di Tarcisio Olgiati - 13 June 2017

La nuova (e specialissima) MV Agusta RVS #1

MV Agusta RVS #1 2017: foto, video, tecnica. È la prima moto ad uscire dal Reparto Veicoli Speciali di Schiranna. Una Dragster 800 RR ancor più estrema, raffinata ed esclusiva, zeppa di parti speciali, con un super motore (c’è anche il kit racing) e realizzata a mano in tiratura limitata

La massima espressione di MV Agusta

Il Reparto Veicoli Speciali è un’idea nata dall’unione tra MV Agusta e CRC (Centro Ricerche Castiglioni). Si tratta dell’essenza della manifattura al massimo livello, descritta dalla Casa con un triplo abbinamento di concetti: “Qualità, anzi perfezione. Ricerca, anzi visione. Prestazioni, anzi emozioni”.
Il primo progetto ideato e realizzato dal Reparto Veicoli Speciali è la RVS#1, un modello che porta alla massima espressione il principio di “no compromise” che già impronta la moto che sta alla base (la Dragster 800 RR).
I progettisti e i designer del Reparto Veicoli Speciali sono quindi partiti da un modello già iconico per immaginare e poi costruire una moto realmente unica per allestimento, qualità della componentistica, immagine globale, prestazioni, esclusività. Sarà assemblata a mano sulla nuova linea produttiva dedicata ai veicoli speciali, appositamente allestita nella factory di Schiranna. Costruita in un numero limitato di esemplari, con la filosofia “one man one bike”. I modelli saranno tutti numerati e riconoscibili grazie alla leggera piastrina in titanio apposta sulla splendida testa di sterzo, anch’essa resa unica dalla fresatura con macchine a controllo numerico. Prima di andare a conoscere la RSV #1 nel dettaglio, guardate le foto della gallery e il video qui sotto. Il prezzo non è stato comunicato…

Motore: 800 cc da 150 CV

Il cuore della RVS#1 è il più potente tre cilindri della Casa varesina, il triple in linea 800 da 150 CV a 12.800 giri. L’utilizzo di componentistica specifica, caratterizzata dal miglior rapporto tra peso e funzionalità, ha permesso di ridurre drasticamente il peso a 160 kg, addirittura 8 kg meno della Dragster 800 RR di serie (peso-potenza 0,93 kg per CV in configurazione kit). Dotato di due iniettori per cilindro e di albero motore controrotante, è stato evoluto attraverso l’affinamento, progettuale e materico, di componenti come tendi catena, motorino di avviamento, alberi a camme, guide valvole, oltre che ottimizzando i flussi nella camera di combustione. Il risultato è un motore Euro 4 più efficiente e silenzioso, che ribadisce però tutta la sua esuberanza e raffinatezza, testimoniata ad esempio dal cambio estraibile. Quest’ultimo è stato rivisto negli ingranaggi, aumentando il tempo utile di innesto cambiata del 47%, in modo da guadagnare precisione e morbidezza. Per la RVS#1, inoltre, sono state sviluppate strategie motore specifiche.
L’impianto di scarico in titanio fornito nel kit è di derivazione racing e permette un significativo miglioramento delle prestazioni, offrendo al contempo evidenti vantaggi in termini di risparmio di peso. Caratterizza fortemente il retrotreno della RVS#1, esaltando il design raffinato e al contempo muscolare della moto. Non omologato, è destinato all’uso in circuito o su strade non aperte al traffico.

Ciclistica: sportività e componenti top

Il telaio della RVS#1 è essenziale, leggero e disegnato in funzione delle prestazioni dinamiche. La struttura principale a traliccio in tubi di acciaio trova complemento nelle piastre laterali in lega di alluminio, qui fresate sul lato destro della moto per ricavare il nome del modello.
La ricerca dell’eccellenza passa attraverso molti dettagli: il pannello della strumentazione è vincolato a una struttura di supporto metallica disegnata e costruita direttamente da CRC, il centro ricerche di San Marino. I tubi freno e frizione sono specifici, come i dischi anteriori Braking Sunstar Batfly. I tappi dei serbatoi del fluido idraulico di freno e frizione sono ricavati dal pieno. I cerchi a raggi Kineo sono lavorati sul profilo per renderli unici, ma si distinguono anche grazie a un dettaglio di estrema ricercatezza: uno dei nippli è infatti rosso. Lo stesso tocco cromatico ritorna all’estremità del cavalletto laterale e sulle manopole, rese più efficaci nella presa da appositi rilievi e decorate da una fascia trasversale rossa, appunto. Le pedane del pilota riprendono il motivo della corona MV Agusta, valorizzato dal trattamento di anodizzazione e dalla successiva lavorazione con macchine a controllo numerico.
La caratterizzazione si estende agli pneumatici Pirelli MT 60 RS, che descrivono anche visivamente le potenzialità della RVS#1, ampliandone gli orizzonti d’uso al di fuori dei tradizionali ambiti di elezione delle moto stradali.

