Una KTM 1290 Super Duke R stabilisce il nuovo record al Pikes Peak
È record!
Pikes Peak International Hill Climb è una cronoscalata che si disputa ogni anno lungo le pendici dell’omonimo monte, situato nello Stato del Colorado (USA). La corsa è chiamata anche “Gara verso le nuvole” in quanto, dopo 19,99 km e 156 curve, il traguardo è posto a quota 4.300 mt s.l.m. L’edizione n° 101 di questa celebre e spettacolare gara è andata in scena pochi giorni fa e ha portato con sé un nuovo record! Il pilota AMA Superbike Chris Fillmore, in sella ad una KTM 1290 Super Duke R, ha raggiunto il traguardo in soli 9’49”265 (qui le foto dell’impresa), migliorando di ben 3”554 il record precedente, che apparteneva a Carlin Dunne (9'52”819), fatto segnare nel 2012 con una Ducati Multistrada (se vogliamo guardare ancor più indietro, il record prima di Dunne apparteneva a Jeremy Toye, 2014 - Kawasaki ZX-10R Ninja – 9’58”697, ma vi ricordiamo che dal 2016 le moto con i semimanubri non sono più ammesse in gara). Ciò che rende il record di Chris Fillmore ancor più incredibile è che il fatto che il pilota americano era al suo esordio in questa gara!
Per gustarvi le immagini della sua prova, cliccate play sui video qui sotto e salite in moto con lui, tenetevi forte!
On board col recordman!
“Il mio obiettivo era il record!”
Queste le parole di Chris Fillmore dopo la sua impresa: “Mi ero posto l’obiettivo di battere il record al mio esordio in questa gara, ma dopo la settimana di prove mi sono reso conto di quanto poco tempo si ha a disposizione per imparare i tre settori del percorso. Il giorno della gara è praticamente la prima volta che provi il tracciato completo. Non si può passare in perlustrazione, non c’è warm up, hai davanti a te la montagna e tutto ciò che devi fare è dare gas e il meglio di te. Ma molti fattori non si possono prevedere, come le condizioni meteo, e ci sono molte parti del percorso in cui l’asfalto è molto sconnesso, per questo molte persone dicevano che sarebbe stato impossibile battere il record. Pure io non ero dunque più così sicuro di potercela fare. Ma ho avuto la miglior moto e il miglior team disponibile e sono riuscito nella mia impresa! Sono fiero di aver dimostrato ciò che la 1290 Super Duke R può fare e sono molto felice di aver inciso il mio nome, e quello di KTM, sul libro dei record, come uomo più veloce di sempre ad aver scalato la montagna in moto.”
Classifiche Pikes Peak 2017
In questa edizione 2017 del Pikes Peak, l’unico altro pilota ad essere sceso sotto al muro dei 10’ è stato il compagno di Team di Chris, Rennie Scaysbrook, cha ha portato la sua KTM 1290 Super Duke R sul traguardo in seconda posizione, dopo 9’57”712. Sul terzo gradino del podio il vincitore del 2016 Bruno Langlois, che con la sua Kawasaki Z900 ha fermato le lancette del cronometro a 10’12”317.
Qui sotto trovate la top five assoluta e i vincitori di ogni categoria, cliccate sul link in fondo all’articolo per la classifica completa.
Top 5 Pikes Peak 2017
Pos. | Pilota | Moto | Tempo | Categoria |
1 | Chris Fillmore | KTM 1290 Super Duke R | 9’49”265 | Heavyweight Motorcycle |
2 | Rennie Scaysbrook | KTM 1290 Super Duke R | 9’57”712 | Heavyweight Motorcycle |
3 | Bruno Langlois | Kawasaki Z900 | 10’12”317 | Heavyweight Motorcycle |
4 | Travis Newbold | Bottpower XR1R | 10'28"552 | Exhibition Powersport |
5 | Shane Scott | KTM 1290 Super Duke R | 10’28”658 | Heavyweight Motorcycle |
6 | Codie Vahsholtz | Husqvarna Supermoto | 10’34”967 | Middleweight Motorcycle |
7 | Davey Durelle | Aprilia SXV450 | 10'35"354 | Lightweight Motorcycle |
8 | Rafael Paschoalin | Yamaha FZ 07 | 10'42"793 | Middleweight Motorcycle |
9 | Joe Clark | KTM 690 Duke | 10'48"270 | Middleweight Motorcycle |
10 | Thilo Gunther | BMW R 1200 R | 10'49"177 | Heavyweight Motorcycle |
Vincitori per categoria Pikes Peak 2017
- Middleweight Motorcycle: Codie Vahsholtz, Husqvarna Supermoto, 10’34”967
- Lightweight Motorcycle: Davey Durelle, Aprilia SXV450, 10’35”354
- Electric Motorcycle: Robert Barber, 2017 Buckeye Current RW-3x, 10’55”500
Cliccate qui per la classifica completa.