Anche a luglio il mercato delle due ruote continua a crescere
Cala la crescita, ma non si arresta
Dopo i già ottimi risultati del mese di maggio (+ 13,9%) e giugno (+25,6% - cliccate qui per vedere l’andamento altalenante dei mesi precedenti), il mercato delle due ruote nel nostro Paese continua a crescere, se pur in percentuale minore rispetto ai due mesi precedenti. Nel settimo mese dell’anno, che vale circa il 12% del totale venduto, il totale di immatricolazioni di veicoli motorizzati a due ruote in Italia (motociclette e scooter oltre 50 cc) totalizza 24.129 unità, vale a dire il 7,4% in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Ottimo il risultato delle moto, che con 9.032 unità registrano il +19,2%, e buono quello degli scooter che, numericamente più importanti (15.097 unità immatricolate a luglio), fermano la loro crescita al +1,4% in più rispetto allo scorso anno. Stesso risultato (+1,4%) anche per i “cinquantini, che riescono ad immatricolare 3.045 veicoli nel mese di luglio.
L’ottimo risultato di moto e scooter permette di mantenere, e incrementare, il segno “+” anche nei conteggi da inizio anno: nei primi sette mesi dell’anno in corso, il totale del mercato italiano delle due ruote a motore (moto e scooter superiori a 50 cc) arriva a 149.001 immatricolazioni, con gli scooter che raggiungono 86.915 vendite, con un incremento del 6,1%, e le moto 62.086 unità, con un +8,8% di crescita. Sempre nei primi sette mesi dell'anno, i ciclomotori (moto e scooter 50 cc) si attestano a 14.997 registrazioni, sostanzialmente stabili -0,3% (il mese scorso perdevano lo 0,7%). In totale dunque da gennaio a luglio 2017 sono state vendute in Italia 163.998 due ruote a motore (moto e scooter immatricolati + veicoli 50 cc), con una crescita pari al +6,4% rispetto ai primi sette mesi del 2016.
“Siamo ottimisti per una chiusura dell’anno soddisfacente”
"L’andamento dei mesi più importanti come volumi per il mercato delle 2 ruote ci trasmette ottimismo per una chiusura dell’anno soddisfacente. Gli indicatori macroeconomici sono tutti di segno positivo, sia per quanto riguarda la produzione, che gli ordini e le esportazioni. Tale espansione migliora l’indice di fiducia di imprese e famiglie, ma c’è ancora molto da lavorare per migliorare l’occupazione giovanile. - dichiara Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) – Speriamo che l’aumento degli investimenti riguardi anche le infrastrutture che hanno necessità di interventi a favore della sicurezza per chi viaggia su 2 ruote. Confindustria Ancma è impegnata a moltiplicare gli sforzi per portare avanti le proprie istanze a tutela degli utenti, dal monitoraggio delle tariffe assicurative perché siano simili al resto d'Europa, fino al rilancio della riforma del Codice della Strada, ormai per la prossima legislatura, partendo dagli emendamenti già approvati alla Camera che prevedono l'opportunità di usare le corsie preferenziali e l'ingresso delle 125 in autostrada. Dopo aver raggiunto l’obiettivo dei pedaggi ridotti per le moto si insisterà sul tema delle detrazioni per l’acquisto di abbigliamento protettivo. Grandi le aspettative per EICMA 2017 che già presenta numeri di successo in termini di aumento degli espositori; non mancheranno importanti novità che susciteranno l’interesse degli appassionati e consentiranno di svecchiare il parco circolante."
