a cura della redazione - 19 January 2017

Compatta e sportiva: “veterana” dal motore quasi perfetto

Prova Suzuki SV650 ABS 2016: pregi, difetti e prestazioni nei rilevamenti della comparativa medie naked con Honda NC750S DCT e Yamaha XSR700. Il motore della SV è l’evoluzione di un bicilindrico apprezzato da 17 anni, la ciclistica è agile e scattante: indole sportiva alla portata di tutti (meglio se non troppo alti)

Medie naked: la comparativa continua

V-TWIN DI 90° RAFFREDDATO AD ACQUA: TRATTO DISTINTIVO DA 17 ANNI

La moto di Hamamatsu è il progetto più “antico” tra le tre moto in lizza oggi, ma sempre aggiornato. La sigla SV650 nasce nel 1999 per un progetto all’epoca innovativo e dal carattere sportivo. La SV odierna si può invece inquadrare nel segmento delle entry-level, eppure in lei è rimasta una dose di quel DNA che c’era diciassette anni fa (qui le foto della SV in comparativa). Il motore si è evoluto negli anni, ha guadagnato qualche CV (sono 70 “veri” alla ruota, la potenza più alta tra i motori delle naked della comparrattiva) e ora è rispettoso di normative anti-inquinamento che allora non esistevano, ma è ancora vivace abbastanza da levare soddisfazioni ai piloti più esperti.
Il V-Twin di 90° giapponese è sulla cresta dell'onda -con continui aggiornamenti- da 16 anni. Una longevità dettata da tante qualità e pochi (quasi nessuno) difetti. Adeguato alla normativa Euro4, non ha perso la sua grinta e trattabilità. Rispetto al passato, ha un nuovo airbox, cornetti d'aspirazione di lunghezza differenziata (più coppia), riporto in resina sul mantello dei pistoni, fasce elastiche con sezione a L, impianto di scarico più leggero e privo della antiestetica precamera. Spinge anche la crossover V-Strom 650, tra le protagoniste della nostra comparativa in Romania e presentata in versione rinnovata al Salone di Colonia 2016, anche in configurazione “adventure” XT.
Nel video che segue, le caratteristiche della SV650 2017.

versione 2017

Perfezione quasi raggiunta

Trattabile ai bassi regimi, il motore della SV ha una bella schiena ai medi e un buon allungo. Praticamente perfetto, questo bicilindrico, che in tutti questi anni ha saputo meritarsi sinceri complimenti e si è garantito una folta schiera di entusiasti affezionati. Dovendo guardare il pelo nell’uovo, sottolineiamo soltanto un cambio un po’ duro negli innesti, ma preciso, accompagnato da una frizione modulabile, ma non dolcissima nello sforzo richiesto alla leva. Piccolezze. 

Curve divorate con facilità disarmante

PRATICA ESSENZIALITÀ

IDENTIKIT e prestazioni rilevate

  • CILINDRATA 645 cc
  • POTENZA MASSIMA *69,80 CV
  • ACCELERAZIONE 0-400 m *12,330 s
  • RIPRESA (400 m da 50 km/h col rapporto più alto) *13,348 s
  • VELOCITÀ MASSIMA *198,2 km/h
  • FRENATA (metri, da 90 e 50 km/h) *32,05 - 10,33
  • CONSUMO MEDIO RILEVATO IN PROVA 20,2 km/l
  • PESO A VUOTO *187,25 kg
  • PREZZO c.i.m. 6.840 euro
*Dati rilevati dal Centro Prove

Pregi
  • Maneggevolezza 
  • Erogazione motore
  • Guida sportiva                                      
Difetti
  • Abitabilità per i più alti
  • Frenata migliorabile

Perché sceglierla
Ha pochi fronzoli e tanta sostanza: come la prima SV650 e la Gladius poi, la seiemmezzo Suzuki ha un motore che sfiora la perfezione, una ciclistica che accontenta anche i palati più esigenti e, non ultimo, un prezzo che ingolosisce.

SCHEDA TECNICA

MOTORE  
Tipo 2 cilindri, 4 tempi, raffreddamento a liquido  
Alesaggio per corsa 81 x 62,6 mm  
Cilindrata 645 cc  
Rapporto di compressione 11,2 : 1  
Potenza max e regime 76,14 CV a 8.500 giri/min  
Coppia max e regime 64 Nm 8.100 giri/min  
Lubrificazione Con olio nel carter  
Accensione Elettronica  
TRASMISSIONE  
Rapporto trasmissione primaria (z = 71/34) r = 2,088  
Rapporto trasmissione finale (z = 46/15) r = 3,066  
Numero rapporti 6  
1 velocità (z = 32/13) r = 2,461  
2 velocità (z = 32/18) r = 1,777  
3 velocità (z = 29/21) r = 1,380  
4 velocità (z = 27/24) r = 1,125  
5 velocità (z = 25/26) r = 0,961  
6 velocità (z = 23/27) r = 0,851  
Rapporti totali di trasmissione    
1° velocità 15,763  
2° velocità 11,384  
3° velocità 8,843  
4° velocità 7,204  
5° velocità 6,157  
6 ° velocità 5,455  
Frizione Multidisco bagno d’olio
MASSE E DIMENSIONI
Lunghezza max 2.140 mm
Larghezza max 760 mm
Altezza max 1.090 mm
Interasse 1.445 mm
Altezza sella da terra 785 mm
Peso in ordine di marcia 197 kg
Serbatoio carburante 14,5 litri
CICLISTICA
Sospensione anteriore Forcella telescopica
Sospensione posteriore Monoamm. regolabile nel precarico
Ruota anteriore 120/70 ZR 17 M/C (58W)
Ruota posteriore 160/60 ZR 17 M/C (69W)
Angolo di sterzo 33°
Angolo di cannotto 25°
Avancorsa 104 mm
FRENI
Freno anteriore Doppio disco da 290 mm
Freno posteriore Disco da 240 mm
EMISSIONI
CO2 (g/km) 89
CO2 (g/km) per vers. Depot. a 35 kW 91
CONSUMI 3,8 (Litri/100 km) - 3,9 (Litri/100 km) per vers. Depot. a 35 kW

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