MOTOCICLISMO - SETTEMBRE 2009
Editoriale
La SICUREZZA come non l’avete MAI VISTA
Sempre più persone si avvicinano impreparati alle due ruote: giovani, ma
anche automobilisti convertiti. Promuovere la sicurezza è sempre più necessario
e al Salone di Milano lo faremo con un progetto clamoroso: assieme a partner
come AGV, Dainese, Spidi, BMW, Honda, Dekra...
di Adalberto Falletta
Nell’indice di interesse dei nostri oltre 3.500 fans su Facebook la
sicurezza
è al primo posto. Sicurezza per dire tutto ciò che attiene all’andare
in moto e/o in scooter più protetti, ma anche consigli di guida, domande
tecniche, richieste di approfondimento ricorrenti ma anche sorprendenti.
Tipo: “Come mai sono scivolato sulle strisce pedonali? Eppure
avevo le gomme nuove…”. Oppure: “Caro
Motociclismo,
che c’entra una rivista con la sicurezza stradale? Ci pensino
i genitori ad educare i propri figli; attenzione che se andate
avanti così perdete lettori…”. C’è qualcuno che ragiona
sui “costi
sociali”, ma altri rivendicano ancora la “libertà di non
viaggiare
protetti” e (s)ragionano così: “Con tutte le tasse che
pago, ci pensi lo Stato a proteggermi e se occorre a pagarmi anche
l’ospedale….”. Sì, dal “Libro delle
facce”, in modo anche più
secco e bruciante che dalle lettere e delle e-mail dei lettori della rivista
e dei navigatori sul sito, impariamo ogni giorno, ogni ora, quanto sia
ancora vasto il terreno da dissodare rispetto al piccolo orto che con tanta
fatica e qualche risultato stiamo da anni coltivando. La ragione è ovvia:
alla comunità di Facebook appartiene anche chi ancora non è motociclista
e si avvicina alle due ruote spinto magari più dalla necessità che dalla
passione. Sono gli automobilisti che non ne possono più di ingorghi, oppure
che semplicemente vogliono risparmiare in benzina e in parcheggi; più che
alle protezioni pensano alle rateazioni sull’acquisto di uno scooter in
offerta; guidano, come sull’auto, con una mano sola, l’altra
impegnata
col telefonino, e magari in sella stanno sbracati come dentro la vasca
da bagno. Che cosa significa per questi non motociclisti la parola sicurezza?
Sicuramente significa qualcosa di vago, indefinito magari fastidioso.
Diventeranno
mai veri motociclisti? Molto dipenderà dalla confidenza che prenderanno
con il mezzo, dalla capacità di controllarlo e trarne il massimo divertimento
con il minimo pericolo. Vogliamo aiutarli o no ad evitare almeno gli errori
più insidiosi e diffusi durante l’apprendistato? E ai più curiosi e
consapevoli
vogliamo spiegare, quanto lavoro, competenza e tecnologia e - tanto per
cambiare - passione stanno dietro un casco, un giubbotto, un paio di guanti?
Qualcuno dirà: ma lo fate già, tutti i mesi sulla rivista e tutti i giorni
sul sito. Rispondiamo: è vero, ma proprio perché siamo credibili sulla
rivista e sul sito possiamo permetterci di spiegarvi di persona, dal vivo,
come sono fatti i prodotti che possono salvarvi la vita. Mentre chiudiamo
questo numero di settembre e in redazione già ci si scambiano dritte sulle
destinazioni delle prossime vacanze, sulla scrivania abbiamo una cartelletta
azzurra che ogni giorno si riempie di qualche nuovo appunto, immagine,
schema grafico. È il progetto abbozzato di una grande iniziativa che in
novembre porteremo a Eicma: “Motociclismo per la sicurezza”, dove
assieme
ai leader del settore vi faremo conoscere nel modo più chiaro, concreto
e diretto il meglio del meglio per guidare sicuri. I nomi dei partner sono
una garanzia su scala planetaria: AGV, Dainese e Spidi, BMW e Honda, Dekra
e Politecnico di Milano, soltanto per citare gli accordi già definiti.
Per la nostra Casa editrice vuol dire un impegno più che doppio rispetto
alla normale presenza al Salone di Milano. Oltre ai 400 metri quadri del
nostro storico stand al padiglione 14, dobbiamo allestire e arricchire
di contenuti straordinari, presentazioni, incontri una superficie altrettanto
ampia nel vicino padiglione 18. La posizione è meravigliosa, perfetta per
incontrarci con tutti voi. La sicurezza come non l’avete mai vista. Siate
motociclisti, scooteristi o automobilisti convertiti. Preparatevi.
Sommario
3 Editoriale
8 Lettere al Direttore
16 La Parola dei Lettori
ATTUALITÀ
20 Il Club A mici di Motociclismo
28 News
32 Anteprima: Moto Morini Motard
38 Le novità del mese
42 Lavoro: l’ingegnere elettronico
46 La storia secondo i designer
54 Concorso “Scatta e vinci”
58 Motociclismo Facebook
60 Intervista a Romano Pisi (SYM)
62 Il concessionario dell’anno
64 Sicurezza
66 Speciale abbigliamento
TEST E PROVE
80 Comparativa: Aprilia Shiver 750 GT, BMW K 1300 GT, KTMv990 SM-T
98 Test Harley-Davidson Electra Glide U ltra Limited e Softail Convertible
CVO
106 Comparativa T riumph 675: Street Triple R e Daytona Triple
116 Comparativa scooter 125: Kymco Like, LML Star Deluxe, SYM Fiddle II
128 Più Fuori che Strada: comparativa Trial Beta Evo 300 4T, Gas Gas T
XT 300 Pro, HM Future 300 R
TECNICA
142 Dinamica dei motocicli a 3 e 4 ruote
150 News
SPORT
158 MotoGP: meccanici a confronto
164 SBK: le delusioni 2009
168 News
SPEEDBOX
170 Tutti in pista
172 Ducati Performance Hypermotard
178 Test Cristofolini 350
182 Rubriche Bielle Roventi
TURISMO
188 Inghilterra, Devon
198 I l Carso
206 Il moto club del mese
210 Agenda di viaggio
214 La valigia del biker
216 Tour operator
220 Raduni
226 Amici
EPOCA
228 Le moto automatiche
RUBRICHE
240 Mercato: le vendite in Italia
244 Le offerte delle Case e dei concessionari
251 I richiami delle Case
252 Guida all’acquisto: Piaggio serie MP3
260 Parlando di tecnica
262 Parlando d’epoca
264 In vetrina
272 Elenco prove
280 I listini del nuovo
298 Quotazioni usato
302 Compro, vendo, cambio