Tecnologia, design e funzionalità

La firma è il teschio con l’occhio rosso

RSV#1 Racing Kit

Tutta l’esclusività, componente per componente

Scheda tecnica

MOTORE
Tipo: Tre cilindri, 4 tempi, 12 valvole
Distribuzione: Doppio albero a camme in testa, con tenditore meccanico
Cilindrata totale: 798 cc
Rapporto di compressione: 13,3:1
Avviamento: Elettrico
Alesaggio per corsa: 79 mm x 54,3 mm
Potenza max. a giri/min (all’albero)**: 140 CV a 12.500 giri/min (150 CV a 12.800 giri/min***)
Coppia massima giri/min: 87 Nm a 10.100 giri/min
Raffreddamento: A liquido e olio con con radiatori separati
Accensione – Iniezione: Sistema integrato di accensione-iniezione MVICS 2.0 (Motor & Vehicle Integrated Control System) con sei iniettori. Centralina di controllo motore: Eldor EM2.0; corpo farfallato full drive by wire Mikuni; bobine pencil-coil dotate di tecnologia “ion sensing”, controllo della detonazione e misfire. Controllo di coppia con 4 mappe, Traction Control ad 8 livelli di intervento

TRASMISSIONE
Sistema cambio elettronico: MV EAS 2.0 (Electronically Assisted Shift up & down)
Frizione: Multidisco in bagno d’olio a comando idraulico con dispositivo antisaltellamento meccanico
Cambio velocità: Estraibile a sei velocità con ingranaggi sempre in presa
Rapporti primaria: 19/36
Rapporti cambio
Prima Velocità: 13/37
Seconda Velocità: 16/34
Terza Velocità: 18/32
Quarta Velocità: 19/30
Quinta Velocità: 21/30
Sesta Velocità: 22/29
Rapporto finale di trasmissione: 16/41

IMPIANTO ELETTRICO
Tensione impianto: 12 V
Alternatore: 350 W a 5000 giri/min
Batteria: 12 V - 8,6 Ah

DIMENSIONI E PESO
Interasse: 1.380 mm
Lunghezza totale: 2.060 mm
Larghezza max.: 820 mm
Altezza sella: 811 mm
Altezza min. da terra: 149 mm
Avancorsa: 95 mm
Peso a secco: 168 kg - 160 kg***
Capacità serbatoio carburante: 16,5 l

PRESTAZIONI
Velocità max.*: 245,0 km/h

TELAIO
Tipo: Tubolare a traliccio in acciaio ALS
Materiale piastre fulcro forcellone: Lega di alluminio

SOSPENSIONE ANTERIORE
Tipo: Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati in alluminio con trattamento DLC, con foderi anodizzati e con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla
Ø Steli: 43 mm
Corsa sull’asse gambali: 125 mm

SOSPENSIONE POSTERIORE
Tipo: Progressiva, monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla
Materiale forcellone oscillante monobraccio: Lega di alluminio
Corsa ruota: 125 mm

FRENI
Anteriore: A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante e flangia in acciaio Braking Bat Fly.
Pinza freno anteriore: Radiale Brembo a 4 pistoncini (Ø 32 mm)
Posteriore: A disco in acciaio (Ø 220 mm) Wave.
Pinza freno posteriore: Brembo a 2 pistoncini (Ø 34 mm)
Sistema ABS: Bosch 9 PLUS con RLM (Rear wheel Lift-up Mitigation)

CERCHI
Anteriore - Materiale / dimensioni: A raggi in lega di alluminio 3,50 ” x 17 ”
Posteriore - Materiale / dimensioni: A raggi in lega di alluminio 6,00 ” x 17 ”

PNEUMATICI
Anteriore: Pirelli MT 60 RS WF 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
Posteriore: Pirelli MT 60 RS WR 180/55 - ZR 17 M/C (73 W)

EMISSIONI
Norma ambientale: Euro 4
Consumo carburante combinato: 6,8 l/100 km
Emissioni di CO2: 163 g/km

* Velocità raggiungibile in pista.
** Versioni a potenza limitata disponibili per mercati specifici.
*** Versione kit con Scarico SC + Mappa Dedicata

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