La famiglia Kawasaki Ninja H2 si allarga, arrivano le tourer
Da supersportiva a viaggiatrice
Sulla base della Kawasaki Ninja H2, la Casa di Akashi presenta ad Eicma 2017 la nuova tourer H2 SX, una viaggiatrice spinta dal motore sovralimentato “Balanced Supercharged” di 998 cc e 200 CV di potenza. Oltre alla H2 SX "base" è disponibile anche la più accessoriata H2 SX SE, con cornering light, strumetazione a colori, quickshifter up&down, parabrezza maggiorato, cavalletto centrale, manopole riscaldate (per tutte le differenze tra le due versioni vi rimandiamo alla tabella in fondo all’articolo).
Motore rivisto
Sebbene sembri esteticamente uguale a quello della Ninja H2, il motore della H2 SX è essenzialmente nuovo: la girante e il sistema di aspirazione sono stati completamente ridisegnati; i pistoni, i cilindri, la testata, l'albero motore e gli alberi a camme sono nuovi, così come i corpi farfallati ed il sistema di scarico; i rapporti di trasmissione sono stati rivisti. Troviamo poi un minore flusso di aspirazione, studiato per un funzionamento più fluido; questo consente anche l'adozione di un sistema di scarico più leggero (meno aria in entrata vuol dire meno aria in uscita, e dunque un volume di scarico più ridotto). Nel complesso, il nuovo motore, incluso il sistema di scarico, è di circa 3 Kg più leggero rispetto a quello della H2.
Rispetto alla H2 cresce anche la capacità del serbatoio, che passa da 17 ai 19 litri, per garantire, a detta della Casa, una percorrenza di oltre 330 km, nettamente superiore dunque a quella offerta dalla H2 e paragonabile a quella della Versys 1000.
Nuovo telaio a traliccio
Pronta a viaggiare
La posizione di guida della Ninja H2 SX è a metà strada tra quella della la ZZR1400 e quella, più eretta, della Z1000SX. Di serie su entrambe le versioni troviamo la sella “Comfort” (835 mm dal suolo), che ha un’ imbottitura più spessa; disponibile come optional la sella bassa (15 mm in meno), che facilita l'appoggio dei piedi a terra. Per un maggior comfort del trasportato la sella passeggero è più larga e più piatta di quella della Z1000SX.
Sulle nuova Ninja H2 SX è presente un sistema integrato per le borse laterali, che consente di montare e smontare le borse in modo rapido.
Tecnologia elevata
Livree e prezzi
La nuova Kawasaki Ninja H2 SX arriverà nel corso del 2018; sarà disponibile nella colorazioni “Metallic Carbon Gray" (grigio) / Metallic Matte Carbon Gray (grigio)” a partire da 19.740* euro c.i.m., che diventano 22.740* per la più accessoriata versione SE, disponibile nella livrea “Emerald Blazed Green (verde) / Metallic Diablo Black (nero)”.
*: i prezzi presenti in questo articolo si intendono con la formula "chiavi in mano" (c.i.m.), in cui il prezzo finale si ottiene aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Dotazione di serie e accessori per le nuova Kawasaki Ninja H2 SX e Ninja H2 SX SE 2018
SX | SX SE | ||
Frizione servoassistita e antislittamento | ○ | ||
Cruise Control | ○ | ||
KCMF | ○ | ||
KTRC | ○ | ||
KLCM | X | ○ | |
ABS KIBS | ○ | ||
Kawasaki Engine Brake Control | ○ | ||
Mappe motore (F/M/L) | ○ | ||
KQS (in salita e in scalata) | Solo in salita | ○ | |
Schermo | LCD | A colori TFT | |
Luci di svolta a LED | × | ○ | |
Tubo flessibile freno | Gomma | Acciaio intrecciato | |
Cerchi con razze lavorate e rivestimento chiaro | × | ○ | |
Colorazione Premium | × | ○ | |
Maniglie passeggero | ○ | ||
Sella bassa | ACC | ||
Sella Comfort | ○ | ||
Presa a 12V | ACC | ○ | |
Parabrezza maggiorato | ACC | ○ | |
Cavalletto centrale | ACC | ○ | |
Manopole riscaldate | ACC | ○ | |
Protezione serbatoio | ACC | ○ | |
Strisce adesive cerchi | ACC | ○ | |
Valigie laterali | ACC | ||
Tamponi paratelaio | ACC | ||
Protezioni laterali serbatoio | ACC | ||
Parabrezza fumè | ACC | ||
Lucchetto per il casco | ACC |
○: presente di serie
x: non disponibile
ACC: disponibile come accessorio
Scheda tecnica Kawasaki Ninja H2 SX e Ninja H2 SX SE 2018
MOTORE | Ninja H2 SX e Ninja H2 SX SE | ||
Tipo Cilindrata Alesaggio e Corsa Rapporto di compressione Distribuzione Sistema di alimentazione Sistema di aspirazione Accensione Avviamento Lubrificazione |
4 tempi, 4 cilindri in linea, raffreddato a liquido 998 cc 76,0 x 55,0 mm 11,2:1 DOHC, 16 valvole Iniezione carburante: φ40 mm x 4 con doppia iniezione Supercharger Kawasaki Digitale Elettrico Forzata a carter umido con sistema di raffreddamento dell’olio |
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TRASMISSIONE | |||
Trasmissione Trasmissione finale Rapporto di trasmissione primario Rapporti di trasmissione: 1a 2a 3a 4a 5a 6a Rapporto di trasmissione finale Frizione |
6 rapporti, ritorno, corona dentata Catena 1,480 (74/50) 3,077 (40/13) 2,471 (42/17) 2,045 (45/22) 1,727 (38/22) 1,524 (32/21) 1,348 (31/23) 2,444 (44/18) Dischi multipli in bagno d'olio, manuale |
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TELAIO | |||
Tipo Escursione ruota: anteriore posteriore Ruota: anteriore posteriore Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo Avancorsa Angolazione dello sterzo (sinistra/destra) |
Traliccio, acciaio ad alta resistenza, con piastra di montaggio del forcellone 120 mm 139 mm 120/70ZR17M/C (58W) 190/55ZR17M/C (78W) 24.7o 103 mm 30o / 30o |
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SOSPENSIONI | Ninja H2 SX e Ninja H2 SX SE | ||
Anteriore Posteriore |
Forcella rovesciata da φ43 mm con smorzamento in compressione ed estensione, regolazione precarico molla e molle a sbalzo Uni-Trak nuovo, ammortizzatore a gas con serbatoio separato, regolazione dello smorzamento in estensione e in compressione, registro remoto del precarico e molla a sbalzo |
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FRENI | |||
Anteriore: Tipo Pinza Posteriore: Tipo Pinza |
Dischi doppi semiflottanti da φ320 mm Ad attacco radiale doppio, monoblocco con 4 pistoncini contrapposti A disco singolo da φ250 mm A 2 pistoncini opposti |
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DIMENSIONI | |||
Lunghezza Larghezza Altezza Ninja H2 SX Ninja H2 SX SE Interasse Altezza minima da terra Altezza sella Peso in ordine di marcia Ninja H2 SX Ninja H2 SX SE Capacità del serbatoio |
2.135 mm 775 mm 1.205 mm 1.260 mm 1.480 mm 130 mm 835 mm 256 kg 260 kg 19 litri |
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PRESTAZIONI | Ninja H2 SX e Ninja H2 SX SE | ||
Potenza massima Potenza massima con Ram Air Coppia massima |
200 CV / 11.000 giri 210 CV / 11.000 giri 137,3 Nm {14,0 / 9.500 giri |