di Giuseppe Cucco - 05 November 2017

Ispirata alle endurance del passato: Moto Morini Corsaro Ti22

Una versione speciale ispirata alle due ruote utilizzate nelle gare di endurance degli anni ’70. Sviluppata sulla base della Corsaro ZZ, si differenzia per un look da café racer e per l’utilizzo di materiali e componenti pregiati

Ispirata alla gare di endurance del passato

Dettagli pregiati

L’impianto da scarico è realizzato da Arrow appositamente per questo modello: i collettori compiono alcune “evoluzioni” che ricordano le espansioni dei motori a 2T, arrivando quasi ad abbracciare il basamento del motore 1200 CorsaCorta. Il doppio terminale sovrapposto è in titanio, con fondelli in carbonio tagliati in obliquo. La piastra di sterzo, sulla quale sono fissati i semimanubri, è ricavata dal pieno e riporta le due “M” del logo Moto Morini. A differenza della ZZ, sulla nuova Ti22 troviamo cerchi a raggi (gommati Pirelli Diablo Superbike), al posto di quelli a razze in alluminio forgiato.

Confermate poi le caratteristiche tecniche della Corsaro ZZ: motore bicilindrico a V di 87° di 1.187 cc, in grado di erogare una potenza massima di 139 CV con un picco di coppia di 125 Nm; telaio a traliccio in tubi di acciaio; impianto frenante Brembo (ma con leve al manubrio in carbonio) e strumentazione digitale da 5” AIM, personalizzabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA