Test Dunlop SportSmart2 Max: evoluzione della specie
Dalla vittorie in pista alla strada di tutti i giorni
SportSmart2 Max è il nuovo pneumatico di Dunlop pensato per moto sportive (va a sostituire lo SportSmart2). Per lo sviluppo di questa nuova gomma la Casa inglese ha unito le conoscenze acquisite nelle vittoriose gare del campionato mondiale Endurance e l’esperienza accumulata con lo sviluppo del pneumatico sport touring RoadSmart III. Nasce così una copertura adatta sia ad essere utilizzata su strada, sia ad essere spremuta in circuito. Per ottenere questo risultato, Dunlop ha concentrato la sua attenzione su quattro aree di sviluppo: struttura con tele in rayon e costruzione anteriore in aramide, profilo dell’anteriore ottimizzato e transizione del fianco migliorata (rispetto al precedente SportSmart2), mescola di tre polimeri e silice ad alta dispersione e tecnologia Multi-Tread al posteriore.
Per approfondire la conoscenza del pneumatico, vi rimandiamo però al nostro articolo di presentazione (in fondo a questo articolo trovate invece le misure disponibili); ora invece concentriamoci su “come vanno”, soprtattutto viste le entusiastiche dichiarazioni fatte dalla Casa dopo i test comparativi fatti confrontando il nuovo pneumatico con l'apprezzato predecessore, lo SportSmart2: "La frenata in curva sull’asciutto migliora dell’8%, grazie a una migliore precisione di inserimento curva e un minor sforzo richiesto per cambiare direzione. Tutti i collaudatori hanno riferito che l’handling alle basse velocità risulta notevolmente migliorato, garantendo agilità in tutte le situazioni (miglioramento della maneggevolezza dell’11%). La nuova costruzione del pneumatico anteriore riduce gli sforzi necessari nei cambi di direzione e migliora la durata del 25%".
Per mettere alla prova i nuovi SportSmart2 Max siamo volati a Mireval (Francia meridionale) dove Dunlop ha il proprio test track. Ecco le nostre impressioni di guida e le foto del test.
Migliorano grip e maneggevolezza
Sulle colline circostanti il circuito di Mireval abbiamo avuto modo di testare a fondo le nuove "Max" confrontandole con il precedente SportSmart2, nel nostro caso entrambe a equipaggiare la maxi naked Suzuki GSX-S1000. La sensazione che colpisce subito è la migliorata maneggevolezza soprattutto nei tratti lenti. Nella prima fase di piega la moto scende molto più rapida per poi trovare la giusta inclinazione e proseguire la traiettoria impostata con una precisione davvero elevata. Il grip su strada è all'altezza delle aspettative e anche nei tratti tortuosi dove bisogna pinzare a moto piegata, non ci sono reazioni anomale. Il posteriore asseconda la guida dando buona fiducia anche su fondo non perfetto. Piccola nota di demerito per la carcassa che risulta un po' rigida e quindi tende a trasmettere al pilota le asperità del manto stradale.
Bene in pista. Senza esagerare...
Interessante anche poterle testare sul circuito prova di Dunlop. Mireval è una pista completa che estrapola in toto le caratteristiche del pneumatico. L'anteriore conferma le buone sensazioni di fiducia recepite su strada. Sia negli inserimenti in discesa ad alta velocità, sia negli ingressi a freni pinzati il feeling è elevato. Il pneumatico posteriore asseconda la guida fino a quando il passo resta di poco sopra le righe. Se invece ci si fa prendere la mano, soprattutto con le sportive 1000 cc, bisogna porre attenzione all'uso del gas. Sia alla massima piega, quando si ridà trazione, che qualche attimo dopo quando si scarica a terra tutta la potenza, occorre dosare con cautela l'acceleratore.
Ottima scelta per un motociclista che guida prevalentemente su strada, ma che non vuole privarsi di tanto in tanto dell'emozione della guida tra i cordoli.
Misure disponibili Dunlop SportSmart2 Max
Ant./Post. | Taglia | Modello | L/S | TT/TL** |
Anteriore | 17 | 110/70 R 17 54H TL SPORTSMART 2 MAX | 54H | TL |
Anteriore | 17 | 120/60 ZR 17 (55W) TL SPORTSMART 2 MAX | (55W) | TL |
Anteriore | 17 | 120/70 R 17 58H TL SPORTSMART 2 MAX | 58H | TL |
Anteriore | 17 | 120/70ZR17 (58W) TL SPORTSMART 2 MAX | (58W) | TL |
Posteriore | 17 | 150/60 R 17 66H TL SPORTSMART 2 MAX | 66H | TL |
Posteriore | 17 | 160/60R17 69H TL SPORTSMART 2 MAX | 69H | TL |
Posteriore | 17 | 160/60ZR17 (69W) TL SPORTSMART 2 MAX | (69W) | TL |
Posteriore | 17 | 180/55ZR17 (73W) TL SPORTSMART 2 MAX | (73W) | TL |
Posteriore | 17 | 180/60ZR17 (75W) TL SPORTSMART 2 MAX | (75W) | TL |
Posteriore | 17 | 190/50ZR17 (73W) TL SPORTSMART 2 MAX | (73W) | TL |
Posteriore | 17 | 190/55ZR17 (75W) TL SPORTSMART 2 MAX | (75W) | TL |
Posteriore | 17 | 200/55ZR17 (78W) TL SPORTSMART 2 MAX | (78W) | TL |
*: TT (con camera d''aria), TL (Tubeless)