24 July 2017

MV Agusta: addio Mercedes, ricapitalizzazione completata coi russi

MV Agusta annuncia di aver completato il piano di aumento del capitale, grazie all’ingresso di fondi dalla Russia. Le azioni in possesso di Mercedes AMG sono state riacquistate dalla Casa di Schiranna

A Schiranna arrivano i russi

Dopo le ultime novità in tema di prodotto (come la Brutale 800 America o la RVS#1), ecco l'ennesimo punto di svolta sul percorso del risanamento finanziario della Casa varesina dopo la crisi. Lo scorso marzo il Tribunale di Varese aveva deciso di ammettere la Casa di Schiranna al Concordato pieno con continuità aziendale, ora arriva la notizia che si aspettava da tempo: MV Agusta annuncia di aver completato la propria ricapitalizzazione, grazie al fondo di investimenti Comsar Invest. Fondo del Gruppo Black Ocean di proprietà di Timur Sardarov, importante dinastia russa principale produttore petrolifero nell’Est Europa.
Allo stesso tempo la Casa dichiara di aver riacquistato il 25% delle azioni in possesso di Mercedes AMG, attraverso la MV Agusta Holding. La chiusura dell’operazione, i cui termini economici non sono resi noti, avverrà simultaneamente all’aumento di capitale che MV Agusta Holding effettuerà in MV Agusta Motor S.p.A. previsto all’omologa del piano di ristrutturazione approvato il 5 luglio dal quorum del ceto creditorio.

La nuova compagine azionaria di MV Agusta Holding, che controllerà il 100% di MV Agusta Motor S.p.A., vedrà ComSar Invest come importante azionista di minoranza, mentre il pacchetto di controllo sarà detenuto da GC Holding, la società di investimenti facente capo a Giovanni Castiglioni.

“Abbiamo raggiunto un traguardo importante”

© RIPRODUZIONE RISERVATA