Honda CB300R 2018, l’anello di congiunzione
L’anello di congiunzione
Nella gamma Honda delle ‘Neo Sports Café’ arriva anche la nuova CB300R, che si posiziona a livello intermedio tra la 125 e la 1.000 cc. La CB300R è una naked dal look minimalista, spinta da un motore monocilindrico a 6 marce da 286 cc e 31,4 CV, che si può guidare quindi anche con patente A2. Il telaio in acciaio è associato ad una forcella rovesciata da 41 mm e a un monoammortizzatore regolabile. L’impianto frenante è composto all’anteriore da un disco flottante con pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale e la frenata è sorvegliata dall’ABS che sfrutta la piattaforma inerziale IMU. Luci Full-LED e cruscotto digitale LCD completano l'equipaggiamento di serie. Cliccate qui per le foto delle Honda CB300R 2018; qui sotto trovate i dettagli di questo nuovo modello.
Monociclindrico di 286 cc
Il motore è un monocilindrico con distribuzione bialbero a 4 valvole, 4 T, raffreddato a liquido, da 286 cc. La potenza massima che è in grado di generare è di 31,4 CV (23,1 kW) a 8.500 giri/min, mentre la coppia raggiunge i 27,5 Nm a 7.500 giri/min. Il cambio è a 6 rapporti. Grazie a questo propulsore la Casa dichiara che la CB300R è in grado di scattare in 9,2 secondi sulla distanza da zero a 200 metri. I valori di alesaggio e corsa sono pari a 76 x 63 mm, con un rapporto di compressione di 10,7:1. L’alimentazione a iniezione elettronica Honda PGM-FI, con corpo farfallato da 38 mm e collettore di aspirazione rettilineo. Lo scarico, basso e con l’uscita sul lato destro, è dotato di un terminale a due camere.
Il serbatoio da 10 litri è dotato di tappo di rifornimento incernierato di tipo aeronautico. Per la CB300R la Casa dichiara consumi di 30,2 km/l (ciclo medio WMTC), che bastano dunque per percorrere 300 km con un pieno.
Ciclistica “da grande”
Il telaio è una struttura in acciaio con elementi misti, tubolari e pressati in forma di fazzoletti di rinforzo nei punti potenzialmente sollecitati. Il forcellone con bracci differenziati è in acciaio scatolato. L'interasse è di 1.352 mm. La forcella rovesciata ha steli da 41 mm e il monoammortizzatore, che collega direttamente il forcellone al telaio, è regolabile nel precarico molla su 5 posizioni. La distribuzione dei pesi è suddivisa al 49,6% sull’avantreno e il 50,4% sul retrotreno. Il peso complessivo con il pieno di benzina è di appena 143 kg. Il manubrio in alluminio è fissato a risers; l’angolo di sterzo è di 40° e il raggio di sterzata di 2,3 metri assicura facili manovre anche nel traffico. La sella è a 799 mm da terra; il peso è di 143 kg in ordine di marcia. Alla frenata ci pensa un disco anteriore flottante, senza flangia, da 296 mm con pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale e un disco posteriore da 220 mm con pinza a pistoncino singolo. L’ABS a due canali lavora con in simbiosi con la piattaforma inerziale. Gli pneumatici sono da 110/70 R17 all’anteriore e 150/60 R17 al posteriore.
Tutta nuova la strumentazione LCD, molto compatta (sottile 23,5 mm e pesante solo 230 grammi) mostra al pilota tutte le indicazioni di cui ha bisogno: velocità, contagiri, livello carburante e marcia inserita, con le spie di servizio collocate nella parte superiore. Le luci sono Full-LED, compresi gli indicatori di direzione, e la luce posteriore è la più sottile mai montata su una moto Honda.
Scheda tecnica Honda CB300R 2018
Motore | Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, bialbero a 4 valvole |
Cilindrata | 286 cc |
Alesaggio x corsa | 76 x 63 mm |
Rapporto di compressione | 10,7 : 1 |
Potenza massima | 31,4 CV (23,1 kW) a 8.500 giri/min |
Coppia massima | 27,5 Nm a 7.500 giri/min |
Alimentazione | Iniezione elettronica Honda PGM-FI |
Capacità serbatoio | 10 litri |
Capacità totale olio | 1,8 litri |
Consumi | 30,2 km/l (ciclo medio WMTC) |
Avviamento | Elettrico |
Capacità batteria | 12V-7AH |
Generatore | 318W |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio |
Cambio | A 6 rapporti |
Trasmissione finale | A catena |
Telaio | In acciaio con elementi misti, tubolari e pressati |
Dimensioni (LxLxA) | 2.012 x 802 x 1052 mm |
Interasse | 1.352 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo | 24° |
Altezza sella | 799 mm |
Altezza da terra | 151 mm |
Peso in o.d.m. con il pieno | 143 kg |
Sospensione anteriore | Forcella rovesciata da 41 mm |
Sospensione posteriore | Ammortizzatore regolabile |
Cerchi | In alluminio pressofuso a razze sdoppiate |
Pneumatico anteriore | 110/70 R17 |
Pneumatico posteriore | 150/60 R17 |
Tipo ABS | A due canali, con centralina IMU |
Freno anteriore | Disco flottante da 296 mm con pinza ad attacco radiale a 4 pistoncini |
Freno posteriore | Disco da 220 mm con pinza 1 pistoncino |
Strumentazione | Digitale Full-LCD |
Luci | Full-LED |