di Alberto Pasi - 14 July 2017

Storia della moto al "Rombo", nel museo più alto d'Europa

Il Top Mountain Motorcycle Museum è un favoloso museo dedicato alla motocicletta, situato sul Passo del Rombo a quota 2.175 m. 202 gli esemplari di moto d’epoca di grande interesse storico, esposti in una struttura modernissima. Noi l'abbiamo visitato, ma fatelo anche voi, merita il viaggio!

Prima 25, poi 170, poi oltre 200, poi...

Alban e Attila Scheiber sono gemelli, classe 1961, e operatori turistici nell’Ötztal, principalmente a Obergurgl e Hochgurgl. Economicamente sono… tranquilli, quindi possono permettersi anche di fare investimenti impegnativi e di realizzare qualche sogno di non poco conto. Appassionati motociclisti sin da ragazzini, mettono insieme una piccola collezione di moto, ma hanno un’ulteriore ambizione: dar vita ad un museo della moto in uno dei posti più incantevoli dell’Austria, al confine con l’Italia, sul ben noto Passo del Rombo una della mete preferite dai motociclisti, che collega il Tirolo con l’Alto Adige. Nel 2012, i fratelli Schieber acquistano un museo privato a Francoforte rilevando le 25 moto esposte. Poi è una escalation, ma anche una corsa contro il tempo per realizzare, a quota 2.175 m, quel centro polifunzionale che per gran parte sarà occupato dal loro Museo. Acquistano moltissime altre moto, assumono esperti che si occupino del restauro (totale o conservativo a seconda dei casi). Nel 2016 le moto sono 170, ma ad aprile 2017, quando avviene l’inaugurazione del Top Mountain Cross Point, sono più di 200 (qui una rassegna fotografica).

“Vogliamo far diventare il Top Mountain Cross Point il più importante museo d’Europa”

Nel corso della conferenza di presentazione hanno detto: “Questo museo è il nostro più grande sogno, un atto d’amore verso la motocicletta. In futuro la collezione si arricchirà di nuove moto, ci saranno mostre dedicate ed ospiteremo a rotazione anche altre importanti collezioni private. Sarà un museo sempre in evoluzione e un vero punto di incontro tra gli appassionati. Puntiamo a diventare il più importante museo d’Europa”. Per ora sono rappresentate 102 Marche di ogni età, ogni modello è accompagnato da una breve descrizione storica e tecnica (in verità non sempre corretta). Nella gallery potete vedere una veloce rassegna, con le foto scattate durante l’inaugurazione, a cui abbiamo presenziato.
Che volere di più per un bel tour in moto? Il Top Mountain Cross Point è uno dei più suggestivi e affascinanti musei d’Europa e ci si arriva percorrendo una strada bellissima… Come dicevamo nel sommario: merita il viaggio!

Identikit

Passo del Rombo: la storia

© RIPRODUZIONE RISERVATA