Imperiale 400: un richiamo alla tradizione
La nuova classica della Casa di Pesaro
Con la Imperiale 400 Benelli reinterpreta un modello storico della gamma Benelli-MotoBi realizzato negli anni ‘50. Si tratta di una moto dallo stile classico, che nell’essenzialità trova la propria caratteristica principale. Imperiale 400 è dotata di un motore monocilindrico, quattro tempi raffreddato ad aria, con distribuzione a singolo asse a camme in testa e alimentazione a iniezione elettronica. La potenza massima è di 19,7 CV (14,5 kW) a 5.500 giri/min, la coppia di 28 Nm (2,85 kgm) a 3.500 giri.
Imperiale 400 possiede un telaio misto a doppia culla in tubi e piastre d’acciaio. Le sospensioni prevedono una forcella telescopica con steli da 41 mm di diametro ed escursione di 110 mm; al posteriore c’è, invece, un forcellone oscillante con doppio ammortizzatore ed escursione di 65 mm. Il reparto frenante della Imperiale 400 è composto da un disco anteriore da 300 mm di diametro con pinza flottante a 2 pistoncini e un disco posteriore da 240 mm con pinza a singolo pistoncino. I cerchi in lega di alluminio hanno differenti diametri: 19” all’avantreno e 18” al retrotreno. Benelli Imperiale 400 è equipaggiata con pneumatici da 110/90 all’anteriore e da 130/80 al posteriore.
Imperiale 400, proposta nella colorazione rossa, sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2018. Il prezzo è ancora in via di definizione.