di Giuseppe Cucco - 29 September 2017

MV Agusta e Lewis Hamilton danno vita alla nuova F4 LH44

Una versione speciale della supersportiva 4 cilindri di Schiranna. Realizzata in soli 44 esemplari sulla base della F4 RC, è caratterizzata da una livrea dedicata al campione di Formula 1 Lewis Hamilton e...

MV Agusta e Lewis Hamilton

Dopo la Dragster RR LH44 continua la partnership tra MV Agusta e Lewis Hamilton. Da questo binomio ecco arrivare la nuova F4 LH44 (qui le foto), una versione speciale della supersportiva 4 cilindri di Schiranna caratterizzata da una livrea speciale dedicata al campione di Formula 1 e alcuni dettagli pregiati ed esclusivi. La personalizzazione che ha dato vita alla F4 LH44 si è basata su un confronto continuo e diretto tra il campione britannico di Formula 1 e l’atelier CRC (Centro Ricerche Castiglioni), dove tutte le MV Agusta prendono forma. Qui, tutte le ipotesi e le idee proposte da Lewis Hamilton sono stata accuratamente vagliate, verificandone la fattibilità e il riscontro estetico, oltre che funzionale.

La F4 LH44 è sviluppata sulla base della F4 RC (una delle protagoniste della nostra Comparativa Supersportive 2017), ed è equipaggiata dunque con il motore Corsa Corta (alesaggio 79 mm - corsa 50,9 mm) con catena di distribuzione centrale e valvole radiali, che in questa versione raggiunge la potenza massima di 205 CV. Insieme alla moto però viene consegnato un kit, che include il terminale di scarico in titanio e la centralina dedicata, che permette di ottenere ulteriori 7 CV, per arrivare così fino a quota 212.

Livrea dedicata al campione di Formula 1

La colorazione è un elemento distintivo della moto ed è composta da una grafica in contrasto tra la base rosso bordeaux con dettagli neri della carenatura e il bianco perlaceo del telaio e di alcuni dettagli nella zona inferiore del cupolino. La colorazione rossa è ottenuta con una tecnica esclusiva, utilizzando vernici ad inchiostro e non le tradizionali basi cromatiche. Le sezioni principali della carenatura sono in carbonio e presentano un contrasto tra alcuni elementi verniciati lucidi e altri opachi. Sul serbatoio è presente il logo Panther di Lewis Hamilton, mentre sulle carene troviamo il numero 44, il numero di gara del pilota inglese. Anche la ciclistica ha subito un cambio di look: la forcella Öhlins NIX 30 e l’ammortizzatore Öhlins TTX 36 sfoggiano ora un’anodizzazione nera. Neri sono anche la molla, il serbatoio dell’ammortizzatore e il motore. La sella, che mantiene l’ergonomia racing della F4 RC, è realizzata a mano in pelle naturale e l’Alcantara. Il plexiglas è fumé.

Dettagli esclusivi e pneumatici speciali

Della componentistica dedicata fanno parte il tappo serbatoio racing, i cerchi forgiati e pezzi unici come il dado ruota posteriore, che per la F4 LH44 è stato lavorato alle macchine utensili CNC anche dopo l’anodizzazione.
La nuova MV Agusta F4 LH44 monta di serie pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP, nelle misure 120/70 ZR 17 anteriore e 200/55 ZR 17 posteriore, progettati dal marchio della P lunga in un’edizione dedicata ai 44 esemplari della F4 Lewis Hamilton. L’edizione speciale di questi pneumatici si riconosce per i fianchi in colorazione rossa, con riportato il logo LH44, cioè le iniziali del pilota e il suo numero di gara.

La nuova F4 LH44 verrà realizzata in solo 44 esemplari, ma la Casa non ha comunicato il prezzo della moto.

Da MV Agusta nascono moto speciali

Queste le parole di Lewis Hamilton: “Sono entusiasta di continuare la mia partnership con MV Agusta. Adoro lavorare con Giovanni e con i ragazzi di MV Agusta, grazie alla loro passione per la tecnologia e all’attenzione maniacale per i dettagli nascono moto veramente speciali. I progetti con MV Agusta permettono di unire il mio interesse per le moto e per il design, coinvolgendomi in tutti i processi di sviluppo insieme al Team CRC (Centro Ricerche Castiglioni)”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA