a cura della redazione - 02 May 2017

Motociclismo di maggio 2017 è in edicola

Il nuovo numero di Motociclismo (maggio 2017) in edicola con la prova Ducati Multistrada 950 vs KTM 1090 ADV. 13 test: Aprilia Tuono; Benelli TRK 502; BMW R NineT/Pure; Scrambler Café Racer; Honda CB/CBR650F, Rebel e CB1100RS; Morini Corsaro ZZ; Yamaha R6, SCR950 e X-Max 300. Comparativa interfoni; turismo in Veneto; il mono più potente del Mondo; la "nuova" Suzuki Katana; la 24 Ore di Le Mans...

In copertina

The Bike Field

Katana 3.0

Long Test

I primi 10.000 km con la terza partecipante (dopo la Yamaha Tracer 900 e la Honda Africa Twin) alla nostra stressante “maratona”. Stavolta tocca alla BMW R 1200 RT (anche se molti avrebbero voluto la GS...) e non abbiamo registrato problemi per la bicilindrica bavarese che mostra un motore ancora da “slegare”. Il solo inconveniente è il ricorrente bloccaggio del pulsante che comanda i vari menu di gestione sul cruscotto.

Comparativa interfoni

La prima puntata della prova dedicata agli interfoni. In questo numero di Motociclismo prendiamo in considerazione quattro modelli universali, da applicare esternamente ai caschi. Oltre a misurare autonomia delle batterie e la distanza di ricezione, questi utili dispositivi sono stati provati anche in galleria del vento per valutare al meglio la qualità audio.
Ricordiamo che i prodotti che superano a pieni voti le nostre comparative possono fregiarsi del certificato di qualità garantita da Motociclism. Cliccate qui per sapere tutto.

Novità Yamaha: R6, SCR950 e X-Max 300

In pista ad Almeria (Spagna) per il test con la Yamaha YZF-R6. La nuova media sportiva giapponese si aggiorna nella linea, nell’elettronica di gestione motore e nella ciclistica: il risultato è una moto ancora rapidissima nello scendere in piega e che curva col “pensiero”. Per continuare con Yamaha, ecco la SCR950, bicilindrica dal carattere poliedrico che si trasforma da una cruiser (la XV950) a una “quasi” scrambler. Nei colori e nello stile ricorda la prima mitica enduro XT500 (che secondo qualcuno ha... ispirato anche la Ducati Scrambler Desert Sled).
Concludiamo con Yamaha introducendo l'articolo che parla del nuovo X-Max 300, sostituto del 250 e parecchio ispirato al TMax (a proposito: avete seguito il viaggio di Federico Aliverti con le tre versioni del maxi di Iwata da Taormina a Cortina in tre giorni? Cliccate qui per sapere tutto e rivedere foto e video). Tornando all'X-Max, qui l'anteprima delle impressioni di guida.

Novità Honda: Rebel, CB e CBR650F, CB1100RS ed EX

BMW nineT 2017

Ducati Scrambler Café Racer

La bicilindrica bolognese diventa più “cattiva” e si mostra come una agile sportiva grazie a una nuova posizione di guida e una ciclistica rivista per essere più svelta nelle curve. Cliccate qui per le prime impressioni di guida, le foto e il video. Sul giornake tutti gli approfondimenti.

La crossover abbordabile che mancava

Abbiamo guidato la Benelli TKR 502, una crossover semplice, piacevole da usare col suo motore bicilindrico da 47,6 CV, dallo stile moderno (con qualche richiamo ai modelli “classici” della categoria) e dal prezzo molto vantaggioso.

Dotatissima

L'Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2017 è dotatissima in fatto di potenza e tecnologia della ciclistica. Scoprite come cambia rispetto al passato, quanto è più cattiva ma al tempo stesso più gentile, più raffinata ma insieme più amichevole (certamente non per tutti). L'abbiamo guidata in Trentino.

Dura e pura

Abbiamo guidato la Moto Morini Corsaro 1200 ZZ, l'ultima versione della nerboruta maxi naked nata a casalecchio di reno (BO) ma ora di casa a trivolzio (PV). Provata sulle strade dell'Olterpò e sul Passo del Penice, si è dimostrata una moto senza compromessi.

