di Leonardo Parolo - 02 October 2017

Infortunio per Miller in allenamento: salta Motegi

Jack Miller si frattura la tibia in allenamento ad Andorra: salterà certamente il GP del Giappone ma punta a rientrare per Phillip Island. Le dichiarazioni del pilota

Un altro pilota MotoGP "vittima" dell'allenamento offroad

Questo 2017 si sta dimostrando un anno nero per l’allenamento offroad dei piloti MotoGP: dopo l’incidente di Valentino Rossi con la moto da enduro (evitabile? Qui la riflessione del nostro direttore Federico Aliverti) ora la sfortuna ha bussato alla porta -anzi, alla tibia- di Jack Miller, infortunatosi venerdì in allenamento con la moto da trial mentre si trovava ad Andorra, impedendogli di partecipare al prossimo weekend di gare a Motegi.
Le meccaniche dell’incidente non fanno che aumentare la frustrazione: una frattura alla tibia causata dall’appoggio del piede in una banale caduta da perdita dell’anteriore a bassissima velocità. Dopo la caduta il pilota australiano è stato subito ricoverato all’Ospedale Universitari Dexeus di Barcellona, dove sabato mattina è stato sottoposto all’operazione: la frattura è stata ridotta e stabilizzata con una placca tenuta ferma da otto viti. Jack sta già seguendo un intenso programma di riabilitazione, riesce già a muovere la gamba e quasi sicuramente sarà al via nel suo GP di casa, a Phillip Island. Ecco le parole del pilota:

“Sono doppiamente arrabbiato e frustrato, per non poter prendere parte al GP del Giappone per un incidente in allenamento, per di più senza essere caduto! Eravamo fuori a girare con le trial e banalmente ho messo giù il piede quando ho perso aderenza con la ruota anteriore: nove volte su dieci sarebbe finita lì, specialmente a velocità così ridotta, ma stavolta no… devo essere rimasto impigliato in qualcosa e alla fin fine mi sono ritrovato con una frattura alla tibia destra appena sotto al ginocchio. La frattura è stata stabilizzata con una placca e delle viti e riesco già a muovere la gamba, ma chiaramente non sarò in sesto per Motegi. Comunque, sono determinato a tornare in sella a Phillip Island ed è per questo che sto già lavorando con il fisioterapista”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA