di Alberto Pasi - 16 February 2017

Motociclismo d'Epoca di marzo 2017 è in edicola

Anteprima di Motociclismo d'Epoca di marzo 2017. In copertina la BMW GS 800 e 1000; storia dell'ultima Rumi e dei fuoristrada Mondial di 50 cc; due moto francesi con motore automobilistico della Citroen GS; Guida all'acquisto sulla Yamaha RD 350 1973-76; Jan Witteveen story; il museo Honda a Motegi

BMW GS 800 e 1000: la super enduro

l'ultima rumi: originalità tecnica, stilistica e... canora

Viaggiando nel tempo, Motociclismo d’Epoca racconta l’ultima 125 prodotta dalla Rumi, la Junior Gentleman. Costruita in circa 300 esemplari dal 1960 al 1962 è una affascinante bicilindrica due tempi che tiene fede allo stile e alla personalità che hanno reso celebre la Casa bergamasca.

le piccole mondial vanno off

ibrido francese anni 80

E poi la bizzarra realizzazione della BFG, la maxi tutta francese costruita negli anni Ottanta attorno al motore automobilistico della Citroen GS.

La yamaha "Giant Killer"

La consueta Guida all'acquisto è dedicata alla Yamaha RD 350 del 1973-1976. Bicilindrica due tempi che impone la Casa giapponese sul mercato americano ma anche su quello europeo. Per le sue doti velocistiche si guadagna il soprannome di Giant Killer perché capace di mettere in difficoltà moto con cilindrata più che doppia. Pregi, difetti, valutazioni e ricambi per una moto bella da guidare e degna di essere collezionata. Qui invece la storia della "LC", la versione raffreddata a liquido.

genio olandese a servizio delle case italiane

la primatista col motore automobilistico

il museo honda (non solo moto)

Infine un grande servizio dal museo Honda a Motegi con oltre 700 esemplari magnificamente esposti con inclusei auto di produzione e da corsa, aerei, robot… e tanto altro per raccontare in modo compiuto la grande storia della Casa nipponica. E reportage di quanto visto ad Automotoretrò di Torino dove si sono festeggiati i 70 anni dell’Innocenti Lambretta.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA