a cura della redazione - 16 August 2017

Kawasaki ZX-10RR 2017, “ready to race”?

Prova Kawasaki ZX-10RR 2017: pregi e difetti. Al Motorland Aragon di Alcaniz, dove si è svolta la nostra Comparativa Supersportive 2017, la Ninja ci ha colpito per la sua agilità a scendere in piega, un’ottima elettronica e un discreto comfort in sella. Al suo motore però manca…

8 Moto in sfida ad Alcaniz

Per la Comparativa Supersportive 2017 abbiamo portato al Motorland Aragon di Alcaniz l’Aprilia RSV4 RF, la BMW S 1000 RR, la Ducati 1299 Panigale S, la Honda CBR1000RR SP, la Kawasaki ZX-10RR, la MV Agusta F4 RC, la Suzuki GSX-R1000R e la Yamaha R1M. Il risultato è stato pubblicato su Motociclismo di giugno, che potete richiedere come arretrato ad assistenza.clienti@edisport.it (cliccate qui per acquistare invece il PDF della prova), ma anche qui sul sito abbiamo offerto contenuti esclusivi come il film della prova, le gallery (qui e qui le foto) e il video a 360°.

Ma come sono andate in pista le singole moto? Oggi parliamo della Kawasaki ZX-10RR, ecco com'è andata la millona di Akashi nella nostra prova.

Fa tutto benissimo

Il suo motore non ha convinto tutto il test team

A dire il vero crediamo sia proprio questo il suo pregio più grande: la capacità di farti sentire “al sicuro”. È quello che ti permette il giro successivo di migliorarti ancora, e poi ancora, e poi ancora. Stacchi all’ultimo, scopri di riuscire a infilarti in curva con naturalezza; molli i freni un attimo prima del solito, riesci comunque a pennellare una bella traiettoria; prendi in mano il gas con un istante di anticipo, fila tutto liscio. Tutto ciò con lei sempre “solida”, prevedibile, sincera. Qualcosa appena sotto al generale livello di eccellenza è il motore. I piloti veloci vorrebbero da lui più allungo, perché subito dopo il picco di potenza massima “sbatte” contro il limitatore, mentre i meno esperti - non così abili nel far “correre” la moto in curva - vorrebbero un po’ più di spinta ai medi.

Numeri, prezzo, pregi e difetti

I numeri della Kawasaki ZX-10RR 2017

  • Peso: 196,1 kg a secco*
  • Potenza massima: 182,8 CV alla ruota*
  • Velocità massima: 298,1 km/h*
  • Accelerazione 0-400 m / velocità di uscita: 10,5” / 235,7 km/h
  • Prezzo: 20.940 euro c.i.m.**
  • Prezzo moto in prova: 21.005. Accessori: Dongle ABS (65 Euro).

Ci piace
  • Cambio
  • Protezione aerodinamica
  • Registri sospensioni accessibili

Non ci piace
  • “Schiena” migliorabile
  • Non si può “rovesciare” rapidamente il cambio

*: dati rilevati strumentalmente dal nostro Centro Prove.
**: il prezzo “chiavi in mano” si ottiene aggiungendo al prezzo “franco concessionario” le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica forfettariamente in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA