza leveraggi, regolabile nel precarico molla e nel ritorno | |
Escursione ant./post. | 151/177 mm | 204/219 mm |
Interasse | 1.559 mm | 1.593 mm |
Freno anteriore | Doppio disco da 305 mm, pinza flottante a 2 pistoncini | |
Freno posteriore | Disco singolo da 265 mm, con pinza ad un pistoncino | |
ABS | Di serie, disinseribile | |
Ruote | A razze, in alluminio 2,5x19” ant. 4,25x17” post. |
A raggi 2,15x21” ant. 4,25x17” post. |
Pneumatici | 110/80 R19 ant. 150/70 R17 post. |
90/90 21 ant. 150/70 R17 post. |
Dimensioni e peso | ||
Lunghezza | 2.255 mm | 2.305 mm |
Larghezza, specchi inclusi | 922 mm | 922 mm |
Altezza sella | 815 mm (in optional selle a 790, 770 e 830 mm) |
860 mm (in optional selle a 835, 815, 875 e 890 mm) |
Peso in ordine di marcia | 224 kg | 229 kg |
Peso massimo consentito | 440 kg | 445 kg |
Capacità serbatoio | 15 litri | 15 litri |
Consumi (ciclo WMTC) | 4,1 litri/100 km | 4,1 litri/100 km |
Accelerazione 0-100 km/h | 4,1” | 3,8” |
Velocità massima | 190 km/h | 200 km/h |