a cura della redazione - 01 June 2017

Motociclismo di giugno 2017 è in edicola

Nel nuovo numero di Motociclismo (giugno 2017) la prova esclusiva delle Shiver e Dorsoduro 900. Poi la comparativa maxisportive (Aprilia, BMW, Ducati, Honda, Kawasaki, MV, Suzuki e Yamaha); i top test BMW R nineT Urban G/S e Ducati 1299 Superleggera; la comparativa "bobber"; la Versys-X 300, la H-D Street Rod, il TMax, la SWM SM 125 R. I caschi tarocchi; le sospensioni magnetoreologiche; il turismo in Umbria e Alaska

In copertina

Esclusiva: la prova completa delle nuove Aprilia Shiver e Dorsoduro 900. Naked e motard dell’azienda di Noale, presentate a Eicma 2016, si rinnovano completamente nel motore e ritoccano la linea. Per l’approfondimento tecnico sulla nuova versione del V2, siamo andati direttamente a Noale, dove ci hanno svelato i segreti del bicilindrico.

Top Test BMW

Le impressioni di guida dell’endurona BMW R nineT Urban G/S, che si richiama alla R 80 G/S, la “madre” di tutte le grosse entrofuoristrada.

Top Test Ducati

In pista al Mugello con la Ducati 1299 Superleggera, la più potente tra le bicilindriche di serie mai prodotte a Borgo Panigale.

Inchiesta

Abbiamo comprato un “falso” casco Shoei su AliExpress, il sito di vendita online del colosso cinese Alibaba. Non ha l’obbligatoria omologazione ed è pericoloso perché non passa la prova di crash-test mentre i tessuti del suo interno sono inquinanti

Katana 3.0

Long Test

I primi 20.000 km con la terza partecipante (dopo la Yamaha Tracer 900 e la Honda Africa Twin) alla nostra stressante “maratona”. Stavolta tocca alla BMW R 1200 RT (anche se molti avrebbero voluto la GS...): tutto a posto nei vari controlli, compreso il gioco delle valvole, mentre sono stati aggiunti 500 cc di lubrificante in 10.000 km e cambiato il blocchetto dei comandi elettrici che si bloccava. Sempre in crescita la potenza e la coppia massima rispetto all’inizio del test.

Mega comparativa maxisportive

Due giorni in pista ad Alcaniz (Spagna) per la comparativa delle supersportive: Aprilia RSV4 RF, BMW S 1000 RR, Ducati 1299 Panigale S, Honda CBR1000RR SP, Kawasaki ZX-10RR, MV Agusta F4 RC, Suzuki GSX-R1000R e Yamaha R1M. Altissimo il livello di prestazioni raggiunto da queste moto: tra la prima e l’ultima solo un secondo di differenza nel tempo sul giro!
Cliccate qui per un video trailer e qui per sapere come sono andate in pista (ma il tempo sul giro vale solo per il 50% nel determinare la classifica finale).

Bobber in Franciacorta

Altro confronto, ma decisamente diverso: sulle colline della Franciacorta abbiamo messo in comparativa le custom Harley-Davidson Forty-Eight, Indian Scout e Triumph Bobber. Sono le esponenti più prestigiose di un genere di moto che sta prendendo sempre più piede, quello delle "bobber", appunto (se non sapete di cosa si tratti, leggete qui). Per chi non vuole esagerare, nella stessa famiglia ci sono la Moto Guzzi V9 Bobber e la Honda CMX500 Rebel, tra le altre.

Economia sì, ma non di divertimento

Primo contatto con la endurina Kawasaki Versys-X 300, agile monocilindrica perfetta per i neopatentati. L’abbiamo guidata su strada e fuoristrada scoprendo che sa far sorridere il pilota (non solo per i consumi).

Piccola, grintosa H-D

Proseguiamo la sezione prove con quella della Harley-Davidson Street Rod, la versione sportiva della Street 750. Non si tratta di una mera operazione di restylinng estetico (riuscito), abbiamo infatti notevoli miglioramenti (e caratterizzazioni) nel motore, più potente, e nella ciclistica, con nuove sospensioni, nuove ruote e impianto frenante con un disco in più.

La nuova ottavo di litro di Cassinetta

Ultima prova "canonica": ecco come va e come è fatta la SWM SM 125 R, piccola e grintosa motard recentemente presentata insieme alla versione enduro.

Prova speciale: tutta l'Italia in tre giorni col TMax

Fin qui le prove "normalli", a parte il Long Test. Ma ora eccoci a presentare una prova davvero speciale: 1.590 km con il nuovo scooter Yamaha TMax attraversando l’Italia da Sud a Nord. Il nostro Paese diviso in tranche di 530 km (il numero è pure la cilindrata del maxi giapponese) guidando ognuno dei tre modelli Standard, DX e SX. Siamo partiti da Taormina e arrivati a Cortina con tappe intermedie ad Amalfi e Siena per saltare in sella gli scooter. Un tributo al TMax, che in 17 anni è stato venduto oltre 140.000 esemplari. Tutti i dettagli li trovate sul giornale, cliccando qui, invece, ecco i report giornalieri in diretta durante il viaggio, le foto e i video.

Tecnica: sospensioni magnetoreologiche

Guida all’acquisto

Tutto sulla KTM 990 Adventure model year 2007-2009. I pregi, i difetti, i costi dei tagliandi della bicilindrica che ha aperto le strade della KTM nel settore delle grosse entrofuoristrada. Che cosa controllare di motore e telaio per non avere problemi al momento dell’acquisto.

Turismo in Umbia e in Alaska

In Umbria per riportare moto e turisti nella regione massacrata dal terremoto. Il nostro viaggio ci ha portato ad Assisi, Spello e Perugia, e pure nei borghi meno conosciuti di questo Paese dove la terra ha tremato. In to the wild: lo sguardo si dilata quando andiamo dall’altra parte del mondo: con una moto a noleggio siamo in Alaska tra sterminati foreste, fiumi e laghi.

Epoca: uno scooter troppo avanti per i suoi tempi...

La storia dello scooter LUI 50/75 cc di Innocenti. Avveniristico nella linea disegnata da Bertone, ebbe una breve vita (dal 1968 al 1969), ma ha lasciato un segno nella storia del più cittadino dei veicoli. Le ragioni dell’insuccesso e perché comprarlo.

L'editoriale di Federico Aliverti

Motociclismo di giugno 2017 è in edicola

Il sesto numero del 2017 è in edicola e, per gli amanti delle riviste digitali, è disponibile anche per tablet.

  • Cliccate qui per l'anteprima fotografica (con le “aperture” dei servizi più belli o interessanti)
  • Cliccate qui per sfogliare il giornale online

Motociclismo digitale: ecco come fare per leggerlo
Ricordiamo che la versione digitale di Motociclismo disponibile per il tablet è nuova nel lay-out e nella sostanza, grazie alla nuova app realizzata direttamente da Edisport Editoriale. Tra le nuove funzioni, la possibilità di collegarsi con Motociclismo.it per gli aggiornamenti in tempo reale. Cliccate qui per scaricare la app per dispositivi Android, qui invece la versione per iPad e iPhone. Per l'acquisto della versione digitale di Motociclismo, o per abbonarvi, cliccate invece qui.

Sommario

Editoriale
Lettere al direttore

ATTUALITÀ
Ricordo di Nicky Hayden
News
Novità: BMW Concept Link
Abbigliamento: Sidi
Inchiesta: i tarocchi cinesi
Mercato
Offerte & Richiami
The Reunion: le special a Monza
La rinascita di un mito: Suzuki Katana 3.0
Long Test: BMW R 1200 RT

TEST & PROVE
Comparativa supersportive

  • Aprilia RSV4 RF
  • BMW S 1000 RR
  • Ducati 1299 Panigale S
  • Honda CBR1000RR SP
  • Kawasaki ZX-10RR
  • MV Agusta F4 RC
  • Suzuki GSX-R1000R
  • Yamaha R1M
Prova Aprilia Shiver 900 e Dorsoduro 900
Test: Ducati 1299 Superleggera
Test: BMW R nineT Urban G/S
Test: Kawasaki Versys-X 300
Prova: Harley-Davidson Street Rod
Comparativa Bobber
  • Harley-Davidson Forty-Eight
  • Indian Scout
  • Triumph Bobber
Prova "tripla" Yamaha TMax: "base", SX, DX
Più Fuori che Strada: prova SWM RS 125 R

TECNICA
Sospensioni magnetoreologiche

SPORT
News
Tutti in pista

TURISMO
Umbria
Alaska
Traveller del mese
Tendata dei traveller
Pick The Peaks
Spidi Tour
Raduni e Tour operator

SUPER WHEELS
Suzuki Sidecar Miazzon

EPOCA
Innocenti Lui 50
News

RUBRICHE
Guida all'acquisto: KTM 990 Adventure
Vetrina
I listini del nuovo
Elenco prove
La storia

© RIPRODUZIONE RISERVATA