22 July 2009

MOTOCICLISMO - SETTEMBRE 2009

È in edicola il numero di Motociclismo di settembre con l’esclusiva anteprima della nuova Moto Morini Motard, che sarà presentata al Salone della Moto di Milano di novembre

Editoriale




La SICUREZZA come non l’avete MAI VISTA
     
Sempre più persone si avvicinano impreparati alle due ruote: giovani, ma anche automobilisti convertiti. Promuovere la sicurezza è sempre più necessario e al Salone di Milano lo faremo con un progetto clamoroso: assieme a partner come AGV, Dainese, Spidi, BMW, Honda, Dekra...

di Adalberto Falletta

Nell’indice di interesse dei nostri oltre 3.500 fans su Facebook la sicurezza è al primo posto. Sicurezza per dire tutto ciò che attiene all’andare in moto e/o in scooter più protetti, ma anche consigli di guida, domande tecniche, richieste di approfondimento ricorrenti ma anche sorprendenti. Tipo: “Come mai sono scivolato sulle strisce pedonali? Eppure avevo le gomme nuove…”. Oppure: “Caro Motociclismo, che c’entra una rivista con la sicurezza stradale? Ci pensino i genitori ad educare i propri figli; attenzione che se andate avanti così perdete lettori…”. C’è qualcuno che ragiona sui “costi sociali”, ma altri rivendicano ancora la “libertà di non viaggiare protetti” e (s)ragionano così: “Con tutte le tasse che pago, ci pensi lo Stato a proteggermi e se occorre a pagarmi anche l’ospedale….”. Sì, dal “Libro delle facce”, in modo anche più secco e bruciante che dalle lettere e delle e-mail dei lettori della rivista e dei navigatori sul sito, impariamo ogni giorno, ogni ora, quanto sia ancora vasto il terreno da dissodare rispetto al piccolo orto che con tanta fatica e qualche risultato stiamo da anni coltivando. La ragione è ovvia: alla comunità di Facebook appartiene anche chi ancora non è motociclista e si avvicina alle due ruote spinto magari più dalla necessità che dalla passione. Sono gli automobilisti che non ne possono più di ingorghi, oppure che semplicemente vogliono risparmiare in benzina e in parcheggi; più che alle protezioni pensano alle rateazioni sull’acquisto di uno scooter in offerta; guidano, come sull’auto, con una mano sola, l’altra impegnata col telefonino, e magari in sella stanno sbracati come dentro la vasca da bagno. Che cosa significa per questi non motociclisti la parola sicurezza? Sicuramente significa qualcosa di vago, indefinito magari fastidioso. Diventeranno mai veri motociclisti? Molto dipenderà dalla confidenza che prenderanno con il mezzo, dalla capacità di controllarlo e trarne il massimo divertimento con il minimo pericolo. Vogliamo aiutarli o no ad evitare almeno gli errori più insidiosi e diffusi durante l’apprendistato? E ai più curiosi e consapevoli vogliamo spiegare, quanto lavoro, competenza e tecnologia e - tanto per cambiare - passione stanno dietro un casco, un giubbotto, un paio di guanti? Qualcuno dirà: ma lo fate già, tutti i mesi sulla rivista e tutti i giorni sul sito. Rispondiamo: è vero, ma proprio perché siamo credibili sulla rivista e sul sito possiamo permetterci di spiegarvi di persona, dal vivo, come sono fatti i prodotti che possono salvarvi la vita. Mentre chiudiamo questo numero di settembre e in redazione già ci si scambiano dritte sulle destinazioni delle prossime vacanze, sulla scrivania abbiamo una cartelletta azzurra che ogni giorno si riempie di qualche nuovo appunto, immagine, schema grafico. È il progetto abbozzato di una grande iniziativa che in novembre porteremo a Eicma: “Motociclismo per la sicurezza”, dove assieme ai leader del settore vi faremo conoscere nel modo più chiaro, concreto e diretto il meglio del meglio per guidare sicuri. I nomi dei partner sono una garanzia su scala planetaria: AGV, Dainese e Spidi, BMW e Honda, Dekra e Politecnico di Milano, soltanto per citare gli accordi già definiti. Per la nostra Casa editrice vuol dire un impegno più che doppio rispetto alla normale presenza al Salone di Milano. Oltre ai 400 metri quadri del nostro storico stand al padiglione 14, dobbiamo allestire e arricchire di contenuti straordinari, presentazioni, incontri una superficie altrettanto ampia nel vicino padiglione 18. La posizione è meravigliosa, perfetta per incontrarci con tutti voi. La sicurezza come non l’avete mai vista. Siate motociclisti, scooteristi o automobilisti convertiti. Preparatevi.

Sommario



3 Editoriale
8 Lettere al Direttore
16 La Parola dei Lettori

ATTUALITÀ

20 Il Club A mici di Motociclismo
28 News
32 Anteprima: Moto Morini Motard
38 Le novità del mese
42 Lavoro: l’ingegnere elettronico
46 La storia secondo i designer
54 Concorso “Scatta e vinci”
58 Motociclismo Facebook
60 Intervista a Romano Pisi (SYM)
62 Il concessionario dell’anno
64 Sicurezza
66 Speciale abbigliamento

TEST E PROVE

80 Comparativa: Aprilia Shiver 750 GT, BMW K 1300 GT, KTMv990 SM-T
98 Test Harley-Davidson Electra Glide U ltra Limited e Softail Convertible CVO
106 Comparativa T riumph 675: Street Triple R e Daytona Triple
116 Comparativa scooter 125: Kymco Like, LML Star Deluxe, SYM Fiddle II
128 Più Fuori che Strada: comparativa Trial Beta Evo 300 4T, Gas Gas T XT 300 Pro, HM Future 300 R

TECNICA

142 Dinamica dei motocicli a 3 e 4 ruote
150 News

SPORT

158 MotoGP: meccanici a confronto
164 SBK: le delusioni 2009
168 News

SPEEDBOX

170 Tutti in pista
172 Ducati Performance Hypermotard
178 Test Cristofolini 350
182 Rubriche Bielle Roventi

TURISMO

188 Inghilterra, Devon
198 I l Carso
206 Il moto club del mese
210 Agenda di viaggio
214 La valigia del biker
216 Tour operator
220 Raduni
226 Amici

EPOCA

228 Le moto automatiche

RUBRICHE

240 Mercato: le vendite in Italia
244 Le offerte delle Case e dei concessionari
251 I richiami delle Case
252 Guida all’acquisto: Piaggio serie MP3
260 Parlando di tecnica
262 Parlando d’epoca
264 In vetrina
272 Elenco prove
280 I listini del nuovo
298 Quotazioni usato
302 Compro, vendo, cambio

© RIPRODUZIONE RISERVATA