Kawasaki Ninja ZX-10R SE 2018, ancor più agguerrita
Pronta per i cordoli
Accanto alla Kawasaki Ninja ZX-10R e alla più pistaiola Ninja ZX-10RR, arriva ora una nuova versione, la Ninja ZX-10R SE. In questa configurazione la Ninja è equipaggiata con le nuove sospensioni elettroniche Kawasaki (KECS), cerchi Marchesini forgiati in alluminio e quickshifter up&down.
Sviluppate in collaborazione con Showa, le nuove sospensioni elettroniche Kawasaki aggiungono lo smorzamento in compressione ed estensione a controllo elettronico alla forcella anteriore BFF (Balance Free Front Fork) e all'ammortizzatore posteriore BFRC lite (Balance Free Rear Cushion), di cui la Ninja ZX-10R SE è equipaggiata (le stesse delle SBK Kawasaki). Il sistema semiattivo si adatta alla strada e alle condizioni di guida in tempo reale, fornendo lo smorzamento ideale richiesto. Lo smorzamento è regolato elettronicamente per adattarsi alla velocità del veicolo e alla velocità della corsa della sospensione. È presa in considerazione anche la decelerazione che permette di controllare il beccheggio in frenata. Il controllo avviene tramite un'elettrovalvola a solenoide con attuazione diretta (fase singola). Ne deriva un tempo di reazione di 1 millisecondo – più veloce dei sistemi che si basano sui motori passo-passo o che usano la valvola pilota (attuazioni in due fasi). I sensori della corsa sono integrati sulla forcella e sull'ammortizzatore posteriore e forniscono informazioni sulla velocità di corsa e compressione in tempo reale. Le bobine sensore forniscono informazioni alla centralina della sospensioni ECU KECS ogni millisecondo. Queste informazioni sono integrate con quelle fornite dalla piattaforma inerziale IMU (accelerazione/decelerazione) e dalla centralina elettronica ECU FI (velocità veicolo) ogni 10 millisecondi. Quindi la ECU KECS indirizza la corrente alle elettrovalvole per regolare lo smorzamento secondo la situazione.
Il pilota può scegliere fra tre modalità: Strada, Pista e Manuale. Le modalità Strada e Pista forniscono impostazioni base più soft o più rigide a seconda che si guidi rispettivamente su strada o su circuito. La modalità manuale permette ai motociclisti di adattare le impostazioni base dello smorzamento in compressione e in estensione alle proprie esigenze e/o allo stile di guida. Le impostazioni manuali (15 livelli ciascuna) sono selezionate elettronicamente tramite il quadro strumenti. In tutte e tre le modalità, le KECS regolano lo smorzamento in funzione della velocità del veicolo, velocità corsa e decelerazione.
Oltre alle sospensioni elettroniche sulla nuova Ninja ZX-10R SE troviamo ruote Marchesini forgiate in alluminio, a 7 razze, e cambio elettronico bidirezionale, che permette di passare alle marce superiori e inferiori senza intervenire sulla frizione (sul modello standard è possibile scalare di marcia senza intervenire sulla frizione solo con l'ECU del kit da gara). Il quickshifter entra in funzione sopra i 2.500 giri/min.
Colori e prezzo
La nuova Kawasaki ZX-10R SE è disponibile nella livrea “ Metallic Flat Spark Black (nero) / Metallic Matte Graphite Gray (grigio)”; arriverà nel corso del 2018 ad un prezzo di 23.940 euro c.i.m.*
*: i prezzi presenti in questo articolo si intendono con la formula "chiavi in mano" (c.i.m.), in cui il prezzo finale si ottiene aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica Kawasaki ZX-10R SE 2018
MOTORE | |||||
Tipo Cilindrata Alesaggio e Corsa Rapporto di compressione Distribuzione Sistema di alimentazione Accensione Avviamento Lubrificazione |
4 tempi, 4 cilindri in linea, raffreddato a liquido 998 cc 76,0 x 55,0 mm 13,0:1 DOHC, 16 valvole Iniezione carburante: φ47 mm x 4 con doppia iniezione Digitale Elettrico Forzata a carter umido |
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TRASMISSIONE | |||||
Trasmissione Trasmissione finale Rapporto di trasmissione Rapporti di trasmissione: 1a 2a 3a 4a 5a 6a Rapporto di trasmissione finale Frizione |
6 rapporti Catena 1,681 (79/47) 2,600 (39/15) 2,214 (31/14) 1,944 (35/18) 1,722 (31/18) 1,550 (31/20) 1,391 (32/23) 2,294 (39/17) Dischi multipli in bagno d'olio, manuale |
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TELAIO | |||||
Tipo Escursione ruota: anteriore posteriore Ruota: anteriore posteriore Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo Avancorsa Angolazione dello sterzo (sinistra/destra) |
A doppia trave, in alluminio fuso 120 mm .114 mm 120/70ZR17M/C (58W) 190/55ZR17M/C (75W) 25,0° 107 mm 27° / 27° |
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SOSPENSIONI | |||||
Anteriore Posteriore |
Forcella anteriore BFF invertita di φ43 mm con camera di compressione esterna, smorzamento in compressione e in estensione controllato dalle KECS, regolazione manuale precarico molla, molle di fine corsa Ammortizzatore posteriore orizzontale BFRC lite caricato a gas con serbatoio separato, smorzamento in compressione e in estensione controllato dalle KECS, regolazione manuale precarico molla, molle di fine corsa |
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FRENI | |||||
Anteriore: Tipo Pinza Posteriore:Tipo Pinza |
Dischi doppi semiflottanti Brembo da φ330 mm Doppie ad attacco radiale, monoblocco M50 Brembo con 4 pistoncini contrapposti A disco singolo da φ220 mm A singolo pistoncino |
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DIMENSIONI | |||||
Lunghezza Larghezza Altezza Interasse Altezza minima da terra Altezza sella Peso in ordine di marcia Capacità serbatoio |
2.090 mm 740 mm 1.145 mm 1.440 mm 145 mm 835 mm 208 kg 17 litri |
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PRESTAZIONI | |||||
Potenza massima Potenza massima con Ram Air Coppia massima |
200 CV / 13.000 giri 210 CV / 13.000 giri 113,5 Nm / 11.500 giri |