di Federico Aliverti - 27 July 2017

Vittoria: le moto in autostrada pagheranno il 30% meno!

Va in porto la riduzione del pedaggio autostradale per le moto: dal 1° agosto pagheremo meno al casello! La petizione di Motociclismo e la manifestazione al Mugello hanno smosso Ministero dei Trasporti e Aiscat, che “sganceranno” le tariffe moto da quelle auto

Ce l’abbiamo fatta!

In Italia entrare in autostrada su due ruote costerà un terzo in meno. È questo lo straordinario risultato ottenuto dalla battaglia #metapedaggio avviata il 31 maggio 2016 da Motociclismo e sospinta dal travolgente entusiasmo di decine di migliaia di motociclisti che hanno messo la loro firma sulla petizione lanciata il 13 giugno 2016, sempre sul sito di Motociclismo.

Grazie alle istituzioni dei motociclisti

I 400 irriducibili

Ma la campagna è stata di fatto di tutti i motociclisti italiani e, tra questi, un grazie speciale va ai 400 che ci hanno seguito in carovana fino al Mugello il 7 ottobre 2016 (qui le foto e qui sotto il video) e ai 56.319 che hanno firmato la petizione online di Motociclismo.

Il 1° agosto parte la riduzione

Al governo hanno lavorato per noi

Grazie, Presidenti

E ancora, l’onorevole Vincenzo Garofalo, Presidente del gruppo interparlamentare “Amici delle due ruote”, sempre al nostro fianco nelle battaglie e primo in assoluto ad applicare l’adesivo della campagna; l’Authority indipendente per la regolamentazione dei Trasporti, presieduta da Andrea Camanzi, che ha apertamente appoggiato la nostra iniziativa contribuendo al risultato.

Due di noi!

Infine, ma non per questo meno importanti, dobbiamo ringraziare la società di relazioni pubbliche e istituzionali SEC Spa, nello specifico Emmanuele Forlani e Valeria Peverelli (ve li faremo conoscere meglio fra qualche giorno), nei quali abbiamo trovato due appassionatissimi motociclisti “veri” e due mastini che una volta azzannata la preda non la mollano fino a risultato ottenuto. Senza di loro non ce l’avremmo fatta, sono sicuro che quando li incontrerete per strada vi verrà voglia di offrirgli un caffè.

A tutti i protagonisti di #metapedaggio, grazie!

© RIPRODUZIONE RISERVATA