Honda CB1000R 2018: maxinaked in salsa vintage
Finalmente la nuova CB1000R
Dopo aver visto i video teaser (qui il primo e qui il secondo) e aver visto le prime immagini, tra cui quella in copertina su Motociclismo di novembre, finalmente Honda ha svelato la sua nuova maxi naked basata sul prototipo Neo Sports Café: la CB1000R 2018 è stata completamente ripensata e riprogettata per unire prestazioni superiori (+20 CV e -12 kg) a uno stile inedito, inoltre è stata presentata anche la versione “plus” con quickshifter e accessori dedicati. Il design si differenzia dalla altre maxinaked prediligendo uno stile meno sportivo e più retrò, con forme più arrotondate e faro circolare. I gruppi ottici sono full LED e il faro anteriore mantiene la linea vista nel prototipo, con la luce diurna che corre lungo la circonferenza. Il portatarga è fissato al forcellone e lascia libero il codino. Cliccate qui per vedere le foto mentre di seguito ecco le novità e la scheda tecnica.
Motore più potente e rapporti più corti
Ciclistica rivista e abitabilità migliorata
Elettronica e accessori
L’elettronica della nuova CB1000R si compone di quattro riding mode (Rain, Standard, Sport e User) che variano l’erogazione, il freno motore e il livello del controllo di trazione HSTC; nella User invece il pilota potrà configurare un setup personalizzato con i diversi parametri. Il cruscotto digitale integra anche la spia Shift-up: un LED bianco che lampeggia con una frequenza crescente quando i giri superano il valore preimpostato oppure cambia colore come indicazione visiva per il passaggio alla marcia superiore. Integrano il cruscotto la spia di guida ECO e l’indicatore della marcia inserita.
Insieme alla nuova CB1000R è stata presentata anche una linea di accessori dedicati:
- Cambio rapido Quickshifter (di serie su CB1000R+)
- Manopole riscaldabili (di serie su CB1000R+)
- Presa 12V
- Unghia parabrezza (di serie su CB1000R+)
- Unghia coprisella (di serie su CB1000R+)
- Griglia in alluminio con logo per radiatore (di serie su CB1000R+)
- Parafango anteriore con inserti in alluminio (di serie su CB1000R+)
- Parafango posteriore a filo ruota in alluminio (di serie su CB1000R+)
- Selle in Alcantara
- Stickers ruote
- Tamponi motore
- Paraserbatoio
- Kit borsa serbatoio
- Kit borsa codino
Honda CB1000R 2018: la scheda tecnica
Motore | 4 cilindri in linea, bialbero a 4 valvole per cilindro |
Cilindrata | 998 cc |
Alesaggio x corsa | 75 x 56,5 mm |
Rapporto di compressione | 11,6 : 1 |
Potenza massima | 145 CV (107 kW) @ 10.500 giri/min |
Coppia massima | 104 Nm @ 8.250 giri/min |
Alimentazione | Iniezione elettronica Honda PGM-FI |
Capacità serbatoio | 16,2 litri |
Consumi | 17,2 km/l (ciclo medio WMTC) |
Avviamento | Elettrico |
Capacità batteria | 12V/8.6AH |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio, assistita e con antisaltellamento |
Cambio | A 6 rapporti |
Trasmissione finale | A catena |
Telaio | Monotrave superiore in acciaio scatolato con piastre laterali in alluminio |
Dimensioni (LxLxA) | 2.120 x 789 mm x 1.095 mm |
Interasse | 1.455 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo | 25° |
Avancorsa | 100 mm |
Altezza sella | 830 mm |
Altezza da terra | 135 mm |
Peso in o.d.m. con il pieno | 212 kg |
Sospensione anteriore | Forcella Showa SFF-BP USD regolabile |
Sospensione posteriore | Ammortizzatore Showa regolabile |
Cerchi | In alluminio pressofuso a razze sdoppiate |
Pneumatico anteriore | 120/70 ZR17 |
Pneumatico posteriore | 190/55 ZR17 |
Tipo ABS | A due canali |
Freno anteriore | Dischi flottanti da 310 mm con pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini |
Freno posteriore | Disco da 256 mm con pinza 2 pistoncini |
Strumentazione | Digitale Full-LCD |
Luci | Full-LED |