Tecnica: il mono (di serie) più potente

24 ore di Le Mans

Guida all’acquisto

Turismo

In Veneto, tra le provincie di Vicenza, Padova e Treviso, tra ville palladiane e morbide colline, per scoprire le “location” dei grandi classici del cinema e della televisione. Cambio vita: ovvero come si fa a girare il mondo in sella a una moto (magari non proprio recentissima) cercando di vivere viaggiando. Ve lo dice il globetrotter Claudio Giovenzana: verità, menzogne, luoghi comuni, strade da percorrere e da evitare.
Cliccate qui per tutto il turismo su Motociclismo.it e ricordate che è cominciato Pick The Peaks 2017: qui tutti i dettagli per partecipare.

Moto d’Epoca

Aspes Yuma 125, ovvero il massimo della moto sportiva per chi aveva sedici anni nel 1974. Una vera racer, che rimase in catalogo, con alti e bassi, sino al 1982. Ne fu ricavata anche una versione “da pista” per il Criterium Monomarca, un trofeo che portò alla ribalta campioni come Loris Reggiani e Maurizio Vitali.

#metapedaggio: dove eravamo rimasti?

Torniamo a parlare di poedaggi autostradali troppo cari per le moto, tema che ci sta a cuore e a cui abbiamo dedicato l'iniziativa #metapedaggio con tanto di petizione di gran successo (se ancora non l'avete fatto, si FIRMA QUI). Ecco il punto della situazione nell'editoriale di Federico Aliverti, che potete leggere in anteprima qui sotto.

Motociclismo di maggio 2017 è in edicola

Il quinto numero del 2017 è in edicola e, per gli amanti delle riviste digitali, è disponibile anche per tablet.


Motociclismo digitale: ecco come fare per leggerlo
Ricordiamo che la versione digitale di Motociclismo disponibile per il tablet è nuova nel lay-out e nella sostanza, grazie alla nuova app realizzata direttamente da Edisport Editoriale. Tra le nuove funzioni, la possibilità di collegarsi con Motociclismo.it per gli aggiornamenti in tempo reale. Cliccate qui per scaricare la app per dispositivi Android, qui invece la versione per iPad e iPhone. Per l'acquisto della versione digitale di Motociclismo, o per abbonarvi, cliccate invece qui.

Sommario

Editoriale
Lettere al direttore

Attualità
News
Novità: BMW HP4 Race
Abbigliamento: TCX 2017
Mercato
Offerte & Richiami
Motociclismo Community
The Bike Field
La rinascita di un mito: Suzuki Katana 3.0
Long Test BMW R 1200 RT

Test & Prove
Comparativa: Ducati Multistrada 950 e KTM 1090 Adventure
Test Yamaha YZF-R6
Test Honda CB650F e CBR650F
Test Yamaha SCR950
Test Benelli TRK 502
Test Ducati Scrambler Café Racer
Test Honda CMX500 Rebel
Test Moto Morini Corsaro 1200 ZZ
Test BMW R nineT e R nineT Pure
Test Aprilia Tuono V4 1100 Factory
Test Honda CB1100 RS
Test Yamaha X-Max 300

Tecnica
Motore KTM 690 LC4
Test Brembo 19RCS Corsa Corta
Test Dunlop SportSmart² Max
Test Michelin Power RS
Test Pirelli Angel Scooter e Diablo Rosso Scooter

Sport
Mondiale Endurance: 24 Ore di Le Mans
News
Tutti in pista

Turismo
Veneto: strade da film
Vivere viaggiando
Traveller del mese
Tendata dei traveller
Pick The Peaks
Spidi Tour
Test Clover Dakar
Raduni e Tour operator

Epoca
Aspes Yuma
News

Rubriche
Guida all'acquisto: Harley-Davidson Street Glide
Vetrina
I listini del nuovo
Elenco prove
La storia

© RIPRODUZIONE RISERVATA