Anteprima: Yamaha YZ250F 2010, rivoluzionata
CICLISTICA
Milano 22 luglio 2009 – CICLISTICA Yamaha presenta la
versione
2010 della cross YZ250F. La due e mezzo di Iwata, che arriverà l’anno
prossimo è stata completamente stravolta rispetto al modello di quest’anno.
È stata rivoluzionata nella ciclistica con un telaio completamente ridisegnato,
che si allinea a quello delle altre tre Case giapponesi, passando dal vecchio
monotrave che si sdoppiava ad un perimetrale. Mantiene invece la tradizionale
alimentazione a carburatore. Al contrario di Suzuki e Honda che hanno deciso
di presentare i modelli 2010 con l’iniezione. La forcella è stata rivista
nella valvola smorzatrice e nell’asta interna, per migliorare la risposta
alla guida. Lo schema perimetrale ha consentito di aumentare la rigidezza
laterale e torsionale del telaio. Con il disegno del telaio cambiano anche
l’angolo di inclinazione dello sterzo e l’avancorsa.
MOTORE
MOTORE L’albero motore ha un diverso bilanciamento per migliorare
la guidabilità. Il propulsore a 4 tempi, cinque valvole, con doppio albero
a camme in testa è stato rivisto nella termica con l’adozione di nuovi
retainer in alluminio (gli scodellini che con l’ausilio dei semiconi vincolano
molla e valvola) e una molla delle valvole dal peso ridotto. Cambia la
taratura del carburatore e i tecnici hanno lavorato anche per migliorare
l’accensione. Il filtro dell’aria è stato sostituito, per con uno che
si adattasse meglio al nuovo telaio. La leva della frizione ha un funzionamento
più morbido. È stato modificato l’impianto di scarico con una nuova forma
dei collettori della marmitta, passando da una sezione trasversale rotonda
a una sezione trasversale a “D”. Sul silenziatore sono state fatte alcune
modifiche, che lo hanno reso più leggero.
ESTETICA ED ERGONOMIA
ESTETICA ED ERGONOMIA Le plastiche sono tutte nuove e hanno forma
diverse,
che danno l’impressione di una moto più compatta. La sella è diversa ed
è più piatta rispetto a prima. Ne deriva una nuova ergonomia in sella,
adattabile grazie al manubrio regolabile su quattro posizioni.