Dettaglio vendite 2017
Moto per cilindrata
- 800 - 1.000 cc: 19.766 moto(+10,9%)
- Oltre 1.000 cc: 17.341 moto (+5,8%)
- 650 - 750 cc: 11.356 moto (+13,4%)
- 300 - 600 cc: 6.700 moto (-2,8%)
- 150 – 250 cc: 1.576 moto (-2,9%)
- 125 cc: 5.347 moto (+23,5%)
Moto per segmento
- Naked: 25.513 pezzi (+14,6%)
- Enduro: 19.465 pezzi (+4,6%)
- Moto da turismo: 8.964 pezzi (+18%)
- Custom: 3.975 (-6,2%)
- Sportive: 3.304 pezzi (+7,9%)
- Supermotard: 2.138 pezzi (-4,9%)
Scooter per cilindrata
- 300 - 500 cc: 30.878 immatricolazioni (+17,2%)
- 125 cc: 28.857 immatricolazioni (-1,9%)
- 150-250 cc: 18.247 immatricolazioni (-14,9%)
- Oltre 500 cc: 8.9332 immatricolazioni (+27,7%)
Analizzando i dati di vendita, troviamo conferma di ciò che era emerso nei mesi precedenti. Ovvero il continuo scarso interesse dei clienti verso le moto media cilindrata. Quelli delle moto da 150 a 250 e da 300 a 600 cc sono infatti gli unici due segmenti che fanno registrare il segno meno anche nel mese di luglio. La prima moto di questa fascia a comparire nella classifica top 100 è la Benelli TRK 502, che balza alla 26esima posizione dalla 32esima di giugno, superando la ex leader del segmento, la Honda CB500F. La crossover di Pesaro è una bella realtà: i suoi numeri di mercato sono davvero incoraggianti e siamo felici di poter dire che l'interesse che da mesi riscuote da parte degli appassionati si stia traducendo anche in volumi di vendita. Dopo marzo e aprile, con poche unità immatricolate, probabilmente i mezzi di parco stampa per il lancio, vendite partono bene da maggio, con una bella progressione: 66 TRK 502 vendute nel quinto mese dell'anno, 263 a giugno, altre 183 a luglio, per un totale di 536 pezzi da inizio 2017 (ma praticamente fatti registrare in soli tre mesi).
Vanno bene invece i segmenti dai 600 cc in su e ancor meglio le piccole 125, che anche nel mese di luglio sono quelle che fanno registrare la maggior crescita, addirittura il +23,5%. Prima rappresentante di questa categoria è la la KTM 125 Duke, che passa dal 20° al 17° posto della top 100 moto.
Come di consueto, gli incrementi nella fascia 800-1.000 cc sono dovuti alle ottime performance della Honda Africa Twin, della Ducati Scrambler 800 e della Yamaha Tracer 900, mentre le “over 1.000” devono ringraziare la BMW R 1200 GS, ben salda al comando della classifica delle moto più vendute, con 565 unità di vantaggio sulla rivale Africa Twin (a giugno erano 540).
Tra gli scooter notiamo l’ottimo incremento dei maxiscooter con cilindrata superiore ai 500 cc, questo per merito delle ottime vendite dell’Honda X-ADV, che con 569 unità immatricolate in luglio risulta essere più venduto anche dello Yamaha TMax (503). Nella classifica che tiene conto dei primi 7 mesi dell’anno però il maxiscooter di Iwata resta ben saldo al comando con 3.432 unità, contro le 2.493 del rivale di Tokyo. Per i numeri e i dettagli leggete i paragrafi successivi.
La GS sempre più regina del mercato
Come abbiamo visto, la BMW R 1200 GS è ben salda in vetta alla classifica delle moto più vendute, con 3.032 unità immatricolate. Non solo mantiene la leadership, ma l’endurona bavarese allunga, se pur di poco, sulla sua diretta avversaria Honda Africa Twin: se a giugno erano 540 le unità di vantaggio, a luglio diventano 565. Questo per merito delle 437 GS vendute nell'ultimo mese, contro le 412 AT.
Invariato il terzo gradino del podio, occupato ancora Honda NC750X con 1.940 unità vendute. Dopo che a giugno aveva perso la terza posizione, continua ad arretrare la Yamaha Tracer 900, che questo mese perde anche il quarto posto in classifica a favore della Ducati Scrambler 800, che le passa davanti per un centinaio di unità (1.882 vs 1.780). Rimangono stabili le posizioni dalla quinta all’ottava posizione della classifica, occupate rispettivamente da BMW R 1200 GS Adventure (1.555), Yamaha MT-09 (1.363) e MT-07 (1.224). Fa un bel salto in avanti la Yamaha Tracer 700 (1.054), che passa dalla 11esima alla nona posizione della classifica, e si porta davanti alla Kawasaki Z650, che chiude la top ten con 1.029 immatricolazioni. Esce dunque, per sole 10 unità, dalla classifica delle dieci moto più vendute la Ducati Multistrada 950 (1.019).
