di Leonardo Parolo - 06 November 2017

Honda CB1000R 2018: maxinaked in salsa vintage

Honda presenta la CB1000R 2018: la nuova maxinaked giapponese segue le linee del prototipo Neo Sports Café coniugando stile e prestazioni. Info, foto e scheda tecnica

Finalmente la nuova CB1000R

Dopo aver visto i video teaser (qui il primo e qui il secondo) e aver visto le prime immagini, tra cui quella in copertina su Motociclismo di novembre, finalmente Honda ha svelato la sua nuova maxi naked basata sul prototipo Neo Sports Café: la CB1000R 2018 è stata completamente ripensata e riprogettata per unire prestazioni superiori (+20 CV e -12 kg) a uno stile inedito, inoltre è stata presentata anche la versione “plus” con quickshifter e accessori dedicati. Il design si differenzia dalla altre maxinaked prediligendo uno stile meno sportivo e più retrò, con forme più arrotondate e faro circolare. I gruppi ottici sono full LED e il faro anteriore mantiene la linea vista nel prototipo, con la luce diurna che corre lungo la circonferenza. Il portatarga è fissato al forcellone e lascia libero il codino. Cliccate qui per vedere le foto mentre di seguito ecco le novità e la scheda tecnica.

Motore più potente e rapporti più corti

Ciclistica rivista e abitabilità migliorata

Elettronica e accessori

L’elettronica della nuova CB1000R si compone di quattro riding mode (Rain, Standard, Sport e User) che variano l’erogazione, il freno motore e il livello del controllo di trazione HSTC; nella User invece il pilota potrà configurare un setup personalizzato con i diversi parametri. Il cruscotto digitale integra anche la spia Shift-up: un LED bianco che lampeggia con una frequenza crescente quando i giri superano il valore preimpostato oppure cambia colore come indicazione visiva per il passaggio alla marcia superiore. Integrano il cruscotto la spia di guida ECO e l’indicatore della marcia inserita.
Insieme alla nuova CB1000R è stata presentata anche una linea di accessori dedicati:

  • Cambio rapido Quickshifter (di serie su CB1000R+)
  • Manopole riscaldabili (di serie su CB1000R+)
  • Presa 12V
  • Unghia parabrezza (di serie su CB1000R+)
  • Unghia coprisella (di serie su CB1000R+)
  • Griglia in alluminio con logo per radiatore (di serie su CB1000R+)
  • Parafango anteriore con inserti in alluminio (di serie su CB1000R+)
  • Parafango posteriore a filo ruota in alluminio (di serie su CB1000R+)
  • Selle in Alcantara
  • Stickers ruote
  • Tamponi motore
  • Paraserbatoio
  • Kit borsa serbatoio
  • Kit borsa codino

Honda CB1000R 2018: la scheda tecnica

Motore 4 cilindri in linea, bialbero a 4 valvole per cilindro
Cilindrata 998 cc
Alesaggio x corsa 75 x 56,5 mm
Rapporto di compressione 11,6 : 1
Potenza massima 145 CV (107 kW) @ 10.500 giri/min
Coppia massima 104 Nm @ 8.250 giri/min
Alimentazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio 16,2 litri
Consumi 17,2 km/l (ciclo medio WMTC)
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V/8.6AH
Frizione Multidisco in bagno d’olio, assistita e con antisaltellamento
Cambio A 6 rapporti
Trasmissione finale A catena
Telaio Monotrave superiore in acciaio scatolato con piastre laterali in alluminio
Dimensioni (LxLxA) 2.120 x 789 mm x 1.095 mm
Interasse 1.455 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 25°
Avancorsa 100 mm
Altezza sella 830 mm
Altezza da terra 135 mm
Peso in o.d.m. con il pieno 212 kg
Sospensione anteriore Forcella Showa SFF-BP USD regolabile
Sospensione posteriore Ammortizzatore Showa regolabile
Cerchi In alluminio pressofuso a razze sdoppiate
Pneumatico anteriore 120/70 ZR17
Pneumatico posteriore 190/55 ZR17
Tipo ABS A due canali
Freno anteriore Dischi flottanti da 310 mm con pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini
Freno posteriore Disco da 256 mm con pinza 2 pistoncini
Strumentazione Digitale Full-LCD
Luci Full-LED

© RIPRODUZIONE RISERVATA