di Alberto Pasi - 18 May 2017

Motociclismo d'Epoca di giugno 2017 è in edicola

Anteprima di Motociclismo d'Epoca di giugno 2017. In copertina la Yamaha V-Max del 1984. All'interno Guzzi V7; Gilera Saturno Sport; Fantic Caballero; BMW R 11; Bianchi 400 Cross; Gilberto Parlotti; le ruote in lega...

In copertina

Guzzi V7 story

Restando sempre sulle motociclette di produzione di serie, Motociclismo d’Epoca punta l’attenzione sulla Moto Guzzi V7, dedicando un ampio dossier per celebrare i 50 anni dall’inizio della produzione. Come e perché nasce questa famosissima bicilindrica che da allora è diventata il simbolo della Casa di Mandello, anche attraverso le testimonianze e i ricordi di chi c’era, dal progettista Carcano all’ingegner Lino Tonti, dal tecnico Umberto Todero, all’esperto Bruno Scola. A proposito di carcano e Todero, insieme a Enrico Cantoni diedero vita alla moto da corsa più famosa della storia, la mitica Moto Guzzi 8 cilindri GP 500: cliccate qui per la storia, le foto, i segreti, il video, i risultati sportivi...

Dal tubo alla lamiera

Il fratello maggiore

Segue una fuoristrada, la prima Fantic Motor con cilindrata superiore ai 50 cc. E’ il Caballero Cross Strada 100, realizzato nel 1970 per il mercato USA come Broncco Apache, ma commercializzato anche da noi fino al 1972. Un modello con valide caratteristiche e che sarà utile alla Casa di Barzago per realizzare il successivo Caballero 125.

Come spendere bene ed evitare fregature

La moto del campione

Per la parte sportiva Motociclismo d’Epoca approfondisce la storia e la tecnica della Bianchi Cross 400 utilizzata dal 1959 al 1963 e che ottenne i migliori risultati nelle mani di Emilio Ostorero.

Uno dei piloti italiani più forti (e sfortunati)

Sempre per lo sport, ma sul versante delle corse su asfalto, proponiamo la biografia di un grande campione come Gilberto Parlotti, tragicamente scomparso al TT del 1972 quando era al culmine della carriera, ad un passo dalla vittoria nel Mondiale 125.

Dalla pista alla strada

© RIPRODUZIONE RISERVATA