I movimenti in classifica
Continuando a scorrere la classifica notiamo poi la lenta risalita della Suzuki V-Strom 650, che passa dalla 16esima alla 14esima posizione, con 796 unità. La globetrotter media di Hamamatsu si porta dunque davanti anche a Kawasaki Versys 650 (788) e Moto Guzzi V7, che con la versione Stone occupa la 16esima posizione (654); dietro di loro troviamo poi la KTM 125 Duke (689) e la prima Harley-Davidson che compare nella top 100, ovvero la 883 (677). Perdono un'altra posizione le moto di Borgo Panigale spinte dal motore 939 (Hypermotard e Hyperstrada, 520 pezzi, 27esima posizione), mentre va peggio alla Ducati SuperSport, che passa dalla 29esima alla 33esima posizione (422).
Purtroppo, nemmeno nel mese di luglio nessuna MV Agusta compare nella top 100 e, se andiamo ad analizzare nel dettaglio i dati di vendita dei singoli modelli, notiamo che la moto della Casa di Schiranna che ha venduto di più è stata la Brutale 800, però con sole 135 unità. Troviamo poi 59 Turismo Veloce (33 “base” e 26 “Lusso”), 42 Brutale 800 Dragster RR, 32 Stradale 800, e 30 F3 800, 16 800 Dragster e 10 F3 675; nessuno degli altri modelli supera la quota della doppia cifra. Chissà se l’iniezione di capitali dalla Russia riuscirà a risollevare il mercato della Casa di Schiranna.
Le moto delle comparative
Il mese di giugno ci ha visti impegnati in due grandi comparative: vale a dire quella delle “naked medie” e quella delle “maxienduro”; vediamo come si sono comportate sul mercato le protagoniste delle sfide (l'esito della prove su strada, e in off road per quanto riguarda l’endurone, lo trovate su Motociclismo di agosto, in edicola in questi giorni).
Per quanto riguarda le naked medie, quella messa meglio in classifica è la Yamaha MT-09, in settima posizione con 1.363 immatricolazioni, seguita da Kawasaki Z900 (12esima, 952), Suzuki GSX-S750 (38esima, 390), Triumph Street Triple 765 (47esima, 327) Ducati Monster 821 (57esima, 291) e BMW F 800 R (62esima, 281). Fuori dalla top 100 KTM 690 Duke (136), MV Agusta Brutale 800 (135) e Aprilia Shiver 900 (45).
Tra le “maxienduro”, la meglio piazzata è ovviamente la BMR R 1200 GS, che occupa il 1° posto della classifica con 3.032 unità (ma non sappiamo quante siano le “Rallye” immatricolate). Subito dietro troviamo la Honda Africa Twin, al secondo posto con 2.467 unità immatricolate, e più in basso la Ducati Multistrada 1200, 13esima con 864 immatricolazioni (anche in questo caso però non si sa quante siano le Enduro PRO - pochissime probabilmente visto che è appena arrivata sul mercato). Più in fondo nella classifica Yamaha Super Ténéré Z (71esima, 246) e KTM 1090 Adventure R (95esima, 169 unità), seguita a ruota dalla sorellona KTM 1290 Super Adventure R (96esima, 168).
Monopolio Honda SH
Chiudiamo l’analisi con una rapida occhiata al classifica degli scooter: come da molti mesi a questa parte, le prime tre posizioni sono occupate dalla gamma Honda SH, con il 150 in testa alla classifica (7.794), davanti al 300 (7.292) e al 125 (6.667). Stabile in quarta posizione il Piaggio Beverly 300 (5.567), mentre in quinta posizione lo Yamaha XMax 300 (3.810) supera il fratellone Yamaha TMax 500 (3.432). Stabile invece l’Honda X-Adv, che si mantiene in 10ima posizione (2.493). A soli due mesi dal suo arrivo sul mercato invece, il Kymco AK 550 si trova in 34esima posizione, con 595 immatricolazioni.
Classifica Top 100 moto
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Lug 2017 |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.032 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.467 |
3 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.940 |
4 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.882 |
5 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 1.780 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.555 |
7 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.363 |
8 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.224 |
9 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 1.054 |
10 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 1.029 |
11 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 1.019 |
12 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 952 |
13 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 864 |
14 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 796 |
15 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 788 |
16 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 761 |
17 | KTM | 125 DUKE | Naked | 689 |
18 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 677 |
19 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 616 |
20 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 610 |
21 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 601 |
22 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 599 |
23 | BMW | F 800 GS | Enduro | 597 |
24 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 553 |
25 | BMW | F 700 GS | Enduro | 541 |
26 | BENELLI | TRK 502 | Enduro | 536 |
27 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 | Supermotard | 520 |
28 | HONDA | CB 500 F | Naked | 485 |
29 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 461 |
30 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 439 |
31 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 435 |
32 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 428 |
33 | DUCATI | SUPERSPORT / SUPERSPORT S | Sportive | 422 |
34 | BMW | R 1200 R | Naked | 417 |
35 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 413 |
36 | HONDA | CB 125F | Naked | 403 |
37 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 392 |
38 | SUZUKI | GSX-S 750 | Naked | 390 |
39 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 383 |
40 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 376 |
41 | HONDA | CB 650 F | Naked | 374 |
42 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 371 |
43 | KTM | 390 DUKE | Naked | 358 |
44 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 356 |
45 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 354 |
46 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 353 |
47 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 327 |
48 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 325 |
49 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 323 |
50 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 317 |
51 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 316 |
52 | BENELLI | BN 302 | Naked | 310 |
53 | FANTIC MOTOR | 125M | Supermotard | 306 |
54 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 303 |
55 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 300 |
56 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 300 |
57 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 291 |
58 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 287 |
59 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 285 |
60 | BMW | G 310 R | Naked | 283 |
61 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 283 |
62 | BMW | F 800 R | Naked | 281 |
63 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 277 |
64 | HARLEY-DAVIDSON | XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER | Naked | 263 |
65 | SUZUKI | SV 650 ABS | Naked | 258 |
66 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 257 |
67 | MOTO GUZZI | V9 BOBBER | Naked | 255 |
68 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 253 |
69 | SWM | SM 125 R | Supermotard | 251 |
70 | KSR | BRIXTON BX 125 | Naked | 246 |
71 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 246 |
72 | BMW | S 1000 R | Naked | 243 |
73 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 239 |
74 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 235 |
75 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 229 |
76 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 229 |
77 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 224 |
78 | BMW | R NINE T | Naked | 223 |
79 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 222 |
80 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 217 |
81 | KAWASAKI | NINJA 650 | Sportive | 217 |
82 | SUZUKI | GSX-R 1000 | Sportive | 215 |
83 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 208 |
84 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 205 |
85 | MASH | TWO FIFTY | Naked | 195 |
86 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 192 |
87 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 191 |
88 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 190 |
89 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 186 |
90 | BMW | K 1600 GT | Turismo | 180 |
91 | BENELLI | BN 251 | Naked | 173 |
92 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | Naked | 172 |
93 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 171 |
94 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | Naked | 170 |
95 | KTM | 1090 ADVENTURE | Enduro | 169 |
96 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE R | Enduro | 168 |
97 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 168 |
98 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 164 |
99 | SUZUKI | VAN VAN 200 | Enduro | 164 |
100 | KEEWAY | RKV 125 | Naked | 156 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Classifica Top 100 Scooter
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Lug 2017 |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 7.794 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 7.292 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 6.667 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 5.567 |
5 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 3.810 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 3.432 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 3.068 |
8 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 2.927 |
9 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 2.770 |
10 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 2.493 |
11 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 2.193 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 2.179 |
13 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 2.044 |
14 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 1.917 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.917 |
16 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | Scooter | 1.417 |
17 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 1.413 |
18 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1.392 |
19 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 1.272 |
20 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 1.207 |
21 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 1.106 |
22 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 1.092 |
23 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 953 |
24 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 904 |
25 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 901 |
26 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 900 |
27 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 817 |
28 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 816 |
29 | BMW | C 650 SPORT | Scooter | 761 |
30 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 652 |
31 | YAMAHA | TRICITY 155 | Scooter | 616 |
32 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 611 |
33 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 603 |
34 | KYMCO | AK 550 | Scooter | 595 |
35 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 576 |
36 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 550 |
37 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 544 |
38 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 464 |
39 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 456 |
40 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 443 |
41 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 426 |
42 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 348 |
43 | YAMAHA | NMAX 155 | Scooter | 340 |
44 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 330 |
45 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 326 |
46 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 315 |
47 | SYM | CITYCOM S.300I | Scooter | 304 |
48 | BMW | C 650 GT | Scooter | 261 |
49 | HONDA | FORZA 125 ABS | Scooter | 256 |
50 | PIAGGIO | MP3 300 LT ABS | Scooter | 217 |
51 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 188 |
52 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 184 |
53 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 182 |
54 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | Scooter | 179 |
55 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 170 |
56 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | Scooter | 168 |
57 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 167 |
58 | KYMCO | X-TOWN 125 | Scooter | 166 |
59 | SYM | JOYRIDE 200 S | Scooter | 163 |
60 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 159 |
61 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 154 |
62 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 145 |
63 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 137 |
64 | SYM | CRUISYM 300 | Scooter | 134 |
65 | KEEWAY | LOGIK 125 | Scooter | 129 |
66 | SYM | JET 14 125 CBS | Scooter | 124 |
67 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 122 |
68 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 110 |
69 | SYM | FIDDLE III 125 | Scooter | 108 |
70 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | Scooter | 107 |
71 | LML | NV 125 | Scooter | 105 |
72 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 104 |
73 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | Scooter | 102 |
74 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 100 |
75 | BMW | C EVOLUTION | Scooter | 99 |
76 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 97 |
77 | HONDA ITALIA | PCX 150 | Scooter | 91 |
78 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 90 |
79 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 89 |
80 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | Scooter | 88 |
81 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | Scooter | 85 |
82 | SYM | CROX 125 | Scooter | 84 |
83 | KYMCO | G-DINK 125I | Scooter | 82 |
84 | KYMCO | LIKE 200I | Scooter | 76 |
85 | ASKOLL | ES2 | Scooter | 75 |
86 | PEUGEOT | METROPOLIS | Scooter | 74 |
87 | SYM | HD2 200 | Scooter | 70 |
88 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN ABS | Scooter | 68 |
89 | LML | STAR 200 | Scooter | 62 |
90 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 58 |
