Benelli 302R: la nuda si veste di sportività
Piccola sportiva per i giovani
Benelli trasforma la naked BN302 in una piccola sportiva pensata per i giovani piloti in possesso della patente A2: ecco la 302R (qui le foto). La nuova moto eredita dalla sorella nuda la meccanica e il telaio, ma si contraddistingue per un’impostazione di guida più sportiva, data anche dalla presenza dei semimanubri al posto del manubrio unico, e un look più racing, caratterizzato dalla carenatura avvolgente, colori moderni e aggressivi e dal terminale di scarico, con doppia uscita, color alluminio (a differenza di quello nero della naked).
Ammirate la nuova 302R in azione nel video ufficiale della Casa che trovate qui sotto, poi andiamo a vedere com’è fatta.
Sviluppata sulla base della naked BN302
Come la nuda, anche la nuova 302R è spinta da un bicilindrico parallelo di 300 cc, quattro tempi, con distribuzione a doppio asse a camme in testa e quattro. Un propulsore in grado di erogare una potenza di 38 CV a 10.000 giri/min. e una coppia massima di 27,4 Nm a 9.000 giri/min. La lubrificazione è a carter umido, la frizione a bagno d’olio e il cambio a 6 velocità con trasmissione finale a catena. Il telaio della 302R è un traliccio in tubi d’acciaio al quale sono affiancati una forcella upside-down con steli da 41 millimetri di diametro e un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale al posteriore. I cerchi sono da 17” in lega di alluminio e montano pneumatici 110/70 all’anteriore e 150/60 al posteriore. Il serbatoio ha una capacità di 14 litri. A fermare la moto ci pensano due dischi anteriori flottanti, da 260 millimetri di diametro, morsi da una pinza a quattro pistoncini e un disco posteriore da 240 millimetri di diametro con pinza flottante a un pistoncino.
Colori e prezzo
In tre colorazioni (bianco/rossa, argento/verde o nera/rossa), la nuova Benelli 302R è in vendita ad un prezzo di 5.240 euro c.i.m.*
*: I prezzi presenti in questo articolo si intendono con la formula "chiavi in mano" (c.i.m.), in cui il prezzo finale si ottiene aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica Benelli 302R 2017
MOTORE | ||
TIPO | 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido , 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa | |
CILINDRATA | 300 cc | |
ALESAGGIO x CORSA | 65 x 45,2 mm | |
RAPPORTO DI COMPRESSIONE | 12:1 | |
POTENZA MASSIMA | 38 CV a 10.000 giri | |
COPPIA MASSIMA | 27,4 Nm a 9.000 giri | |
LUBRIFICAZIONE | Forzata a carter umido | |
ALIMENTAZIONE | Iniezione elettronica con corpo farfallato da 34 mm | |
IMPIANTO DI SCARICO | Con sistema catalizzato e sonda lambda | |
OMOLOGAZIONE | Euro 4 | |
FRIZIONE | In bagno d’olio | |
CAMBIO | 6 rapporti | |
TRASMISSIONE FINALE | A catena | |
IMPIANTO ELETTRICO | ||
ACCENSIONE | Delphi MT 05 | |
CANDELA | NGK CR8E | |
AVVIAMENTO | Elettrico | |
CICLISTICA | ||
TELAIO | Traliccio in tubi in acciaio | |
SOSPENSIONE ANTERIORE | Forcella upside-down con steli da 41 mm | |
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE | 120 mm | |
SOSPENSIONE POSTERIORE | Forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale | |
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE | 45 mm | |
FRENO ANTERIORE | Doppio disco flottante da 260 mm con pinza a 4 pistoncini e ABS | |
FRENO POSTERIORE | Disco singolo da 240 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS | |
TIPO CERCHIO ANTERIORE | In lega di alluminio | |
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE | 17” x MT 2.75” DOT | |
TIPO CERCHIO POSTERIORE | In lega di alluminio | |
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE | 17” x MT 4,00” DOT | |
PNEUMATICO ANTERIORE | 110/70-ZR17 | |
PNEUMATICO POSTERIORE | 150/60 – ZR17 | |
DIMENSIONI | ||
LUNGHEZZA | 2.150 mm | |
LARGHEZZA SENZA SPECCHI | 745 mm | |
ALTEZZA SENZA SPECCHI | 1.115 mm | |
ALTEZZA SELLA PILOTA | 785 mm | |
INTERASSE | 1.410 mm | |
ALTEZZA DA TERRA | 165 mm | |
MASSA A SECCO | 190 kg | |
CAPACITÀ SERBATOIO | 14 litri | |
RISERVA | 1,4 litri |