Motociclismo d'Epoca di agosto-settembre 2017
Anni '80: la piccola cattiva di Breganze
La copertina è dedicata ad una importante 125 degli anni Ottanta. Si tratta della Laverda LB nelle due versioni LB Sport ed LB UNO sviluppate attorno ad un bel telaio con struttura a “diamante”, prima in tubi tondi poi in tubi quadri, che utilizzano un nuovo motore made in Breganze in sostituzione dello Zündapp montato sulle precedenti LZ. La storia e lo sviluppo di questa moto anche attraverso i ricordi del progettista Mariano Roman e di Piero Laverda.
Anni '50: bella di successo
Anni '50: una delle maxi inglesi più affascinanti
Nello stesso periodo, in Gran Bretagna nasceva la BSA A10 Super Rocket 650. Destinata inizialmente al mercato americano e poi disponibile anche in Europa, monta un potente bicilindrico da 43 CV che le consente di toccare i 180 km/h. Migliorata di anno in anno, termina la carriera nel 1963 quando la BSA presenta il motore A65 con la novità del cambio in blocco.
La più diffusa GP dagli anni '80 al nuovo milllennio
Questo mese la Guida all’acquisto è dedicata ad una moto da corsa, la Honda RS-R, la più diffusa 125 dalla fine degli anni Ottanta al nuovo millennio, costruita in circa 15.000 esemplari. Facile da acquistare e offerta a prezzi abbordabili è una eccellente scelta per entrare nel mondo del collezionismo delle moto da GP.
La moto di "Nivola", Serafini e Ascari
Il primo alloro "Verde"
Sempre nella sezione "Sport", raccontiamo la brillante carriera di Dave Simmonds, che regalò il primo titolo mondiale (1969 nella 125) e la prima vittoria (1971 in 500) alla Kawasaki.
Grandi eventi
Infine i grandi eventi legati all’attualità, dal Concorso Villa d’Este (qui gli articoli e le foto di Motociclismo.it) alla Valli Bergamasche Rivival.