Nuova Monster 821 2018, look da maxi
Arrivano le prime novità
La Monster, in occasione del suo 25° compleanno (la prima versione è stata presentata al Salone di Colonia nell’ottobre del 1992) si rinnova, ed eredita il carattere e il look del primo Monster 900; cliccate qui per le foto del nuovo modello. La nuova Monster 821 mantiene inalterati motore e telaio, ma cambia le proprie forme adottando le novità estetiche e funzionali introdotte nel Monster 1200 (una delle protagoniste della nostra Comparativa Maxinaked 2017). Troviamo quindi un look più snello, con serbatoio e coda completamente ridisegnati, ispirati a quelli della moto del 1992, un nuovo silenziatore, più sportivo, e un faro anteriore aggiornato. Debutta sulla Monster di media cilindrata anche il cruscotto TFT a colori con indicatore di marcia e livello carburante e sono ora disponibili come accessori il Ducati Quick Shift up/down e il Ducati Multimedia System.
Qui sotto vi mostriamo il video promo realizzato dalla Casa, nel quale potete vedere la nuova Monster 821 2018 in azione.
Cambia il look, ma non la tecnica
Rimane invariata invece la parte tecnica. Troviamo quindi un telaio a traliccio che abbraccia il motore bicilindrico Testastretta di 821 cc raffreddato a liquido, in grado di offrire una potenza di 109 CV a 9.250 giri/min, con una coppia di 86 Nm a 7.750 giri/minuto. Performance facilmente controllabili grazie al Ducati Safety Pack, che comprende l’ABS Bosch e il Traction Control, entrambi regolabili su diversi livelli di intervento. Tre i Riding Mode disponibili, che agiscono su ABS, DTC e Power Mode (che gestisce potenza massima e tipologia di erogazione) per cambiare il carattere della moto. La dotazione della Monster 821 si completa con i freni Brembo, che vedono all’anteriore un doppio disco da 320 mm di diametro e pinze monoblocco radiali M4-32, e sospensioni con forcella da 43 mm di diametro all’anteriore e ammortizzatore regolabile al posteriore.
Prezzo e colorazioni
La nuova Ducati Monster 821 è in vendita ad un prezzo di 11.440 euro c.i.m.* (nella colorazione rossa) e per la gioia degli appassionati torna disponibile lo storico colore “Giallo Ducati”, che in passato ha fatto innamorare tanti monsteristi (servono 400 euro in più per la livrea gialla o per quella nera). Questo colore, riservato solo all'821, va ad affiancare il Rosso e il Nero opaco. Tre dunque le colorazioni disponibili: Giallo Ducati con telaio nero e cerchi ruota neri, Rosso Ducati con telaio rosso e cerchi ruota neri o Dark Stealth con telaio nero e cerchi ruota neri.
Come detto, la nuova Monster 821 è solo la prima delle novità che Ducati ha in serbo per il 2018, le altre verranno svelate in occasione della Ducati World Première, che si terrà in diretta streaming domenica 5 novembre alle ore 21. Le moto saranno poi esposte al pubblico in occasione di EICMA, in programma dal 9 al 12 novembre alla fiera di Rho (MI).
*: il prezzo presente in questo articolo si intende con la formula "chiavi in mano" (c.i.m.), in cui il prezzo finale si ottiene aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Caratteristiche principali Ducati Monster 821 2018
- Motore Testastretta 11° da 821 c
- Omologazione Euro 4
- Potenza massima 109 CV a 9.250 giri/minuto
- Telaio a traliccio collegato alle teste
- Forcellone bibraccio
- Nuovo serbatoio con gancio di fissaggio
- Nuovo codone
- Nuovo silenziatore
- Nuovo faro anteriore
- Pedane pilota e passeggero separate
- Strumentazione TFT a colori con indicazione marcia inserita e livello benzina
- Riding Mode (3 configurazioni)
- Power Mode (3 configurazioni)
- Ducati Safety Pack (ABS 3 livelli, DTC 8 livelli)
- Forcella da 43 mm di diametro
- Monoammortizzatore regolabile
- Sella regolabile in altezza
- Coprisella passeggero
- Predisposizione DQS up/down
- Predisposizione DMS
Scheda tecnica Ducati Monster 821 2018
MOTORE | Testastretta 11°, Bicilindrico a L, Distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, Raffreddamento a liquido |
CILINDRATA | 821 cc |
ALESAGGIO PER CORSA | 88 x 67,5 mm |
RAPPORTO DI COMPRESSIONE | 12,8:1 |
POTENZA | 109 CV a 9.250 giri/minuto |
COPPIA | 86 Nm a 7.750 giri/minuto |
ALIMENTAZIONE | Iniezione elettronica, Corpi farfallati Ø 53 mm con sistema full Ride-by-Wire |
SCARICO | Impianto di scarico "2 in 1 in 2" alleggerito, doppia sonda lambda, Silenziatore in acciaio inossidabile verniciato e fondello in alluminio |
CAMBIO | 6 marce |
TRASMISSIONE PRIMARIA | Ingranaggi a denti dritti, Rapporto 1,85:1 |
RAPPORTI | 1=37/15, 2=30/17, 3=28/20, 4=26/22, 5=24/23, 6=23/24 |
TRASMISSIONE SECONDARIA | Trasmissione a catena; Pignone Z15, corona Z46 |
FRIZIONE | Multidisco in bagno d'olio con comando meccanico, Sistema di asservimento ed antisaltellamento |
TELAIO | Traliccio in tubi di acciaio fissato alle teste |
SOSPENSIONE ANTERIORE | Forcella a steli rovesciati Ø 43 mm |
RUOTA ANTERIORE | Fusa in lega leggera, 10 razze 3,5" x 17" |
PNEUMATICO ANTERIORE | 120/70 ZR 17 Pirelli Diablo Rosso III |
SOSPENSIONE POSTERIORE | Progressiva con monoammortizzatore regolabile, Forcellone bibraccio in alluminio |
RUOTA POSTERIORE | Fusa in lega leggera, 10 razze 5,5" x 17" |
PNEUMATICO POSTERIORE | 180/55 ZR17 Pirelli Diablo Rosso III |
ESCURSIONE RUOTA (ANT/POST) | 130 mm /140 mm |
FRENO ANTERIORE | 2 dischi semiflottanti Ø 320 mm, Pinze Brembo monoblocco M4-32 ad attacco radiale a 4 pistoncini , Pompa assiale, ABS Bosch di serie |
FRENO POSTERIORE | Disco Ø 245 mm, Pinza flottante a 2 pistoncini, ABS Bosch di serie |
STRUMENTAZIONE | TFT a colori |
PESO A SECCO | 180,5 kg |
PESO IN ORDINE DI MARCIA | (KERB) 206 kg |
PESO IN ORDINE DI MARCIA | (SENZA CARBURANTE) 195 kg |
ALTEZZA SELLA | Regolabile 785 mm - 810 mm |
INTERASSE | 1.480 mm |
INCLINAZIONE CANNOTTO | 24,3° |
AVANCORSA | 93,2 mm |
CAPACITA' SERBATOIO CARBURANTE | 16,5 l |
NUMERO POSTI | 2 |
Garanzia | 24 mesi, chilometraggio illimitato |
Intervalli di manutenzione | 15.000 km / 12 mesi |
Controllo gioco valvole | 30.000 km |
Standard | Euro 4 |
Emissioni CO2 | 125 g/km |
Consumi | 5,4 l/100 km |