di Leonardo Parolo - 05 November 2017

Nuova Ducati Multistrada 1260: la maxi bolognese cresce ancora

Ducati presenta la versione aggiornata della maxi crossover Multistrada: il motore sale fino a 1.262 cc e aumentano potenza e coppia. Rivisto anche il sistema di fasatura variabile DVT. Info, foto e scheda tecnica

La nuova Multistrada cambia dentro e fuori

In vista di Eicma 2017 Ducati presenta la nuova Multistrada 1260 2018, ultima evoluzione della maxi crossover di Borgo Panigale. Declinata nelle versioni base, S, S D|air e Pikes Peak la nuova Multi riceve aggiornamenti estetici sulle ali laterali e nei cerchi, il motore guadagna 60 cc di cilindrata e tanta coppia ai bassi giri. L’elettronica si aggiorna e arriva un nuovo modulo bluetooth per connettere smartphone e interfono. Cliccate qui per vedere le foto mentre di seguito ecco le novità e la scheda tecnica.

Ecco i prezzi delle varie versioni:

  • Multistrada 1260: 18.240 euro c.i.m.* nella livrea rossa
  • Multistrada 1260 S: 20.640 euro c.i.m.* nella livrea rossa e 20.840 euro c.i.m.* bianca o grigia
  • Multistrada 1260 S D|air: 21.400 euro c.i.m.* nella livrea rossa
  • Multistrada 1260 Pikes Peak: 25.240 euro c.i.m.* nella livrea “Pikes Peak”
: i prezzi presenti in questo articolo si intendono con la formula "chiavi in mano" (c.i.m.), in cui il prezzo finale si ottiene aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

Cilindrata cresciuta e motore più corposo

Il Testastretta DVT nella sua ultima evoluzione arriva a 1.262 cc grazie alla corsa che passa da 67,9 a 71,5 mm lasciando invariato l’alesaggio; grazie a questa modifica l’85 % della coppia è disponibile al di sotto dei 3.500 giri/minuto con un innalzamento della curva del 18 % a 5.500 giri/minuto, se paragonata a quella del precedente modello. Sempre sul fronte del motore sono state utilizzate nuove bielle, un nuovo albero motore e nuovi cilindri. Il sistema DVT è stato poi ricalibrato per massimizzare l’erogazione della coppia ai medi e bassi regimi e questo ha portato ad avere una potenza massima di 158 CV a 9.750 giri/minuto e una coppia massima di 13,2 kgm a 7.500 giri/minuto. Scarico e aspirazione sono stati rivisti per migliorare le prestazioni: lo scarico ha un nuovo giro tubi, un nuovo layout interno del presilenziatore e un nuovo silenziatore mentre l’aspirazione è stata rivista nella zona della bocca di aspirazione dell’aria, rivista anche la calibrazione del motore e del freno motore, diversa per ogni marcia a seconda del riding mode selezionato.

Elettronica affinata per migliorare comfort e sicurezza

Sul fronte dell’elettronica tutto lavora in simbiosi con la piattaforma inerziale Bosch che permette ad ABS, DTC antiwheeling DWC e sospensioni Skyhook di lavorare al meglio. L’ABS ha la funzione cornering per evitare bloccaggi a moto piegata mentre antiwheeling e controllo di trazione sono regolabili su 8 livelli. Dagli allestimenti dalla S in su sono presenti anche le sospensioni adattive DDS che si autoregolano continuamente per garantire sempre l’assetto migliore, su tutte le versioni è presente il sistema Vehicle Hold Control che aiuta nelle partenze in salita mentre il Ducati Quick Shift up&down è di serie solo a partire dalla S. Rimangono invariati i quattro riding mode: Sport, Touring, Urban ed Enduro. La strumentazione rimane interamente digitale e a partire dall’allestimento S si può contare su un display TFT da 5” a colori integrato con il Ducati Multimedia System, che collegando smartphone e interfono al modulo bluetooth della moto permette di gestire navigatore, musica, notifiche e chiamate direttamente dal display tramite i tasti di navigazione sul manubrio. La chiave elettronica è di serie su tutte le versioni.

Nuovo forcellone e miglior angolo di sterzo

A livello di ciclistica la Multistrada 1260 impiega un nuovo telaio e un forcellone più lungo, inoltre l’angolo di sterzo guadagna un grado passando da 24° a 25° mentre il forcellone è più lungo di 48 mm; il tutto ha portato ad un incremento totale dell’interasse di 55 mm. Sul fronte delle sospensioni la nuova “Multi” in allestimento base prevede una forcella a steli rovesciati da 48 mm completamente regolabile e un ammortizzatore Sachs anch’esso regolabile nel precarico molla (in remoto con torchio idraulico) e nei freni idraulici in estensione e compressione. La molla è progressiva, con conseguente aumento del comfort di guida anche con veicolo a pieno carico. Come già accennato le versioni S sono equipaggiate con sospensioni Sachs semiattive controllate dal sistema Ducati Skyhook Suspension (DSS) Evolution, che oltre a consentire la regolazione completa delle sospensioni in modo automatico e integrato nei Riding Mode permette di regolare il settaggio a seconda delle sollecitazioni e dei dati rilevati dai sensori di bordo. Di base entrambe le ruote hanno un’escursione di 170 mm, sufficiente per garantire comfort anche in due e superare anche i terreni più accidentati. L’impianto frenante prevede dischi e pinze Brembo su tutte le versioni, dalla S in su i dischi passano da 320 a 330 mm all’anteriore con pinze M50 a quattro pistoncini.

Accessori e pacchetti

Tutte le versioni della Multistrada possono essere equipaggiate con i quattro pacchetti (ognuno dedicato a ogni riding mode), inoltre tutte sono compatibili con la Multistrada Link App: un’app disponibile per iOS e Android che presenta approfondimenti su tutti i contenuti e le novità della moto. Sarà possibile inoltre esprimere valutazioni su singoli aspetti della moto e inviare le proprie idee e commenti rimanendo sempre in contatto con Ducati.
Touring Pack: manopole riscaldate, valige laterali e cavalletto centrale
Sport Pack: scarico omologato Ducati Performance Termignoni, parafango anteriore in fibra di carbonio, tappi serbatoietti pompe freno anteriore e frizione in alluminio ricavato dal pieno
Urban Pack: bauletto, borsa da serbatoio con tank lock e presa di ricarica USB
Enduro Pack: fari supplementari a LED, componenti Ducati Performance Touratech: barre di protezione motore, protezione per il radiatore acqua, paracoppa, base cavalletto laterale ampliata e pedane pilota da fuoristrada

Ducati Multistrada 1260 Pikes Peak: una sportiva con le forme di una crossover

Ducati Multistrada 1260: la scheda tecnica

Ducati Multistrada 1260 Ducati Multistrada 1260 S Ducati Multistrada 1260 Pikes Peak
Motore

Tipo
Ducati Testastretta DVT con sistema Desmodromic Variable Timing, Bicilindrico a L, 4 valve per cilindro, Dual Spark, raffreddato a liquido Ducati Testastretta DVT con sistema Desmodromic Variable Timing, Bicilindrico a L, 4 valve per cilindro, Dual Spark, raffreddato a liquido Ducati Testastretta DVT con sistema Desmodromic Variable Timing, Bicilindrico a L, 4 valve per cilindro, Dual Spark, raffreddato a liquido
Cilindrata 1.262 cm³ 1.262 cm³ 1.262 cm³
Alesaggio Corsa 106 x 71,5 mm 106 x 71,5 mm 106 x 71,5 mm
Rapporto di Compressione 13:1 13:1 13:1
Potenza 158 CV (116,2 kW) a 9.500 giri/minuto 158 CV (116,2 kW) a 9.500 giri/minuto 158 CV (116,2 kW) a 9.500 giri/minuto
Coppia 129,5 Nm (13,2 kgm) a 7.500 giri/minuto 129,5 Nm (13,2 kgm) a 7.500 giri/minuto 129,5 Nm (13,2 kgm) a 7.500 giri/minuto
Alimentazione Iniezione elettronica Bosch, corpi farfallati ellittici con sistema Ride-by- Wire, diametro equivalente 56 mm Iniezione elettronica Bosch, corpi farfallati ellittici con sistema Ride-by- Wire, diametro equivalente 56 mm Iniezione elettronica Bosch, corpi farfallati ellittici con sistema Ride-by- Wire, diametro equivalente 56 mm
Scarico Monosilenziatore in acciaio inossidabile, terminali in alluminio; catalizzatore e 2 sonde lambda Monosilenziatore in acciaio inossidabile, terminali in alluminio; catalizzatore e 2 sonde lambda Monosilenziatore in acciaio inossidabile, terminali in alluminio; catalizzatore e 2 sonde lambda
Trasmissione
Cambio 6 marce 6 marce 6 marce
Rapporti 1=37/15 2=30/17 3=27/20 4=24/22 5=23/24 6=22/25 1=37/15 2=30/17 3=27/20 4=24/22 5=23/24 6=22/25 1=37/15 2=30/17 3=27/20 4=24/22 5=23/24 6=22/25
Trasmissione promaria Ingranaggi a denti dritti; rapporto 1,84:1 Ingranaggi a denti dritti; rapporto 1,84:1 Ingranaggi a denti dritti; rapporto 1,84:1
Trasmissione secondaria Catena; Pignone 15; Corona 40 Catena; Pignone 15; Corona 40 Catena; Pignone 15; Corona 40
Frizione Multidisco in bagno d'olio con comando idraulico, sistema di asservimento ed antisaltellamento Multidisco in bagno d'olio con comando idraulico, sistema di asservimento ed antisaltellamento Multidisco in bagno d'olio con comando idraulico, sistema di asservimento ed antisaltellamento
Veicolo
Telaio Traliccio in tubi di acciaio Traliccio in tubi di acciaio Traliccio in tubi di acciaio
Interasse 1.585 mm 1.585 mm 1.585 mm
Inclinazione cannotto 24° 25° 25°
Avancorsa 111 mm 111 mm 111 mm


Sospensioni anteriori

Forcella a steli rovesciati da 48 mm completamente regolabile
Forcella Sachs a steli rovesciati da 48 mm completamente regolabile, freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente con Ducati Skyhook Suspension Evo (DSS)
Forcella Öhilins da 48 mm di diametro completamente regolabile
Escursione ruota anteriore 170 mm 170 mm 170 mm
Ruota anteriore Fusa in lega leggera a 5 razze ad Y 3,50" x 17" Fusa in lega leggera a 5 razze ad Y 3,50" x 17" In alluminio forgiato a 3 razze Ѱ - 3,50" x 17"
Pneumatico anteriore Pirelli Scopion Trail II 120/70 R17 Pirelli Scopion Trail II 120/70 R17 Pirelli Scopion Trail II 120/70 R17

Sospensione posteriore
Progressiva con monoammortizzatore Sachs completamente regolabile. Regolazione remota del precarico molla. Forcellone monobraccio in alluminio Progressiva con monoammortizzatore Sachs completamente regolabile e gestito elettronicamente con Ducati Skyhook Suspension (DSS) Evo. Forcellone monobraccio in alluminio
Progressiva con monoammortizzatore Öhlins TTX36. Forcellone monobraccio in alluminio
Escursione ruota posteriore 170 mm 170 mm 170 mm
Ruota posteriore Fusa in lega leggera a 5 razze ad Y 6,00" x 17" Fusa in lega leggera a 5 razze ad Y 6.00" x 17" In alluminio forgiato a 3 razze Ѱ - 6,00" x 17"

Pneumatico posteriore

Pirelli Scorpion Trail II 190/55 R17

Pirelli Scorpion Trail II 190/55 R17

Pirelli Scorpion Trail II 190/55 R17

Freno anteriore

2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale a 4 pistoncini e 2 pastiglie con cornering ABS di serie
2 dischi semiflottanti da 330 mm, pinze Brembo monoblocco Evo M50 ad attacco radiale a 4 pistoncini e 2 pastiglie, pompa radiale con cornering ABS di serie 2 dischi semiflottanti da 330 mm, pinze Brembo monoblocco Evo M50 ad attacco radiale a 4 pistoncini e 2 pastiglie, pompa radiale con cornering ABS di serie
Freno posteriore Disco da 265 mm, pinza flottante a 2 pistoncini con cornering ABS di serie Disco da 265 mm, pinza flottante a 2 pistoncini con cornering ABS di serie Disco da 265 mm, pinza flottante a 2 pistoncini con cornering ABS di serie
Capacità serbatoio benzina 20 l 20 l 20 l
*Peso a secco 209 kg 212 kg 206 kg
**Peso in ordine di marcia 232 kg 235 kg 229 kg
Altezza Sella Regolabile 825 - 845 mm Regolabile 825 - 845 mm Regolabile 825 - 845 mm






Elettronica Ducati



Vehicle Hold Control (VHC), Riding Mode, Power Mode, Ducati Safety Pack (Cornering ABS Bosch + DTC), Ducati Wheelie Control (DWC), Cruise control, Hands-Free, Pulsanti al manubrio retro-illuminati, Spegnimento automatico indicatori di direzione, predisposizione a Ducati Quick Shift (DQS) up/down, Ducati Multimedia System (DMS), Antifurto



Vehicle Hold Control (VHC), Riding Mode, Power Mode, Ducati Safety Pack (Cornering ABS Bosch + DTC), Ducati Wheelie Control (DWC), Ducati Cornering Lights, Ducati Skyhook Suspension (DSS) Evo, Ducati Quick Shift (DQS) up/down, Cruise control, Hands-Free, Pulsanti al manubrio retro-illuminati, Ducati Multimedia System (DMS), Display TFT a colori, Proiettore Full LED, Spegnimento automatico indicatori di direzione, predisposizione ad antifurto

Vehicle Hold Control (VHC), Riding Mode, Power Mode, Ducati Safety Pack (Cornering ABS Bosch + DTC), Ducati Wheelie Control (DWC), Ducati Cornering Lights, Ducati Quick Shift (DQS) up/down, Cruise control, Hands-Free, Pulsanti al manubrio retro-illuminati, Ducati Multimedia System (DMS), Display TFT a colori, Proiettore Full LED, Spegnimento automatico indicatori di direzione, Scarico omologato Ducati Performance by Termignoni, Parabrezza in carbonio, Sospensioni Öhlins top di gamma, Parafango anteriore in carbonio, Cover laterali convogliatori in carbonio, Cover Hands-Free in carbonio, Cerchi forgiati, predisposizione a antifurto
Strumentazione (cruscotto) LCD TFT a colori da 5" TFT a colori da 5"








Equipaggiamneto addizionale
  • Touring Pack: manopole riscaldate, valige laterali e cavalletto centrale
  • Sport Pack: scarico omologato Ducati Performance by Termignoni (rispetta i requisiti omologativi dei paesi UE), parafango anteriore in fibra di carbonio, tappi serbatoietti pompe freno anteriore e frizione in alluminio dal pieno
  • Urban Pack: top case, borsa da serbatoio con tank lock e USB hub per ricarica apparecchiature elettroniche
  • Enduro Pack: fari supplementari a LED, componenti Ducati Performance by Touratech: barre di protezione motore, protezione per il radiatore, paracoppa, base cavalletto laterale ampliata e pedane pilota da fuoristrada
  • Touring Pack: manopole riscaldate, valige laterali e cavalletto centrale
  • Sport Pack: scarico omologato Ducati Performance by Termignoni (rispetta i requisiti omologativi dei paesi UE), parafango anteriore in fibra di carbonio, tappi serbatoietti pompe freno anteriore e frizione in alluminio dal pieno
  • Urban Pack: top case, borsa da serbatoio con tank lock e USB hub per ricarica apparecchiature elettroniche
  • Enduro Pack: fari supplementari a LED, componenti Ducati Performance by Touratech: barre di protezione motore, protezione per il radiatore, paracoppa, base cavalletto laterale ampliata e pedane pilota da fuoristrada
  • Touring Pack: manopole riscaldate, valige laterali e cavalletto centrale
  • Urban Pack: top case, borsa da serbatoio con tank lock e USB hub per ricarica apparecchiature elettroniche
  • Enduro Pack: fari supplementari a LED, componenti Ducati Performance by Touratech: barre di protezione motore, protezione per il radiatore, paracoppa, base cavalletto laterale ampliata e pedane pilota da fuoristrada
Graranzia
Garanzia 24 mesi, Chilometraggio illimitato 24 mesi, Chilometraggio illimitato 24 mesi, Chilometraggio illimitato
Intervalli di manutenzione 15.000 km / 12 mesi 15.000 km / 12 mesi 15.000 km / 12 mesi
Controllo gioco valcole 30.000 km 30.000 km 30.000 km
Emissioni e consumi
Standard Euro 4 Euro 4 Euro 4
Emissioni CO2 120 g/km 120 g/km 120 g/km
Consumi 5,2l/100 km 5,2l/100 km 5,2l/100 km

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