Anteprima: Harley-Davidson mostra i modelli 2010. Sul mercato due nuove moto. Aggiornate altre due e pronte le CVO
H-D 2010
Milano 28 luglio 2009 – H-D 2010
Harley-Davidson presenta la
gamma dei modelli 2010, che si arricchisce con due nuove moto, la Electra
Glide Ultra Limited e la Dyna Wide Glide, e altre due aggiornate nei nettagli
e nello stile, la Fat Boy Special e la XR1200X. Arrivano anche due nuove
elaborazioni della Divisione Custom Veicle Operation: la CVO Softail Convertible
e la touring CVO Street Glide.
ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED
ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED è la versione della Ultra Classic Electra
Glide con il propulsore Twin Cam 103, bicilindrico ad aste e bilancieri,
quattro tempi, raffreddato ad aria, 2 valvole per cilindro, dalle prestazioni
maggiorate. Il numero 103 indica i pollici cubi, che si traducono in 1801,4
cc, ottenuti con misure di alesaggio per corsa di 101,6x111,3 mm. La coppia
dichiarata è di 15,3 kgm ed il cambio è a sei marce. La Classic ha, invece,
la tradizionale motorizzazione di 96 pollici cubi, cioè 1.584 cc. La nuova
Limited è equipaggiata con numerosi accessori montati di serie, che su
tutte le altre Glide sono disponibili solo come optional: l’impianto
frenante
Brembo con ABS, il doppio disco anteriore e singolo posteriore, le manopole
riscaldabili, l’antifurto Harley-Davidson Smart Security System, la
griglia
portapacchi sul bauletto Tour-Pak, le borse interne per borse laterali
e Tour-Pak e la presa di alimentazione da 12V/15amp posta nel bauletto.
Inoltre per la Ultra Limited si potrà avere una verniciatura bicolore,
a cui si abbinano i cerchi in lega di alluminio a 28 razze con cromatura
a contrasto, una nuova strumentazione “effetto titanio” e i fregi
Ultra
Limited collocati in cinque diversi punti. La Ultra Limited, mantiene come
la Classic il Cruise Control elettronico, l’impianto stereo Harmon-Kardon
da 80 Watt, le carenature inferiori dotate di sistema di aerazione e i
deflettori regolabili, oltre alla classica carenatura “ad ali di
pipistrello”
della Harley-Davidson, le borse laterali in nylon GTX con serratura e il
King Tour-Pak regolabile.
DYNA WIDE GLIDE
DYNA WIDE GLIDE Con questa Dyna Harley-Davidson riscopre un modello
del passato, tornando alle moto in stile Anni Settanta. È un chopper in
stile “old school”. È equipaggiato con cerchi a raggi di colore
nero,
di parafango posteriore corto e di un sissy bar (lo schienalino) nero basso.
Lo scarico di tipo 2-1-2 ha il paracalore "Tommy Gun", cioè una
griglia in acciaio con retine. Volendo si può avere la verniciatura con
motivo a fiamme, che è disponibile solo su richiesta. La Wide Glide è dotata
del motore bicilindrico Twin Cam 96 di 1.584 cc (96 pollici cubici), ad
aste e bilancieri, quattro tempi, raffreddato ad aria, ad iniezione elettronica
che è montato su tutte le moto della serie Dyna. Sviluppa una coppia di
12,9 kgm a 3.500 giri. Il cambio è a sei rapporti. Il motore è rifinito
con una verniciatura a polvere nera con coperchi valvole e frizione cromati.
La sella è bassa ed è distante da terra solo 680mm, grazie alle sospensioni
anteriore e posteriore ribassate. La forcella è da 49mm e ha
un’inclinazione
di 34 gradi. Le piastre di sterzo maggiorate in alluminio lucidato aumentano
lo spazio tra gli steli forcella. Il manubrio è di tipo “drag bar”,
con
cablaggio integrato e riser neri. La ruota anteriore è da 21 pollici, mentre
il pneumatico posteriore è da 180/60.
FAT BOY SPECIAL
FAT BOY SPECIAL Harley ha pensato ad una livrea speciale per la Softail
Fat Boy, che nella versione Special è stata rivista con la verniciatura
nera (Black Denim), l’aggiunta di cromature, la sella rimodellata, un
nuovo manubrio e le sospensioni sono ribassate, il tutto per un effetto
estetico che la incattivisce.
XR1200X
XR1200X La più sportiva e corsaiola delle Harley-Davidson, che fa parte
della gamma sportster, è stata aggiornata nella versione X, che, rispetto
al modello base XR1200, è equipaggiata con ammortizzatori posteriori dotati
di serbatoio separato, completamente regolabili, dischi freno flottanti
e livrea con verniciatura tutta nera.