91 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 58 |
92 | QUADRO | QUADRO4 | Scooter | 57 |
93 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 57 |
94 | LML | STAR DELUXE 150 | Scooter | 54 |
95 | SYM | FIDDLE III 200I | Scooter | 53 |
96 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | Scooter | 52 |
97 | LONGJIA | TREVIS 125 | Scooter | 51 |
98 | KAWASAKI | J 125 | Scooter | 49 |
99 | QUADRO | QUADRO3 | Scooter | 49 |
100 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 48 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Classifica Top 100 ciclomotori
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Lug 2017 |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T 3V | Scooter | 1.929 |
2 | APRILIA | SCARABEO 50 2T | Scooter | 1.361 |
3 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 676 |
4 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 4T | Scooter | 640 |
5 | APRILIA | SCARABEO 50 4T 4V | Scooter | 605 |
6 | YAMAHA | AEROX | Scooter | 497 |
7 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 486 |
8 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 478 |
9 | HONDA ITALIA | VISION 50 | Scooter | 392 |
10 | KYMCO | AGILITY 50 R16 2T | Scooter | 359 |
11 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 349 |
12 | YAMAHA | BW'S | Scooter | 348 |
13 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 50 | Plurimarcia | 339 |
14 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 304 |
15 | APRILIA | SR MOTARD 50 | Scooter | 265 |
16 | GOVECS | GO! S1.2 | Scooter | 242 |
17 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 240 |
18 | PIAGGIO | NRG POWER DD | Scooter | 221 |
19 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 215 |
20 | PIAGGIO | TYPHOON | Scooter | 210 |
21 | GENERIC | TR 50 SM | Plurimarcia | 207 |
22 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 207 |
23 | PIAGGIO | ZIP 50 2T | Scooter | 188 |
24 | APRILIA | SR 50 R | Scooter | 174 |
25 | KYMCO | SUPER 8 50 2T | Scooter | 172 |
26 | KYMCO | AGILITY 50 CARRY | Scooter | 158 |
27 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 156 |
28 | HONDA | DERAPAGE 50 HM | Plurimarcia | 154 |
29 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 146 |
30 | YAMAHA | NEO'S | Scooter | 146 |
31 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 2T | Scooter | 137 |
32 | KEEWAY | F-ACT 50 EVO | Scooter | 127 |
33 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T | Scooter | 109 |
34 | VALENTI RACING | RME 50 | Plurimarcia | 107 |
35 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 4T | Scooter | 95 |
36 | APRILIA | SX 50 | Plurimarcia | 90 |
37 | SYM | CROX | Scooter | 81 |
38 | SYM | MIO 50 4T | Scooter | 75 |
39 | KYMCO | AGILITY RS 50 2T NAKED | Scooter | 73 |
40 | KYMCO | LIKE 50 2T | Scooter | 71 |
41 | HONDA | CRE 50 BAJA HM | Plurimarcia | 70 |
42 | GENERIC | TRIGGER SM | Plurimarcia | 68 |
43 | GILERA | RUNNER RST 50 | Scooter | 67 |
44 | GENERIC | ROC 50 2T | Scooter | 56 |
45 | LONGJIA | LJ50QT-2L | Scooter | 55 |
46 | RIEJU | RS SPORT 2T | Scooter | 55 |
47 | SYM | JET 4 R 50 2T | Scooter | 48 |
48 | RIEJU | MRT 50 SM | Plurimarcia | 47 |
49 | APRILIA | SR 50 | Scooter | 46 |
50 | ME GROUP | ME | Scooter | 46 |
51 | MASH | FIFTY 50 | Plurimarcia | 45 |
52 | YAMAHA | JOG-R | Scooter | 44 |
53 | KYMCO | LIKE 50 4T | Scooter | 43 |
54 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 4T | Scooter | 41 |
55 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 LIQUIDO | Scooter | 40 |
56 | YAMAHA | NEO'S 4T | Scooter | 40 |
57 | BENELLI | 49X | Scooter | 38 |
58 | LONGJIA | LJ50QT-8M | Scooter | 37 |
59 | SYM | FIDDLE III 50 | Scooter | 36 |
60 | APRILIA | RS4 50 | Plurimarcia | 33 |
61 | KYMCO | MXU 50 | ATV | 29 |
62 | PIAGGIO | FLY 50 4T | Scooter | 29 |
63 | PIAGGIO | LIBERTY 50 2T | Scooter | 29 |
64 | AEON | REVO 50 | ATV | 28 |
65 | GENERIC | EPICO 50 2T | Scooter | 28 |
66 | DERBI | SENDA SM X-TREME | Plurimarcia | 26 |
67 | GENERIC | ONYX 50 4T | Scooter | 25 |
68 | PIAGGIO | ZIP 50 4T | Scooter | 25 |
69 | VALENTI RACING | SM 50 | Plurimarcia | 25 |
70 | MALAGUTI | DVD 50 | Scooter | 23 |
71 | MALAGUTI | PHANTOM F12 LC | Scooter | 23 |
72 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 2T | Scooter | 22 |
73 | GENERIC | TR 50 X | Plurimarcia | 20 |
74 | OXYGEN | CARGO | Scooter | 20 |
75 | APRILIA | RX 50 | Plurimarcia | 19 |
76 | KYMCO | SUPER 8 50 4T | Scooter | 19 |
77 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 ARIA | Scooter | 18 |
78 | DERBI | SENDA R X-TREME | Plurimarcia | 17 |
79 | IMF INDUSTRIE | PTIO 4T | Scooter | 17 |
80 | MALAGUTI | PHANTOM F12 AC | Scooter | 17 |
81 | PIAGGIO | FLY 50 2T | Scooter | 17 |
82 | YAMAHA | AEROX 4T | Scooter | 16 |
83 | LONGJIA | TREVIS 50 4T | Scooter | 15 |
84 | GENERIC | TRIGGER X | Plurimarcia | 14 |
85 | KYMCO | PEOPLE 50 | Scooter | 14 |
86 | PIAGGIO | ZIP 50 SP | Scooter | 14 |
87 | SYM | SYMPLY II 50 | Scooter | 14 |
88 | YAMAHA | NEO'S EASY | Scooter | 13 |
89 | GENERIC | CRACKER 50 2T | Scooter | 12 |
90 | PIAGGIO | VESPA 50 ET2 | Scooter | 12 |
91 | SYM | FIDDLE II 50 S | Scooter | 12 |
92 | APRILIA | SCARABEO 50 4T | Scooter | 11 |
93 | DERBI | BOULEVARD 50 2T | Scooter | 11 |
94 | PEDA MOTOR | WIND | Scooter | 11 |
95 | SMC | UR5 | ATV | 11 |
96 | YAMAHA | TZR 50 | Plurimarcia | 11 |
97 | APRILIA | SONIC 50 | Scooter | 10 |
98 | PEDA MOTOR | H20 50 2T | Scooter | 10 |
99 | BENELLI | PEPE 50 2T | Scooter | 9 |
100 | OKAI | ES16 | Scooter | 9 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |