Dati di vendita moto e scooter: a giugno le due ruote volano!
Continua a crescere il mercato delle due ruote
Dopo il già ottimo + 13,9% del mese di maggio (cliccate qui per vedere l’andamento altalenante dei mesi precedenti), il mercato delle due ruote nel nostro Paese ruota idealmente la manopola del gas e continua la sua crescita. Nel sesto mese dell’anno, che rappresenta uno dei mesi di massima stagionalità e vale circa il 13% del totale venduto dell’anno, il totale di immatricolazioni di veicoli motorizzati a due ruote in Italia (motociclette e scooter oltre 50 cc) totalizza 29.116 unità, vale a dire un ottimo +25,6% rispetto al giugno 2016. Buonissimo risultato sia per le moto sia per gli scooter, con le prime che, grazie a 10.783 immatricolazioni, spuntano un +26%; mentre gli scooter, con volumi più importanti, registrano 18.333 veicoli immatricolati e una crescita pari al +25,5%.
Bene anche i “cinquantini”, che si riprendono rispetto ai volumi del giugno 2016, con 3.111 vendite e un +14,1%. Complessivamente il totale delle due ruote motorizzate vendute in Italia nel mese di giugno 2017 (50 cc + immatricolato) è di 32.227 pezzi con un incremento del +24,4%.
L’ottimo risultato di moto e scooter permette di mantenere, e incrementare, il segno “+” anche nei conteggi da inizio anno: nei primi sei mesi dell’anno in corso, il totale del mercato italiano delle due ruote a motore (moto e scooter superiori a 50 cc) arriva a 124.789 immatricolazioni, con gli scooter che raggiungono 71.773 vendite, con un incremento del +7%, e le moto 53.016 unità, con un +7,1%. Sempre nei primi sei mesi dell'anno, i ciclomotori (moto e scooter 50 cc) si attestano a 11.954 registrazioni, sostanzialmente stabili -0,7%. In totale dunque da gennaio a giugno 2017 sono state vendute in Italia 136.743 due ruote a motore (moto e scooter immatricolati + veicoli 50 cc), con una crescita pari al +6,3% rispetto al primo semestre del 2016.
“Dobbiamo ringraziare i nuovi modelli arrivati sul mercato”
"Gli analisti stanno modificando in meglio tutti gli indicatori macroeconomici e la ripresa si sta consolidando. L'Italia, pur con una crescita inferiore alla media europea, è agganciata all'andamento positivo, grazie soprattutto all'export e ai rinnovati investimenti. Tutto il settore automotive continua a trainare l'economia e le due ruote a giugno forniscono un contributo significativo, dimostrando una vivacità della domanda. Se il Governo riuscirà a contenere la pressione fiscale le prospettive rimangono ottimiste - dichiara Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) –. I nuovi modelli presentati sul mercato stanno avendo risultati lusinghieri e le aziende non fanno mancare la spinta con attività e promozioni. Noi dobbiamo continuare le nostre battaglie per la sicurezza degli utenti attraverso un adeguamento delle infrastrutture e un aggiornamento del Codice della Strada per migliorare le condizioni d'uso. Nello stesso tempo occorre sorvegliare le tariffe assicurative perché non si creino nuove barriere all'acquisto, sollecitare le autostrade perché rispondano alle esigenze di chi viaggia su due ruote con pedaggi più favorevoli. Speriamo di poter lavorare tutti nella direzione corretta per uno sviluppo equilibrato del settore”.
Dettaglio vendite 2017
Moto per cilindrata
- 800 - 1.000 cc: 17.208 moto(+9,5%)
- Oltre 1.000 cc: 15.192 moto (+6%)
- 600 - 750 cc: 10.041 moto (+11,3%)
- 201 - 500 cc: 6.454 moto (-6,2%)
- 125 cc: 4.121 moto (+16,2%)
Moto per segmento
- Naked: 19.824 pezzi (+13,7%)
- Enduro: 16.633 pezzi (+1,7%)
- Moto da turismo: 7.829 pezzi (+17,7%)
- Custom: 3.435 pezzi (-8,4%)
- Sportive: 2.912 pezzi (+8,6%)
- Supermotard: 1.738 pezzi (-10,3%)
Scooter per cilindrata
- 300 - 500 cc: 25.302 immatricolazioni (+17,6%)
- 125 cc: 17.657 immatricolazioni (-0,2%)
- 150-250 cc: 12. immatricolazioni (-1,3%)
- Oltre 500 cc: 7.250 immatricolazioni (+19,4%)
Analizzando i dati di vendita, troviamo conferma di ciò che era emerso nei mesi precedenti. Ovvero il continuo scarso interesse dei clienti verso le moto media cilindrata (201-500 cc), l'unico segmento che fa registrare il segno meno nel mese di giugno. Nel sesto mese dell’anno infatti, la prima moto di questa categoria a comparire nella classifica top 100 è la Honda CB500F, che scivola al 30° posto (era 28esima a maggio). Staremo a vedere se i nuovi modelli presentati lo scorso autunno riusciranno a risollevare le sorti della categoria.
Vanno bene invece i segmenti dai 600 cc in su e, a sorpresa, le piccole 125 sono quelle con la maggior crescita nel mese di giugno, ben +16,2%. Prima rappresentante di questa categoria è la la KTM 125 Duke, che passa dal 23° al 20° posto della top 100 moto.
Gli incrementi nella fascia 800-1.000 cc sono dovuti, come di consueto, alle ottime performance della Honda Africa Twin, della Yamaha Tracer 900 e della Ducati Scrambler 800, mentre le “over 1.000” devono ringraziare la BMW R 1200 GS, ben salda al comando della classifica delle moto più vendute, con 540 unità di vantaggio sulla rivale Africa Twin.
Tra gli scooter notiamo l’ottimo incremento dei maxiscooter con cilindrata superiore ai 500 cc, questo per merito delle ottime vendite di Yamaha TMax (825 solo a giugno), Honda X-ADV (756) e per l’arrivo sul mercato del nuovo Kymco AK 550, che ha venduto 346 esemplari nel suo mese di debutto. Per i numeri e i dettagli leggete i paragrafi successivi.
La GS sempre più regina del mercato
Come abbiamo visto, la BMW R 1200 GS è ben salda in vetta alla classifica delle moto più vendute, con 2.595 unità immatricolate. Non solo mantiene la leadership, ma l’endurona bavarese allunga sulla sua diretta avversaria Honda Africa Twin: se a maggio erano 388 le unità di distacco, a giugno diventano 540. Questo per merito delle 566 GS vendute nell'ultimo mese, contro le 414 AT; segno dunque che le tre nuove versioni della GS (base, Exclusive e Rallye) riescono a conquistare una fetta sempre più ampia di appassionati, mese dopo mese.
“Colpo di scena” dietro alla coppia di testa: la Yamaha Tracer 900 perde il terzo posto in classifica a favore della Honda NC750X, che aveva già iniziato la sua rimonta nel mese di maggio. La moto di Tokyo supera la rivale di Iwata con 1.664 immatricolazioni contro 1.597. Rimangono stabili le posizioni dalla quarta alla nona della classifica, occupate rispettivamente da Ducati Scrambler 800 (1.546), BMW R 1200 GS Adventure (1.408), Yamaha MT-09 (1.215) e MT-07 (1.021) e Kawasaki Z650 (901). Fa un bel salto in avanti la Multistrada 950, che passa dalla 12esima alla decima posizione, con 825 immatricolazioni. Esce dunque dalla Top ten la Kawasaki Z900 (803), superata anche dalla Yamaha Tracer 700 (889).
I movimenti in classifica
Continuando a scorrere la classifica notiamo poi che continua ad andare bene anche la nuova Moto Guzzi V7, con la versione Stone fissa in 15esima posizione (654). Ritroviamo poi una Suzuki nei piani “alti” della classifica, con la V-Strom 650 che si stabilizza in 16esima posizione (647), seguita dalla prima Harley-Davidson che compare nella top 100, ovvero la 883 (577), che scavalca BMW R nineT Scrambler (537) e S 1000 XR (533). Piccolo calo per altre moto di Borgo Panigale spinte dal motore 939 (Hypermotard e Hyperstrada, 463 pezzi, perdita di due posizioni), mentre è stabile in 29esima posizione la Ducati SuperSport (385).
Purtroppo, ancora nessuna MV Agusta riesce ad entrare nella top 100 e, se andiamo ad analizzare nel dettaglio i dati di vendita dei singoli modelli, notiamo che la moto della Casa di Schiranna che ha venduto di più è stata la Brutale 800, però con sole 124 unità. Troviamo poi 54 Turismo Veloce (29 “base” e 25 “Lusso”), 31 Stradale 800, 32 Brutale 800 Dragster RR e 27 F3 800 e 14 800 Dragster; nessuno degli altri modelli supera la quota della doppia cifra.
Le moto delle comparative
Il mese di giugno ci ha visti impegnati in diverse grandi comparative, vale a dire “sport tourer”, “scrambler” e “naked E
easy”; vediamo come si sono comportate sul mercato le protagoniste delle sfide (l'esito della prova su strada lo trovate su Motociclismo di luglio, in edicola in questi giorni);. Per quanto riguarda le turistiche sportive, quella messa meglio in classifica è la Ducati SuperSport, in 29esima posizione con 385 immatricolazioni, seguita da Kawasaki Z1000SX (35esima, 347) e BMW R 1200 RS (55esima, 256). Fuori dalla top 100 la Suzuki GSX-S1000F, ferma a 44 unità, e la Honda VFR800, 29 immatricolazioni.
Tra le “scrambler”, la meglio piazzata è la Ducati Scrambler 800, che occupa il 5° posto della classifica con 1.546 unità (ma non sappiamo quante siano le Desert Sled immatricolate). Scorrendo la lista, troviamo poi al 45° posto la Triumph Street Scrambler, con 299 immatricolazioni, e la BMW R nineT Urban G/S all’86° posto, con 170 unità. Fuori dalla Top 100 la Yamaha SCR 950, ferma a solo 34 moto vendute.
Chiudiamo con le “Naked Easy”. La meglio piazzata in classifica è la Yamaha MT-07,ottava con 1.021 immatricolazioni, seguita a ruota dalla Kawasaki Z 650, nona con 901 pezzi. Dobbiamo scorrere più in basso per trovare le avversarie: Ducati Monster 797 al 33° posto (352), Honda CB650F al 43° (305) e Suzuki SV 650 al 61° (235).
Honda SH al top tra gli scooter
Chiudiamo l’analisi con una rapida occhiata al classifica degli scooter: come da molti mesi a questa parte, le prime tre posizioni sono occupate dalla gamma Honda SH, con il 150 in testa alla classifica (6.618), davanti al 300 (6.118) e al 125 (5.482). Stabile in quarta posizione il Piaggio Beverly 300 (4.854) e in quinta lo Yamaha TMax (2.929). In risalita invece l’Honda X-Adv, che passa dalla 14esima alla 10ma posizione della classifica (1.924).
Classifica Top 100 moto
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Giu 2017 |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2.595 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.055 |
3 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.664 |
4 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 1.597 |
5 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.546 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.408 |
7 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.215 |
8 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.021 |
9 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 901 |
10 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 895 |
11 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 889 |
12 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 843 |
13 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 756 |
14 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 692 |
15 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 654 |
16 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 647 |
17 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 577 |
18 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 537 |
19 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 533 |
20 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 528 |
21 | KTM | 125 DUKE | Naked | 524 |
22 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 519 |
23 | BMW | F 800 GS | Enduro | 518 |
24 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 476 |
25 | BMW | F 700 GS | Enduro | 465 |
26 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 | Supermotard | 463 |
27 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 392 |
28 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 386 |
29 | DUCATI | SUPERSPORT / SUPERSPORT S | Sportive | 385 |
30 | HONDA | CB 500 F | Naked | 384 |
31 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 360 |
32 | BENELLI | TRK 502 | Enduro | 353 |
33 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 352 |
34 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 350 |
35 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 347 |
36 | SUZUKI | GSX-S 750 | Naked | 346 |
37 | BMW | R 1200 R | Naked | 345 |
38 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 338 |
39 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 325 |
40 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 322 |
41 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 321 |
42 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 307 |
43 | HONDA | CB 650 F | Naked | 305 |
44 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 299 |
45 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 299 |
46 | HONDA | CB 125F | Naked | 296 |
47 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 293 |
48 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 292 |
49 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 274 |
50 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 274 |
51 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 267 |
52 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 266 |
53 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 262 |
54 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 260 |
55 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 256 |
56 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 248 |
57 | BENELLI | BN 302 | Naked | 247 |
58 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 244 |
59 | HARLEY-DAVIDSON | XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER | Naked | 242 |
60 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 240 |
61 | SUZUKI | SV 650 ABS | Naked | 235 |
62 | BMW | G 310 R | Naked | 228 |
63 | FANTIC MOTOR | 125M | Supermotard | 224 |
64 | BMW | F 800 R | Naked | 222 |
65 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 219 |
66 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 218 |
67 | MOTO GUZZI | V9 BOBBER | Naked | 216 |
68 | BMW | S 1000 R | Naked | 214 |
69 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 214 |
70 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 212 |
71 | KSR | BRIXTON BX 125 | Naked | 211 |
72 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 209 |
73 | KTM | 390 DUKE | Naked | 207 |
74 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 204 |
75 | SUZUKI | GSX-R 1000 | Sportive | 195 |
76 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 194 |
77 | BMW | R NINE T | Naked | 192 |
78 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 185 |
79 | KAWASAKI | NINJA 650 | Sportive | 185 |
80 | SWM | SM 125 R | Supermotard | 184 |
81 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 181 |
82 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 177 |
83 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 176 |
84 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 173 |
85 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 171 |
86 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 170 |
87 | BMW | K 1600 GT | Turismo | 167 |
88 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | Naked | 161 |
89 | MASH | TWO FIFTY | Naked | 160 |
90 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 154 |
91 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE R | Enduro | 154 |
92 | SUZUKI | VAN VAN 200 | Enduro | 154 |
93 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 153 |
94 | KTM | 1090 ADVENTURE | Enduro | 153 |
95 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | Naked | 152 |
96 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 151 |
97 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 146 |
98 | BENELLI | BN 251 | Naked | 144 |
99 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 140 |
100 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 134 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Classifica Top 100 scooter
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Giu 2017 |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 6.618 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 6.118 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 5.482 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 4.548 |
5 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 2.929 |
6 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 2.822 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 2.496 |
8 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 2.415 |
9 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 2.274 |
10 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 1.924 |
11 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.851 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 1.742 |
13 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 1.683 |
14 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 1.644 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.587 |
16 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 1.229 |
17 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1.191 |
18 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | Scooter | 1.104 |
19 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 1.065 |
20 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 996 |
21 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 936 |
22 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 889 |
23 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 818 |
24 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 812 |
25 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 717 |
26 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 717 |
27 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 710 |
28 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 680 |
29 | BMW | C 650 SPORT | Scooter | 600 |
30 | YAMAHA | TRICITY 155 | Scooter | 537 |
31 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 530 |
32 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 517 |
33 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 485 |
34 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 466 |
35 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 455 |
36 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 442 |
37 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 410 |
38 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 392 |
39 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 357 |
40 | KYMCO | AK 550 | Scooter | 348 |
41 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 346 |
42 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 325 |
43 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 322 |
44 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 259 |
45 | YAMAHA | NMAX 155 | Scooter | 256 |
46 | SYM | CITYCOM S.300I | Scooter | 254 |
47 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 251 |
48 | HONDA | FORZA 125 ABS | Scooter | 215 |
49 | BMW | C 650 GT | Scooter | 206 |
50 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 178 |
51 | PIAGGIO | MP3 300 LT ABS | Scooter | 170 |
52 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 164 |
53 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 162 |
54 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 157 |
55 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 152 |
56 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 151 |
57 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 141 |
58 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 140 |
59 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | Scooter | 138 |
60 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 135 |
61 | KYMCO | X-TOWN 125 | Scooter | 131 |
62 | SYM | JOYRIDE 200 S | Scooter | 126 |
63 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 111 |
64 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | Scooter | 108 |
65 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 105 |
66 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 97 |
67 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 96 |
68 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 93 |
69 | SYM | CRUISYM 300 | Scooter | 92 |
70 | KEEWAY | LOGIK 125 | Scooter | 91 |
71 | HONDA ITALIA | PCX 150 | Scooter | 89 |
72 | LML | NV 125 | Scooter | 89 |
73 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 89 |
74 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | Scooter | 88 |
75 | SYM | FIDDLE III 125 | Scooter | 86 |
76 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 83 |
77 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | Scooter | 82 |
78 | KYMCO | G-DINK 125I | Scooter | 80 |
79 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | Scooter | 79 |
80 | BMW | C EVOLUTION | Scooter | 78 |
81 | SYM | JET 14 125 CBS | Scooter | 78 |
82 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | Scooter | 72 |
83 | PEUGEOT | METROPOLIS | Scooter | 71 |
84 | KYMCO | LIKE 200I | Scooter | 69 |
85 | SYM | CROX 125 | Scooter | 69 |
86 | SYM | HD2 200 | Scooter | 68 |
87 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN ABS | Scooter | 63 |
88 | LML | STAR 200 | Scooter | 59 |
89 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 55 |
90 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 50 |
91 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 46 |
92 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | Scooter | 45 |
93 | LML | STAR DELUXE 150 | Scooter | 45 |
94 | QUADRO | QUADRO4 | Scooter | 44 |
95 | SYM | FIDDLE III 200I | Scooter | 44 |
96 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | Scooter | 43 |
97 | KEEWAY | LOGIK 150 | Scooter | 42 |
98 | LONGJIA | TREVIS 125 | Scooter | 42 |
99 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 41 |
100 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | Scooter | 39 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Classifica Top 100 ciclomotori
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Giu 2017 |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T 3V | Scooter | 1.576 |
2 | APRILIA | SCARABEO 50 2T | Scooter | 1.092 |
3 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 541 |
4 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 4T | Scooter | 514 |
5 | APRILIA | SCARABEO 50 4T 4V | Scooter | 479 |
6 | YAMAHA | AEROX | Scooter | 388 |
7 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 368 |
8 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 345 |
9 | HONDA ITALIA | VISION 50 | Scooter | 324 |
10 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 281 |
11 | KYMCO | AGILITY 50 R16 2T | Scooter | 277 |
12 | YAMAHA | BW'S | Scooter | 261 |
13 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 252 |
14 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 50 | Plurimarcia | 245 |
15 | GOVECS | GO! S1.2 | Scooter | 242 |
16 | APRILIA | SR MOTARD 50 | Scooter | 215 |
17 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 191 |
18 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 190 |
19 | PIAGGIO | NRG POWER DD | Scooter | 171 |
20 | PIAGGIO | TYPHOON | Scooter | 164 |
21 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 158 |
22 | PIAGGIO | ZIP 50 2T | Scooter | 153 |
23 | GENERIC | TR 50 SM | Plurimarcia | 141 |
24 | APRILIA | SR 50 R | Scooter | 140 |
25 | HONDA | DERAPAGE 50 HM | Plurimarcia | 140 |
26 | KYMCO | SUPER 8 50 2T | Scooter | 136 |
27 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 125 |
28 | KYMCO | AGILITY 50 CARRY | Scooter | 125 |
29 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 124 |
30 | YAMAHA | NEO'S | Scooter | 122 |
31 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 2T | Scooter | 113 |
32 | KEEWAY | F-ACT 50 EVO | Scooter | 98 |
33 | VALENTI RACING | RME 50 | Plurimarcia | 86 |
34 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T | Scooter | 79 |
35 | APRILIA | SX 50 | Plurimarcia | 68 |
36 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 4T | Scooter | 68 |
37 | SYM | MIO 50 4T | Scooter | 65 |
38 | HONDA | CRE 50 BAJA HM | Plurimarcia | 62 |
39 | GENERIC | TRIGGER SM | Plurimarcia | 60 |
40 | KYMCO | AGILITY RS 50 2T NAKED | Scooter | 58 |
41 | KYMCO | LIKE 50 2T | Scooter | 58 |
42 | GILERA | RUNNER RST 50 | Scooter | 55 |
43 | SYM | CROX | Scooter | 54 |
44 | RIEJU | RS SPORT 2T | Scooter | 43 |
45 | GENERIC | ROC 50 2T | Scooter | 39 |
46 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 4T | Scooter | 39 |
47 | YAMAHA | JOG-R | Scooter | 38 |
48 | LONGJIA | LJ50QT-2L | Scooter | 37 |
49 | KYMCO | LIKE 50 4T | Scooter | 36 |
50 | MASH | FIFTY 50 | Plurimarcia | 36 |
51 | SYM | JET 4 R 50 2T | Scooter | 36 |
52 | ME GROUP | ME | Scooter | 35 |
53 | APRILIA | SR 50 | Scooter | 34 |
54 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 LIQUIDO | Scooter | 34 |
55 | RIEJU | MRT 50 SM | Plurimarcia | 34 |
56 | YAMAHA | NEO'S 4T | Scooter | 32 |
57 | APRILIA | RS4 50 | Plurimarcia | 30 |
58 | BENELLI | 49X | Scooter | 28 |
59 | LONGJIA | LJ50QT-8M | Scooter | 27 |
60 | SYM | FIDDLE III 50 | Scooter | 27 |
61 | KYMCO | MXU 50 | ATV | 26 |
62 | GENERIC | ONYX 50 4T | Scooter | 24 |
63 | GENERIC | EPICO 50 2T | Scooter | 23 |
64 | MALAGUTI | DVD 50 | Scooter | 22 |
65 | PIAGGIO | FLY 50 4T | Scooter | 22 |
66 | DERBI | SENDA SM X-TREME | Plurimarcia | 20 |
67 | OXYGEN | CARGO | Scooter | 20 |
68 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 2T | Scooter | 20 |
69 | AEON | REVO 50 | ATV | 19 |
70 | PIAGGIO | LIBERTY 50 2T | Scooter | 19 |
71 | GENERIC | TR 50 X | Plurimarcia | 18 |
72 | MALAGUTI | PHANTOM F12 LC | Scooter | 17 |
73 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 ARIA | Scooter | 17 |
74 | KYMCO | SUPER 8 50 4T | Scooter | 16 |
75 | IMF INDUSTRIE | PTIO 4T | Scooter | 15 |
76 | PIAGGIO | ZIP 50 4T | Scooter | 15 |
77 | PIAGGIO | FLY 50 2T | Scooter | 14 |
78 | VALENTI RACING | SM 50 | Plurimarcia | 14 |
79 | MALAGUTI | PHANTOM F12 AC | Scooter | 13 |
80 | DERBI | SENDA R X-TREME | Plurimarcia | 12 |
81 | GENERIC | TRIGGER X | Plurimarcia | 12 |
82 | KYMCO | PEOPLE 50 | Scooter | 12 |
83 | PIAGGIO | ZIP 50 SP | Scooter | 12 |
84 | SYM | FIDDLE II 50 S | Scooter | 12 |
85 | YAMAHA | NEO'S EASY | Scooter | 12 |
86 | APRILIA | RX 50 | Plurimarcia | 11 |
87 | YAMAHA | AEROX 4T | Scooter | 11 |
88 | APRILIA | SCARABEO 50 4T | Scooter | 10 |
89 | GENERIC | CRACKER 50 2T | Scooter | 9 |
90 | LONGJIA | TREVIS 50 4T | Scooter | 9 |
91 | PEDA MOTOR | H20 50 2T | Scooter | 9 |
92 | SMC | UR5 | ATV | 9 |
93 | SYM | SYMPLY II 50 | Scooter | 9 |
94 | YAMAHA | TZR 50 | Plurimarcia | 9 |
95 | BENELLI | PEPE 50 2T | Scooter | 8 |
96 | PEDA MOTOR | WIND | Scooter | 8 |
97 | PIAGGIO | VESPA 50 ET2 | Scooter | 8 |
98 | STROMER | ST2 | Scooter | 8 |
99 | DERBI | BOULEVARD 50 2T | Scooter | 7 |
100 | KAITONG | YB 50QT-6 | Scooter | 7 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |