Mercato 2016 a gas spalancato: scooter a +50,7%, moto a +126,5%!
Un ottimo finale
Il 2016 non poteva concludersi in modo più positivo per il mercato italiano delle due ruote motorizzate. Ecco i numeri del mese di dicembre e quelli totali dell’anno. Innanzitutto gli ottimi risultati dell’ultimo mese del 2016 fanno passare il “peso” di dicembre dal 3 al 4% sul totale dell’anno: il totale immatricolazioni rispetto all’anno scorso evidenzia 8.621 vendite pari al +75,8%, con gli scooter che totalizzano 4.940 unità (+50,7%) mentre le moto con 3.681 pezzi vanno oltre il raddoppio delle vendite del dicembre 2015, con un +126,5%. Anche le registrazioni dei 50 cc segnano un +19,2% con 1.383 veicoli. Occorre certamente tenere conto del fatto che molti concessionari hanno incentivato le vendite dei veicoli Euro 3 ancora in giacenza e incrementato le immatricolazioni, visto che con il nuovo anno entra in vigore l’obbligo per i veicoli di rispettare la normativa Euro 4; inoltre questo dicembre ha avuto un giorno lavorativo in più.
L’exploit di dicembre ha comunque fatto compere al “contatore” dei dati di vendita un’accelerazione notevole: nel totale del 2016 (cliccate qui per tutti i resoconti mensili), l’immatricolato dei veicoli oltre 50 cc è aumentato a due cifre, con 193.814 vendite pari al +13,3% rispetto al 2015. Tutti i mesi sono stati positivi con l’eccezione di luglio. Le moto mostrano l’andamento più dinamico con 75.936 pezzi e un +21,5%, mentre gli scooter, con volumi più importanti pari a 117.878 unità, hanno realizzato un +8,5%. I “cinquantini” si fermano a 23.249 veicoli con un minimo decremento pari al -0,6%. Sostanziale pareggio sul 2015, quando i 50 cc chiusero a -12,5%.
Il totale complessivo delle 2 ruote a motore (moto e scooter oltre 50 cc + veicoli 50 cc) raggiunge 217.063 unità pari al +11,6% rispetto all’anno scorso.
Obbiettivo: rinnovare
“Il 2016 si conferma come un anno di significativa ripresa con oltre 22.600 immatricolazioni in più grazie al notevole incremento delle moto e al buon risultato degli scooter. Anche i 50 cc si sono ormai stabilizzati, anche se su un livello inferiore al passato, ma non dovrebbero più subire ulteriori perdite. Siamo ancora distanti dai livelli pre-crisi, ma siamo sulla strada giusta per recuperare volumi e clienti per le 2 ruote. Rimane l’incognita dello scenario economico, che tuttavia mostra fattori positivi attraverso un rilancio della domanda interna e una maggior fiducia nei mercati finanziari - afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) – Non mancano però i problemi strutturali legati alla disoccupazione giovanile ancora troppo alta e alle difficoltà di erogazione del credito. Per il nostro settore sarà determinante la capacità di rinnovare il parco circolante, che presenta ancora oltre il 50% di veicoli, pari a quasi 5 milioni di pezzi, con oltre 10 anni. In termini propositivi Confindustria Ancma sosterrà tutte le iniziative finalizzate ad aiutare il mercato e ad aumentare la sicurezza degli utenti, mediante le modifiche al Codice della Strada che si attendono da anni, come l’utilizzo delle corsie preferenziali molto più sicure dello slalom in mezzo al traffico, l’ingresso in autostrada e tangenziali delle 125 cc come in tutta Europa e la realizzazione di infrastrutture rispettose degli utenti delle 2 ruote. Continueremo anche la battaglia per ottenere le detrazioni per paraschiena ed airbag e quella per dimezzare i pedaggi autostradali”.
E in tutto questo, le novità presentate dalle Case ai saloni di Colonia e Milano non potranno che incrementare la voglia di due ruote, viste anche le molte proposte in fasce di mercato più accessibili (alcune novità l3e abbiamo già provate: non perdetevi su Motociclismo di gennaio 2017, ad esempio, le impressioni di guida della Ducati Multistrada 950, della Kawasaki Z650, della Triumph Bobber, della Yamaha MT-09, nonché della sempre emozionante KTM 1290 Super Duke R. Già guidate anche la Ducati Monster 1200 S e la Triumph T100 Bonneville (vedi Motociclismo di dicembre 2016).
DETTAGLIO VENDITE 2016
Moto per cilindrata
- 800-1.000 cc: 21.986 pezzi (+21,1%)
- Oltre 1.000 cc: 20.800 pezzi (+9,8%)
- 650-750 cc: 12.626 pezzi (+11,9%)
- 300-600 cc: 10.793 pezzi (+51,1%)
- 150-250 cc: 2.965 pezzi (+37,5%)
- 125 cc: 6.766 pezzi (+40,6%)
Moto per segmento
- Naked: 26.387 moto (+23,3%)
- Enduro stradali: 25.688 moto (+31,5%)
- Moto da turismo: 8.839 moto (+5,7%)
- Custom: 6.923 moto (+12,3%)
- Sportive: 3.949 moto (-0,9%)
- Supermotard: 2.920 moto (+44,4%)
Scooter per cilindrata
- 125 cc: 44.167 immatricolazioni (+13,5%)
- 300-500 cc: 36.286 immatricolazioni (+4,7%)
- 150-200 cc: 24.786 immatricolazioni (+8,1%)
- 250 cc: 4.374 immatricolazioni (+5,6%)
- Oltre 500 cc: 8.265 immatricolazioni (+3,7%)
TOP 100 moto
Italia - Mercato Moto: Top 100 Dicembre 2016 | ||||
Rank | Marca | Modello | Segmento | Tot. Gen-Dic 2016 |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.329 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.840 |
3 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Turismo | 2.609 |
4 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 2.355 |
5 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 2.264 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 2.071 |
7 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.404 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.323 |
9 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 1.120 |
10 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 1.052 |
11 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 954 |
12 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 920 |
13 | KTM | 125 DUKE | Naked | 907 |
14 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 866 |
15 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 845 |
16 | HARLEY-D. | IRON 883 | Custom | 820 |
17 | DUCATI | HYPERMOTARD 939/SP/STRADA | Supermot. | 783 |
18 | KTM | 300 EXC | Enduro | 748 |
19 | BENELLI | BN 302 | Naked | 739 |
20 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 734 |
21 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 719 |
22 | HARLEY-D. | FORTY-EIGHT | Custom | 686 |
23 | HONDA | CB 500 F | Naked | 676 |
24 | BMW | R 1200 R | Naked | 669 |
25 | BMW | F 800 GS | Enduro | 637 |
26 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 619 |
27 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 599 |
28 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 573 |
29 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 564 |
30 | BMW | F 700 GS | Enduro | 550 |
31 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 550 |
32 | KTM | 390 DUKE | Naked | 534 |
33 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 529 |
34 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 524 |
35 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 521 |
36 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 514 |
37 | HONDA | CB 125F | Naked | 495 |
38 | HONDA | CB 650 F | Naked | 491 |
39 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 485 |
40 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 461 |
41 | BMW | R NINE T | Naked | 435 |
42 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 434 |
43 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 427 |
44 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 418 |
45 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 416 |
46 | SUZUKI | SV 650 ABS | Naked | 414 |
47 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 412 |
48 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 410 |
49 | BMW | F 800 R | Naked | 388 |
50 | KTM | 250 EXC | Enduro | 385 |
51 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 382 |
52 | TM RACING | EN 125 | Enduro | 381 |
53 | YAMAHA | WR 125 X | Supermot. | 377 |
54 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 373 |
55 | HARLEY-D. | STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 362 |
56 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 357 |
57 | DUCATI | 1299 PANIGALE / S | Sportive | 340 |
58 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 336 |
59 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 330 |
60 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 329 |
61 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 322 |
62 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 314 |
63 | YAMAHA | XV950 | Custom | 311 |
64 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 309 |
65 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 308 |
66 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 307 |
67 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 306 |
68 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 294 |
69 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 289 |
70 | KTM | 690 SMC R | Supermot. | 284 |
71 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 283 |
72 | KEEWAY | RKW 125 | Naked | 280 |
73 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 275 |
74 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 273 |
75 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 125 | Enduro | 264 |
76 | MOTO GUZZI | V9 BOBBER | Naked | 254 |
77 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 252 |
78 | SUZUKI | VAN VAN 200 | Enduro | 251 |
79 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 244 |
80 | KTM | RC 125 | Sportive | 243 |
81 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 239 |
82 | TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | Naked | 239 |
83 | SUZUKI | GSX-S 1000 | Naked | 236 |
84 | HARLEY-D. | SOFTAIL SLIM S | Custom | 235 |
85 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 232 |
86 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 223 |
87 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermot. | 210 |
88 | KTM | 125 EXC | Enduro | 208 |
89 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 207 |
90 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 204 |
91 | SUZUKI | GSX-S 1000 F | Turismo | 201 |
92 | YAMAHA | YZF-R3 | Sportive | 201 |
93 | HARLEY-D. | SPORTSTER 1200 ROADSTER | Custom | 200 |
94 | HARLEY-D. | DYNA STREET BOB | Custom | 199 |
95 | DUCATI | MONSTER 1200 R | Naked | 198 |
96 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 198 |
97 | HONDA | NC 750 S | Naked | 197 |
98 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 193 |
99 | BMW | S 1000 R | Naked | 192 |
100 | MASH | SEVENTY FIVE | Naked | 192 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
top 100 scooter
Italia - Mercato Scooter: Top 100 Dicembre 2016 | ||||
Rank | Marca | Modello | Segmento | Tot. Gen-Dic 2016 |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 8.586 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 8.392 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 7.890 |
4 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 4.960 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 4.421 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 3.920 |
7 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 3.870 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 3.236 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 3.043 |
10 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 2.876 |
11 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 2.529 |
12 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 2.400 |
13 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 2.240 |
14 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 2.143 |
15 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 2.073 |
16 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 1.964 |
17 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 1.955 |
18 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 1.921 |
19 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1.797 |
20 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 1.752 |
21 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 1.657 |
22 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 1.650 |
23 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 1.547 |
24 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 1.388 |
25 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 1.346 |
26 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 1.245 |
27 | BMW | C 650 SPORT | Scooter | 1.142 |
28 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 1.137 |
29 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 1.098 |
30 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 1.061 |
31 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 1.059 |
32 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 1.035 |
33 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 1.018 |
34 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 976 |
35 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 844 |
36 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 812 |
37 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 795 |
38 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 788 |
39 | LML | NV 125 | Scooter | 785 |
40 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 754 |
41 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 681 |
42 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 671 |
43 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 654 |
44 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 647 |
45 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 645 |
46 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 620 |
47 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 598 |
48 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 581 |
49 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 575 |
50 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 575 |
51 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 574 |
52 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | Scooter | 535 |
53 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 532 |
54 | HONDA | FORZA 125 ABS | Scooter | 499 |
55 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 489 |
56 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | Scooter | 480 |
57 | BMW | C 650 GT | Scooter | 438 |
58 | SYM | CITYCOM S.300I | Scooter | 423 |
59 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 410 |
60 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 399 |
61 | LML | STAR 200 | Scooter | 397 |
62 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 373 |
63 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 368 |
64 | LONGJIA | TREVIS 125 | Scooter | 367 |
65 | SYM | HD2 200 | Scooter | 364 |
66 | KYMCO | DINK 200 E3 | Scooter | 352 |
67 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 352 |
68 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | Scooter | 333 |
69 | HONDA ITALIA | PCX 150 | Scooter | 310 |
70 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | Scooter | 290 |
71 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 285 |
72 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN ABS | Scooter | 284 |
73 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 281 |
74 | LML | NV 150 | Scooter | 279 |
75 | LML | STAR DELUXE 150 | Scooter | 269 |
76 | YAMAHA | TRICITY 155 | Scooter | 234 |
77 | KYMCO | LIKE 200I | Scooter | 219 |
78 | KYMCO | DINK 125 E3 | Scooter | 216 |
79 | KEEWAY | DIERRE 125 EFI | Scooter | 210 |
80 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | Scooter | 188 |
81 | KAWASAKI | J 125 | Scooter | 182 |
82 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | Scooter | 179 |
83 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | Scooter | 178 |
84 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 171 |
85 | LML | STAR 4T LITE | Scooter | 169 |
86 | PEUGEOT | DJANGO 151 | Scooter | 159 |
87 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 154 |
88 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | Scooter | 154 |
89 | PEUGEOT | DJANGO 125 | Scooter | 145 |
90 | SYM | FIDDLE III 125 | Scooter | 138 |
91 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | Scooter | 136 |
92 | PIAGGIO | MP3 500 LT | Scooter | 132 |
93 | SYM | HD2 125 | Scooter | 114 |
94 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 SUPER | Scooter | 112 |
95 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 102 |
96 | PEUGEOT | METROPOLIS | Scooter | 102 |
97 | KYMCO | G-DINK 125I | Scooter | 101 |
98 | BENELLI | ZENZERO 350 | Scooter | 100 |
99 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | Scooter | 100 |
100 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 98 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
top 100 ciclomotori
Italia – Mercarto Ciclomotori: Top 100 Dicembre 2016 | ||||
Rank | Marca | Modello | Segmento | Tot. Gen-Dic 2016 |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T 3V | Scooter | 2.936 |
2 | APRILIA | SCARABEO 50 2T | Scooter | 1.938 |
3 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 4T | Scooter | 1.107 |
4 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 1.095 |
5 | YAMAHA | AEROX | Scooter | 744 |
6 | APRILIA | SCARABEO 50 4T 4V | Scooter | 730 |
7 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 625 |
8 | HONDA ITALIA | VISION 50 | Scooter | 623 |
9 | KYMCO | AGILITY 50 R16 2T | Scooter | 554 |
10 | PIAGGIO | ZIP 50 2T | Scooter | 522 |
11 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 491 |
12 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 487 |
13 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 470 |
14 | YAMAHA | BW'S | Scooter | 415 |
15 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 391 |
16 | PIAGGIO | NRG POWER DD | Scooter | 382 |
17 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 4T | Scooter | 372 |
18 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 347 |
19 | APRILIA | SR MOTARD 50 | Scooter | 335 |
20 | PIAGGIO | TYPHOON | Scooter | 323 |
21 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 313 |
22 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 50 | Plurimarcia | 307 |
23 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 2T | Scooter | 299 |
24 | HONDA | DERAPAGE 50 HM | Plurimarcia | 280 |
25 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 274 |
26 | APRILIA | SR 50 R | Scooter | 273 |
27 | KYMCO | SUPER 8 50 2T | Scooter | 273 |
28 | YAMAHA | NEO'S | Scooter | 235 |
29 | GENERIC | TRIGGER SM | Plurimarcia | 234 |
30 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 2T | Scooter | 234 |
31 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 220 |
32 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 4T | Scooter | 201 |
33 | KEEWAY | F-ACT 50 EVO | Scooter | 194 |
34 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T | Scooter | 162 |
35 | KYMCO | AGILITY 50 CARRY | Scooter | 157 |
36 | APRILIA | SX 50 | Plurimarcia | 136 |
37 | GILERA | RUNNER RST 50 | Scooter | 129 |
38 | KYMCO | LIKE 50 2T | Scooter | 128 |
39 | HONDA | CRE 50 BAJA HM | Plurimarcia | 121 |
40 | KYMCO | AGILITY RS 50 2T NAKED | Scooter | 107 |
41 | SYM | MIO 50 4T | Scooter | 101 |
42 | KYMCO | LIKE 50 4T | Scooter | 98 |
43 | VALENTI RACING | RME 50 | Plurimarcia | 98 |
44 | APRILIA | SR 50 | Scooter | 96 |
45 | SYM | JET 4 R 50 2T | Scooter | 88 |
46 | LONGJIA | LJ50QT-8M | Scooter | 86 |
47 | YAMAHA | NEO'S 4T | Scooter | 83 |
48 | GENERIC | ROC 50 2T | Scooter | 77 |
49 | LONGJIA | LJ50QT-2L | Scooter | 77 |
50 | RIEJU | RS SPORT 2T | Scooter | 73 |
51 | YAMAHA | JOG-R | Scooter | 72 |
52 | BENELLI | PEPE 50 2T | Scooter | 69 |
53 | PIAGGIO | LIBERTY 50 2T | Scooter | 62 |
54 | PIAGGIO | FLY 50 4T | Scooter | 61 |
55 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 LIQUIDO | Scooter | 60 |
56 | BENELLI | 49X | Scooter | 59 |
57 | FOSHAN | GIPSY 50 | Scooter | 59 |
58 | PIAGGIO | NRG POWER DT | Scooter | 59 |
59 | YAMAHA | TZR 50 | Plurimarcia | 57 |
60 | KEEWAY | RY6 50 | Scooter | 56 |
61 | RIEJU | MRT 50 SM | Plurimarcia | 56 |
62 | GENERIC | TRIGGER X | Plurimarcia | 55 |
63 | KYMCO | PEOPLE 50 | Scooter | 55 |
64 | APRILIA | RS4 50 | Plurimarcia | 54 |
65 | SYM | SYMPHONY SR 50 | Scooter | 53 |
66 | KYMCO | SUPER 8 50 4T | Scooter | 52 |
67 | YAMAHA | BW'S EASY | Scooter | 52 |
68 | PIAGGIO | ZIP 50 4T | Scooter | 48 |
69 | GENERIC | EPICO 50 2T | Scooter | 47 |
70 | SYM | FIDDLE III 50 | Scooter | 47 |
71 | YAMAHA | NEO'S EASY | Scooter | 47 |
72 | SYM | FIDDLE II 50 S | Scooter | 43 |
73 | KYMCO | MXU 50 | ATV | 40 |
74 | AEON | REVO 50 | ATV | 37 |
75 | PIAGGIO | ZIP 50 SP | Scooter | 36 |
76 | SYM | SYMPLY II 50 | Scooter | 35 |
77 | LONGJIA | TREVIS 50 4T | Scooter | 32 |
78 | DERBI | SENDA SM X-TREME | Plurimarcia | 31 |
79 | MALAGUTI | DVD 50 | Scooter | 30 |
80 | VALENTI RACING | SM 50 | Plurimarcia | 29 |
81 | TGB | TAPO | Scooter | 28 |
82 | WANGYE | FINE | Scooter | 27 |
83 | APRILIA | RX 50 | Plurimarcia | 26 |
84 | DERBI | VARIANT 2T | Scooter | 26 |
85 | OKAI | ES16 | Scooter | 26 |
86 | SLANE | XLS11-FM | Scooter | 26 |
87 | YAMAHA | AEROX 4T | Scooter | 25 |
88 | DERBI | SENDA R X-TREME | Plurimarcia | 23 |
89 | KYMCO | MAXXER 50 | ATV | 23 |
90 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 ARIA | Scooter | 23 |
91 | IMF INDUSTRIE | PTIO 4T | Scooter | 22 |
92 | KEEWAY | ZAHARA 50 2T | Scooter | 21 |
93 | ZHENHUA | ZH-CJL50 | Plurimarcia | 21 |
94 | FOSHAN | LAMBRETTA 50 | Scooter | 20 |
95 | MALAGUTI | PHANTOM F12 LC | Scooter | 19 |
96 | EEEEFUN | E45GT | Scooter | 18 |
97 | GARELLI | GSP 50 2T | Scooter | 18 |
98 | PEDA MOTOR | SPEEDFIRE 50 2T | Scooter | 18 |
99 | SINO | BT49QT-21 | Scooter | 18 |
100 | YAMAHA | WHY | Scooter | 18 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |