di Beppe Cucco - 07 November 2017

Energica Ego e Eva, ecco le novità per le m.y. 2018

Le elettriche Energia Ego ed Eva si presentano ad Eicma 2017 in veste rinnovata: nuove colorazioni e la nuova motorizzazione "107" per la naked

Una nuova versione più performante della Eva

La sportiva Energica Ego e la sorella streetfighter Eva arrivano ad Eicma 2017 in veste rinnovata. Per la nuda Eva arriva una nuova livrea e un’inedita colorazione: Titan Grey, che andrà dunque ad affiancarsi alla Lunar White; entrambe hanno ora il telaio verniciato in rosso.
Eva inoltre amplia la sua gamma con una motorizzazione, arriva la nuova Eva 107. Questo nuovo modello condivide la ciclistica e le sovrastrutture con la Eva “standard”, ma è equipaggiato con il più prestazionale motore della Ego, vale a dire un propulsore elettrico sincrono a magneti permanenti raffreddato ad olio da 107 kW (145 CV) e 200 Nm di coppia massima (a differenza di quello da 80 kW e 180 Nm della Eva "standard"). La nuova motorizzazione sarà disponibile a partire dal 2018, in due colorazione Lunar White e Titan Grey, entrambe con telaio Red Passion. In fondo all’articolo trovate la scheda tecnica della nuova Energica Eva 107

Aggiornamenti cromatici per la Ego

Equipaggiamenti e prezzi

Scheda tecnica Energica Eva 107 2018

COLORE Lunar White – Titan Grey
MOTORE Sincrono a magneti permanenti raffreddato ad olio
POTENZA kW/Hp 107/145
VELOCITÀ MAX Limitata a 200 km/h
COPPIA 200 Nm
MAPPE Urban, Eco, Rain, Sport / Frenata rigenerativa: Low, Medium, High, Off
PARK ASSISTANT Avanti e retromarcia (2.8 km/h massima velocità)
BATTERIA Capacità 11.7 kWh – polimeri di litio – Life 1200 Cicli @ 80% della capacità (100% DOD)
RICARICA 30 min. (0-85% SOC) Carica Veloce DC Modo 4 / 3,5 h (0-100% SOC) Carica Modo 2 o 3
CARICABATTERIE Integrato [110-220]V, [50-60]Hz, 3kW. Conforme agli Standard SAE J1772 e IEC 62196-2 con livelli di corrente di ricarica selezionabili da cruscotto.
FUNZIONE LPR Long Period Rest: consente il mantenimento e il bilanciamento automatico delle batterie durante i lunghi periodi di inutilizzo.
DASHBOARD Schermo a colori, TFT da 4.3 pollici, WQYGA 480×272 - 16.7 milioni di colori a matrice attiva. Datalogger interno per registrazione dati, sistema GPS integrato e Bluetooth - 9 Spie di segnalazione allarmi; 6 + 6 spie di consumo della corrente; sensore luminosità esterna; Real Time Clock - modulo GPS 10Hz. Possibilità di visualizzare le stazioni di ricarica più vicine quando connesso a MY Energica App.
CONNETTIVITÀ Bluetooth Low Energy
VEHICLE CONTROL UNIT Il veicolo è controllato da una Vehicle Control Unit che implementa un algoritmo di gestione multimappa adattativo dell’energia e della potenza motore. È inoltre in grado di monitorare costantemente lo stato della batteria, anche a veicolo spento e chiave rimossa
CERCHI Alluminio Fuso: anteriore 3.5” x 17” / posteriore 5.5” x 17”
PNEUMATICI Pirelli Diablo Rosso III – anteriore 120/70 ZR17 / posteriore 180/55 ZR17
TELAIO Traliccio in tubi d’acciaio
FORCELLONE Fuso in alluminio
FORCELLA ANTERIORE Marzocchi Ø43 mm, regolazione precarico molla, freno idraulico in compressione ed estensione
MONO AMMORTIZZATORE Bitubo, regolazione precarico molla, freno idraulico in estensione
CATENA (16/44) 525 O-Ring Chain
FRENO ANTERIORE Brembo, disco doppio flottante ø 330 mm, pinza attacco radiale 4 pistoncini
FRENO POSTERIORE Brembo, disco singolo, ø240 mm, pinza 2 pistoncini
ABS Bosch disinseribile
MATERIALI Fibra di carbonio / ABS
DIMENSIONI altezza sella: 795 mm / passo: 1465mm / lunghezza: 2140 mm / altezza: 1220 mm / larghezza: 870 mm.
GARANZIA 2 anni sul veicolo; 3 anni / 50.000 km sulla batteria

© RIPRODUZIONE RISERVATA