di Nicolas Patrini - 05 November 2017

Novità dal Reparto Corse MV Agusta per le F3 2018

MV Agusta rinnova le proprie sportive 3 cilindri. F3 675 RC e F3 800 RC 2018, disponibili in serie limitata a 350 esemplari, guadagnano un nuovo look e alcune migliorie al motore, al cambio, all'elettronica e alla ciclistica

Derivate dalle corse

Nella storia di MV Agusta competizioni e produzione di serie sono da sempre legate. Progettisti, designer e Reparto Corse della Casa di Schiranna hanno lavorato a stretto contatto fin dall’ideazione della F3: ciclistica, motore ed elettronica sono stati sviluppati con l’obiettivo di prevalere nelle competizioni, e portare allo stesso tempo su strada le migliorie prodotte. Con la gamma RC (qui trovate anche la Dragster 800 in serie limitata), MV Agusta ribadisce la sua determinazione agonistica. I modelli 2018 sono stati sviluppati per ottenere l’omologazione Euro 4. Sono numerose le novità necessarie per ottemperare alla nuova normativa, che impone la riduzione delle emissioni (-50%) e del rumore (-48%) rispetto alle Euro 3. Sul piano prettamente estetico si nota l’aggiornamento delle grafiche e delle colorazioni, anche sulle F3 RC 2018 identiche a quelle impiegate in gara. Le nuove F3 RC si riconoscono facilmente anche grazie ai cerchi rossi.

Il motore

Nonostante il passaggio all’omologazione Euro 4 non cala la potenza del propulsore tre cilindri. F3 675 RC tocca 128 CV (94,2 kW) di potenza a 14.500 giri/min e 71 Nm (7,24 kgm) di coppia a 10.900 giri/min; F3 800 (cliccate qui per vedere tutte le immagini) eroga 148 CV (108,8 kW) di potenza a 13.000 giri/min e 88 Nm (8,97 kgm) di coppia a 10.600 giri/min. Tra gli interventi tecnici più significativi sulle nuove F3 RC figurano la riprogettazione del contralbero, della primaria, delle camme di aspirazione e delle valvole. Il cambio è stato completamente ridisegnato per migliorare la facilità d’innesto e ridurre il carico alla leva. Rivisti i collettori di scarico, mentre il terminale è fornito da SC Project. Come su F3 675 e F3 800, anche sui modelli RC l’introduzione di nuovi coperchi permette di aumentare la protezione del motore in caso di urto o caduta, oltre a ridurre la rumorosità meccanica.

Il telaio

Il nuovo punto di fissaggio del motore al telaio garantisce maggior rigidità flessionale, migliorando le caratteristiche dinamiche della moto. Il telaio a traliccio in tubi di acciaio utilizza piastre in lega di alluminio per completare la struttura.

L’elettronica

La piattaforma di gestione elettronica delle F3 675 RC e 800 RC si basa sul MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System). Per i modelli 2018 i principali interventi si sono concentrati sul miglioramento dell’efficacia del Ride By Wire, completo di mappe personalizzabili. I parametri del Traction Control (otto livelli) sono stati completamente rivisti per migliorarne l’efficacia e la fluidità d’azione. Il cambio elettronico EAS 2.0 è stato ottimizzato per facilitare gli innesti delle marce.

Il kit: dalla strada alla pista

Ciascun esemplare delle 350 F3 RC in tiratura limitata è accompagnato da un kit che permette di trasformare la due ruote stradale in una moto da portare fra i cordoli. L’impianto di scarico in titanio è completato dalla protezione paratacco in fibra di carbonio e dalle staffe in alluminio a supporto del silenziatore. La centralina con mappa dedicata allo scarico è inclusa nel kit, che comprende anche le leve freno e frizione in ergal, il telo coprimoto, il cavalletto posteriore e il copricodino monoposto. Ogni RC è identificata dal certificato di origine, che ne attesta l’unicità.

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