a cura della redazione - 28 March 2017

24 Ore delle Alpi: la vincitrice e le foto più belle

Per la mega comparativa turistica attraverso le Alpi siamo andati in 6 tappe dal mar Ligure all’Adriatico, guidando giorno e notte con 24 moto da 125 a 1.690 cc. Ma qual è la moto ideale per un test di questo tipo? Ecco la classifica finale, con la vincitrice (non annunciata)

La comparativa turistica più estrema

La nostra 24 Ore delle Alpi è una grande prova comparativa volta a stabilire quale sia la moto migliore per una traversata alpina guidando sui passi giorno e notte. 24 moto, da 125 a 1.690 cc; dallo scooter alla maxi cruiser, senza dimenticare le vendutissime crossover ed endurone né trascurare modelli più orientati al divertimento che alla comodità. Nei precedenti articoli abbiamo riassunto l’esito di ciascuna delle 6 tratte percorse (cliccate qui o sui link in fondo alla pagina per rileggere gli articoli e rivedere le belle foto, mentre in testa all’articolo c’è la gallery riassuntiva con le immagini più belle), ora non rimane che eleggere la moto più… alpina di tutte, con la classifica finale di tutte e 24 le protagoniste. I criteri di valutazione li spieghiamo più avanti, ora ecco la graduatoria.

Classifica finale: Giappone, Germania e Italia sul podio

La via per la "moto ideale delle Alpi di giorno e di notte" è davvero lunga e complicata, essendoci troppe variabili in gioco ma, quando siamo arrivati a Trieste (traversata da 3.124 km; 6.431 contando le partenze e i ritorni in redazione), sotto il sole e ci siamo tuffati in mare, per un bagno liberatorio, avevamo chiara una cosa su tutte: possiamo farci tutte le menate mentali che vogliamo ma, tanto, vince sempre la scelta di pancia... Detto questo, ecco la classifica finale della 24 Ore delle Alpi, con il punteggio ottenuto da tutte le moto e il commento al “podio”.

Moto - punteggio medio
1. Honda CRF1000L Africa Twin 8,92
2. BMW R 1200 GS Adventure 8,45
3. Ducati Scrambler 800 Urban Enduro 8,26
4. Kawasaki W800 8,17
5. Suzuki V-Strom 650 8,06
6. Moto Guzzi V7 Special 7,93
7. Yamaha MT-09 Tracer 7,65
8. Triumph Tiger 800 7,34
9. Harley-Davidson 1200 Superlow 7,25
10. BMW F 700 GS 7,23
11. Honda CTX1300 7,17
12. Triumph Bonneville T120 7,11
13. Yamaha MT-09 6,99
14. Ducati Hyperstrada 821 6,97
15. Harley-Davidson 1690 Road King 6,85
16. Honda NC700X 6,81
17. Triumph Scrambler 900 6,75
18. Honda MSX125 6,51
18 (pari merito). Yamaha SR400 6,51
20. Yamaha MT-125 6,47
21. KTM Duke 690 6,42
22. Suzuki Burgman 125 6,29
23. Mash 400 Van Dutch 6,05
24. KTM RC125 6,00

Honda CRF1000L Africa Twin

  • Punteggio medio 8,92
Ha vinto perché riesce ad essere una maximoto comoda e potente, ma anche sempre ben guidabile.

BMW R 1200 GS ADventure
  • Punteggio medio 8,45
Più affascinante della Honda a livello di motore e guida nel veloce, perde nello stretto, dove accusa peso e ingombri.

Ducati Scrambler Urban Enduro
  • Punteggio medio 8,26
Agile, divertente, con un gran motore e una ciclistica fantastica. Va bene pure in sterrato.

Criteri di valutazione

La 24 Ore delle Alpi in foto

Gallery tappa 1

Gallery tappa 2

Gallery tappa 3

Gallery tappa 4

Gallery tappa 5

Gallery tappa 6

© RIPRODUZIONE RISERVATA