di Beppe Cucco - 03 August 2017

Honda CRF250R: per il 2018 è tutta nuova e più potente

Honda CRF250R 2018: la nuova versione della duemmezzo da cross di Tokyo monta un inedito motore bialbero, al posto del vecchio monoalbero; questo dona alla moto più potenza e un allungo maggiore. Telaio e ciclistica arrivano dalla CRF450R e di serie troviamo ora l'avviamento elettrico. Dettagli, foto, video e scheda tecnica

Un solo obiettivo: vincere!

La nuova Honda CRF250R 2018 (qui le foto) è stata progettata per essere la più performante moto da cross 250 di sempre. Uno solo l’obiettivo che si erano prefissati i tecnici Honda nello sviluppo di questa nuova moto: offrire un mezzo vincente, ai piloti in grado di farlo. Per questo, la nuova CRF250R 2018 compie un grosso passo in avanti, grazie al nuovissimo motore con distribuzione a bialbero più potente, al telaio in alluminio di settima generazione (lo stesso che equipaggia la sorella maggiore 450), alle nuove geometrie della ciclistica e alle nuove sospensioni Showa. Ma andiamo a vedere nel dettaglio le novità, a partire dal motore.

Maggior potenza

Il nuovo motore con distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC) di 249,4 cc della CRF250R 2018 nasce da un foglio bianco: vanta il 9% di potenza in più, è in grado di mantenere il picco di potenza su un intervallo di oltre 2.000 giri/min (dati dichiarati dalla Casa) e il suo limitatore è posto 900 giri più in alto. Grazie a tutte le modifiche apportate, la nuova moto gode di un miglioramento del rapporto potenza/peso (kW/Kg) del 5%, rispetto al modello precedente. Nei test di accelerazione in parallelo svolti da Honda, la nuova CRF250R è risultata più rapida del 3% da 0 a 10 metri e del 3,6% sui 30 metri.

Fondamentali per l’aumento delle prestazioni, sono le nuove misure di alesaggio e corsa, rispettivamente di 79 e 50,9 mm, con un disassamento del cilindro di 4,5 mm per ridurre l’attrito (i valori precedenti erano di 76,8x53,8 mm e 4 mm di offset). Nuove anche le valvole in titanio di dimensioni maggiori: 33 mm all’aspirazione (con forma a imbuto per ridurre la resistenza) e 26 mm allo scarico (prima erano 30,5 e 25 mm). Anche l’alzata è aumentata: sull’aspirazione è pari a 10,5 mm e sullo scarico 9,5 mm (precedenti: 9,2 mm / 8,4 mm), con un angolo tra le valvole più compatto, ora di 20,5° (era 21,5°). I bilancieri sono muniti di rivestimento in carbonio diamantato (DLC) e di un nano-film ultra resistente, per garantire maggior resistenza all’usura e corretta lubrificazione. Le molle delle valvole presentano ora una sezione ovale.

All’alimentazione provvede l’iniezione elettronica Honda PGM-FI, con corpo farfallato da 46 mm, tramite condotti discendenti rettilinei simmetrici più corti, per migliorare la reattività della risposta in accelerazione. Il nuovo motore è dotato di due condotti di scarico, ognuno con il proprio collettore, con raggio di curvatura graduale per rendere più fluido il flusso dei gas. I due terminali sono stati avvicinati di 24 mm al centro della moto per aumentare la centralizzazione delle masse. Il rapporto di compressione è leggermente aumentato (da 13.8:1 a 13.9:1), mentre il pistone presenta ora un design di tipo “bridged-box” (più affidabile agli altissimi regimi), una novità assoluta per una moto da cross Honda. I fori dei getti d’olio per la lubrificazione del pistone passano da due a quattro, per ridurre gli attriti e massimizzare il raffreddamento. Il nuovo albero motore con sezione ad H è più leggero di 350 g e per rendere il motore il più compatto possibile, è stata ridotta di 0,5 mm la distanza tra l'albero motore e il contralbero di bilanciamento, e di 1 mm la distanza tra l'albero motore e gli ingranaggi della trasmissione primaria. La catena di distribuzione è ora situata sulla destra.

Infinite novità per il propulsore

La ciclistica arriva dalla CRF450R

Freni, serbatoio e plastiche

Scheda tecnica Honda CRF250R 2018

MOTORE
Tipo Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, 4 valvole DOHC
Cilindrata 249,4 cc
Alesaggio x corsa 79 x 50,9 mm
Rapporto di compressione 13,9 : 1
Capacità totale olio 1.250 cc
ALIMENTAZIONE
Tipo Iniezione elettronica PGM-FI, con selezione mappature EMSB
Capacità serbatoio 6,3 litri
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Elettronica transistorizzata
Avviamento Elettrico
TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Tipo di cambio 5 marce, sempre in presa
Trasmissione finale A catena
TELAIO
Tipo Doppio trave in alluminio
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2.183 x 827 x 1.274 mm
Interasse 1.486 mm
Inclinazione cannotto 27,5°
Avancorsa 116 mm
Altezza sella 957 mm
Altezza da terra 327 mm
Peso in o.d.m. con il pieno 108 kg
SOSPENSIONI
Anteriore Forcella Showa a steli rovesciati da 49 mm
Posteriore Monoammortizzatore Pro-Link Showa
RUOTE
Anteriore A raggi, cerchi e mozzi in alluminio
Posteriore A raggi, cerchi e mozzi in alluminio
PNEUMATICI
Anteriore 80/100-21” Dunlop MX3S
Posteriore 100/90-19” Dunlop MX3S
FRENI
Anteriore Disco wave da 260 mm, pinza a due pistoncini
Posteriore Disco wave da 240 mm, pinza singolo pistoncino

© RIPRODUZIONE RISERVATA